- Gli ultimi articoli di Paolino
-
Weekend project: Raspberry Pi Zero W case (3D printed)
pubblicato 5 anni fa, 989 visualizzazioni
These days which forces me, as it does for all the others, to stay at home, I spend my time doing professional job. But that does not prevent me to care about my hobbies and , why not, to do some new experiences. In fact, I like to learn new things and experiment. At the end of 2018 I bought a 3D printer with which I printed some small platic objects. But it is not good to print objects designed by others; so I made up my mind and tryed to make a small and usefull object that then I 3D printed.
The english foundation that produces the single board computer with a raspberry logo, Raspberry in fact, offers several solutions, including model Pi Zero W, a very small SBC with only 512Mbyte of RAM. Also in 2018 I bought one of these board but it has been since then without a cointaining case so, the first step I made has been to look for a ready-made case and 3D print it.
[...] -
Progetto del fine settimana: case per Raspberry Pi Zero W
pubblicato 5 anni fa, 737 visualizzazioni
In questo momento di isolamento e quarantena generale, come tanti mi ritrovo in casa per lavorare e per trascorrere il resto della giornata. Ciò non mi impedisce però di occuparmi anche dei miei hobby e, perché no, di fare qualche nuova esperienza. Mi piace, infatti, imparare cose nuove e sperimentare. Alla fine del 2018 ho acquistato una stampante 3D con la quale ho deciso di realizzare piccoli oggetti in plastica. Però non è bello stampare solamente pezzi progettati da altri; così mi sono deciso, ho provato a realizzare io un piccolo utile oggetto che poi ho stampato in 3D.
La fondazione inglese che produce single board computer con il logo del lampone, Raspberry, propone svariate soluzioni, tra cui il modello Pi Zero W, una piccola scheda con soli 512MByte di RAM. Sempre nel 2018 ne ho acquistata una ma è rimasta sempre senza una scatola per contenerla così, la prima cosa che ho fatto, è stata cercarne una già pronta, da stampare in 3D.
[...] -
HAVE YOU EVER MADE IT WITH A PICMicro? Double thermometer/hygrometer with DHT22 sensor
pubblicato 7 anni fa, 429 visualizzazioni
Vuoi leggere questo articolo in italiano? Fai click qui!
I was just a high school boy, while my father a friend of him designed and built a small wheather station, making an anemometer and anemoscope. In the following years the weather station improved, hosting a thermometer and a hygrometer. Time has passed and meantime, due to various reasons, the weather station moved from its original location and for some years has been switched-off and coverd, until 2015 when my father and his friend decided to reset it. Wind-meter started to work good; hygrometer was abandoned and thermometer measured false temperatures. I thougt about it and decided to redesign the missing partes, using DHT22 digital sensor.
[...] -
LO HAI MAI REALIZZATO CON UN PIC? Doppio termo-igrometro con DHT22
pubblicato 7 anni fa, 880 visualizzazioni
Do you want to read this article in English? Click here!
Ero ancora un ragazzo da pochi anni iscritto alle superiori quando mio padre ed un suo caro amico hanno deciso di realizzare una piccola stazione meteorologica, costruendo di fatto un anemometro con anemoscopio. Negli anni poi la stazione meteo si è evoluta, andando ad ospitare un igrometro ed un termometro. Il tempo è trascorso, nel frattempo esigenze famigliari hanno imposto un trasferimento della stazione meteo la quale, per alcuni anni, è rimasta spenta e coperta da un telo antipolvere, fino a che, a fine 2015, mio papà ed il suo amico hanno deciso di ripristinarla. La sezione riguardante il vento ha ripreso bene il suo funzionamento, l'igrometro invece è stato abbandonato ed il termometro purtroppo misurava temperature improponibili. Ci ho pensato su un po' e alla fine ho voluto rimediare alla mancanza della misura di umidità e temperatura dell'aria: ho acquistato il sensore DHT22.
