L’ Elaborazione Numerica dei Segnaliè una materia che si è andata sempre più sviluppando negli ultimi decenni e che ha creato la base per l’attuale digitalizzazione della maggior parte degli apparati di controllo e di trasmissione.
Questo rapido cambiamento rischia di mettere fuori gioco i tecnicipreparati a soluzioni analogiche (come avviene oggi nelle nostre scuole).
Purtroppo molti dei concetti di questa materia richiedono una trattazione matematica non semplice da comprendere, ed è per questo che i “trattati” in circolazione risultano poco accessibili a molta parte delle persone interessate.
Un tentativo di rendere più facile l’apprendimento è senz’altro quello di utilizzare il calcolatore per mostrare l’utilizzo pratico dei metodi di elaborazione numerica. E’ infatti impensabile di affrontare l’applicazione di queste teorie, senza l’ausilio di un calcolatore.
Per tale scopo è nato questo corso, che si propone di condurre alla comprensione dei concetti attraverso esempi e simulazioni svolte al calcolatore.
Quasi tutte le “figure” del corso sono infatti esempi applicativi, e le più importanti sono anche completate da commenti audio.
Alcune figure costituiscono inoltre esercitazioni pratiche: uno speciale e-book in Mathcad raccoglie infatti programmi che possono essere utilizzati per variare iparametridei singoli esercizi, con la guida di commenti audio che sottolineano le correlazioni dei risultati con le singole variazioni.