[...] -
Display 7" per Raspberry PI
pubblicato 8 anni fa, 966 visualizzazioni
A fine dicembre 2015 mi sono deciso ad acquistare la mia prima Raspberry PI 2. Dopo di questa ne ho avute per le mani, per ragioni professionali, altre cinque (due sono il modello PI 3). Devo direi che sono piuttosto soddisfatto del prodotto e come me credo molti altri utenti nel mondo. Trascorsi sette mesi ho deciso di acquistare anche il display 7" touch screen, realizzato direttamente dalla fondazione Raspberry per il SBC di loro produzione. Ho scelto di acquistare questo display anziché altri modello (che probabilmente si trovano anche a prezzi inferiori) in quanto questo è un modello che sfrutta la porta DSI per il display e non fa uso di I/O di alcun tipo per il touch screen, cosa che invece accade per altri display che ho trovato in rete. Restano pertanto disponibili sia la porta HDMI sia gli I/O e questo aspetto fa al caso mio, in quanto ho intenzione di destinare questo sistema ad un progetto che ho in mente. Bando alle ciance, si diceva del display, quindi eccolo qui.
[...] -
Immersioni negli imperscrutabili mari di Milano
pubblicato 10 anni fa, 579 visualizzazioni
Da quasi un anno ho dismesso gli abiti del pendolare e ritrovarmi in stazione, in attesa del regionale per Milano, risveglia in me alcune sensazioni del tipo "già vissuto", déjà vu: il ritardo del treno, le carrozze a temperatura variabile e stipate all'inverosimile... Ma so già che la percorrenza ferroviaria la vedrò limitata soltanto ad alcuni giorni, pertanto posso sopportare. Come tutti i lunedì mattina, in sala d'attesa i discorsi sulla domenica calcistica (quasi del tutto) conclusa, a meno degli strascichi dell'ennesimo posticipo, non mancano. Anch'io e Giuseppe si commenta il bel gol di quel giocatore e dell'azione magistrale che ha portato quella o quell'altra squadra al vantaggio. Il treno è annunciato, si va in banchina e si attende l'arrivo del convoglio, in questo fredda mattina di gennaio. Intabarrati nelle calde giacche speriamo di poter accedere ad una carrozza calda e soprattutto con qualche posto a sedere. Giuseppe di solito resta in piedi, dopo un paio di fermate smonta dal regionale e salta sul suburbano, così resto da solo e sfilo il tablet dallo zainetto, cercando di ingannare il tempo.
[...] -
The EAGLE has landed!
pubblicato 10 anni fa, 504 visualizzazioni
Il fascino che la Luna ha esercitato ed esercita tutt'ora sull'umanità è qualcosa di unico. Ne sono stati rapiti poeti, scrittori, cantanti, innamorati ma anche tecnici e scienziati. Quel disco pieno o a falce, che si staglia nel cielo scuro, luminoso di un candore particolare, in grado di illuminare la notte, di guidare i passi nella notte, anche per me ha sempre avuto un certo non so che. Amo, in primavera, vedere la Luna riflettersi negli specchi d'acqua delle risaie della mia terra, segno che anche qui la Luna arriva e in qualche modo mi è vicina. Ma la sfida più grande è stata quella che, a cavallo tra gli anni '60 e gli anni '70 del XX secolo, ha coinvolto l'umanità intera, guidata da una Nazione (gli Stati Uniti d'America) mossa da una volontà incredibile nel voler perseguire il risultato che, il 25 maggio del 1961, John F. Kennedy annunciò al Congresso degli Stati Uniti:
[...] -
LO HAI MAI REALIZZATO CON UN PIC? P.S.R.F. - Project of a Simple Robot line Follower: Primi movimenti sulla pista (parte 3)
pubblicato 11 anni fa, 611 visualizzazioni
Questo breve articolo mostra il robot finalmente in movimento! L'algoritmo di controllo è ancora piuttosto grezzo, da perfezionare, ma finalmente "i primi passi" vengono mossi.
Il test è stato eseguito su di una superficie bianca di circa 1 metro quadrato, con una pista ad anello realizzata con nastro adesivo nero.L'anello è una sorta di C, con curve tanto a destra quanto a sinistra e con raggi ampi e stretti, per saggiare la capacità del robot nell'adattarsi alle diverse situazioni.
Il video che segue mostra il robot che percorre la pista, swguendo la linea nera tracciata. Una ripresa in soggettiva mostra quello che il robot "vede" davanti a sè.
Seguirà un articolo che illustrerà il modulo di movimentazione con la trazione elettrica ed il comando dei motori in PWM.
[...] -
LO HAI MAI REALIZZATO CON UN PIC? P.S.R.F. - Project of a Simple Robot line Follower: sensors bar (parte 2)
pubblicato 11 anni fa, 798 visualizzazioni
Il robot presentato nella prima puntata è un line follower, pertanto affinché si comporti come tale deve essere dotato di un sensore adatto allo scopo. Indentificare (e seguire) una linea significa creare un percorso, sul quale far scorrere il sensore, dove tra il fondo del terreno e la linea si crei un forte contrasto. Per questo motivo la scelta ricade spesso (sempre?) su linee bianche su pavimenti neri o linee nere su pavimenti bianchi. L'importante è riuscire a creare un percorso con un netto contrasto, così da riuscire ad essere sicuri che la linea non sfugga...
La scelta del sensore è stata dettata da alcune caratteristiche tra le quali quelle meccaniche. Dopo essermi confrontato con la letteratura ho optato per il CNY70, costituito da un foto emettitore ed un foto rilevatore a infrarosso, incapsulati in un contenitore parallelipepdo. Un grosso vantaggio, insomma: è tutto a disposizione in uno spazio, tutto sommato, veramente ridotto. Inoltre la disposizione dei pin agevola anche l'utilizzo di una millefori.
[...] -
9 Ottobre 1963
pubblicato 11 anni fa, 836 visualizzazioni
Avevo sedici anni quando per la prima volta ho sentito parlare del Vajont. Una casualità, decisamente una casualità. Stavamo organizzando la festa di capodanno a casa di una amica e solo allora mi sono accorto che la sua casa aveva l'ingresso carraio in una via trasversale, una stradina a fondo chiuso, la via Vittime del Vajont. Ricordo che allora quel nome, Vajont, con la i-greca, mi suonava molto come nome estero e, ad una mia interrogazione, qualche amico più grande mi disse che le vittime erano una popolazione deceduta a causa di un problema con una diga. La mia curiosità di teen-ager fu allora saziata e non mi preoccupai più di "quelle vittime" da me considerate in Paese straniero.
[...]
Chi sono
Paolino - profilo
Nome: Paolo Rognoni
Bio: Da sempre con il pallino per l'automazione industriale e non, soprattutto se embedded e se con PICMicro. Playmaker e sciatore per passione. Con chitarra e voce mi diverto un sacco! Grande appassionato di: Star Wars, birre weiss, ElectroYOU!
I miei ultimi post dal forum
-
Buone Feste
Buon Natale a tutti. Ciao. Paolo. 14:41
-
ElectroYouauguri ..
Buon Natale, amici Ciao. Paolo. 17:55
-
Tanti auguri
Grazie a tutti ragazzi. Sono stato assente più del dovuto, vi ringrazio ancora. Ciao. Paolo. 11:22
-
Tanti auguri
Grazie mille ragazzi :ok: :ok: 11:22
-
Raspberry3 non pinga via Ethernet
Se dici che le impostazioni sono le medesime e se usi sempre lo stesso cavo di rete alternandolo tra RPI3 e RPI4 e nel primo caso fallisce il... 10:10
-
Raspberry3 non pinga via Ethernet
Scusa, ma nemmeno con WiFi riesci a fare ping? Ciao. Paolo. 10:10
-
Raspberry3 non pinga via Ethernet
Aggiungo che se hai WIN10 aggiornato, da linea di comando puoi digitare ssh user@host : sì, da qualche tempo anche WIN10 ha SSH :D Ciao. Paolo. 10:10
-
Raspberry3 non pinga via Ethernet
Strano davvero. Secondo me c'è qualche impostazione di rete che non è a posto. Sto pingando una RPI che ho qui sulla scrivania, dal mio PC con... 10:10
-
Mondo del lavoro, devo stare attento?
Secondo me hai fatto bene ad accettare l'invito. Il colloquio lo si fa appunto per capire di cosa si sta parlando, per approfondire le... 07:09
-
Tanti auguri
Buon compleanno Attilio Tanti cari auguri :ok: :ok: Ciao. Paolo. 16:43