Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di mir. Visita il suo
Foto Utente

appunti sparsi...

Gli ultimi articoli inseriti da mir


Gli ultimi articoli di mir

pubblicato 5 anni fa, 890 visualizzazioni

L’idea l’ho presa in prestito da questo articolo di richiurci, mi è piaciuta e l’ho trovata molto utile/pratica. Consente di risalire alle esposizioni presenti nel blog e/o realizzate da un utente, in maniera veloce qualora ad esempio si ricordi l’autore di quella realizzazione e senza dover utilizzare il motore di ricerca. Un’altra idea potrebbe essere quella di realizzare una pagina degli indici postati da ogni utente (che abbia realizzato quello del proprio blog) e da lì potrà partire la ricerca della realizzazione dell’autore che interessa. Per quel poco che possano servire, trascrivo di seguito l’elenco dei miei appunti sparsi ..

1 Stabilizzare una tensione con la serie 78XX 2 Breve descrizione del diodo Led 3 Cenni sui Sistemi di protezione a bassissima tensione 4 Protezioni passive contro i contatti indiretti

[...]

pubblicato 7 anni fa, 1.683 visualizzazioni

Lo so è banale, ma a giudicare dagli interventi che i moderatori di turno portano a correzione di topic sul corretto utilizzo della funzione [RISPONDI] e [CITA] non si direbbe. Cosi ho pensato fosse utile una breve indicazione del come utilizzare i due comandi (Rispondi e Cita) disponibili nella finestra di risposta ad un thread, se non altro per offrire un comodo rimando a future correzioni da parte del moderatore di turno. ; )

Quando si vuole intervenire e/o rispondere ad un thread, la modalità corretta è utilizzando il tasto [RISPONDI] presente in basso a sinistra del topic al quale si vuole appunti rispondere ..

Una volta cliccato sul tasto [RISPONDI] si apre la finestra di dialogo nel quale è possibile digitare il testo di risposta ..

[...]

pubblicato 7 anni fa, 941 visualizzazioni

L’idea era quella di provare la nuova versione di FidocadJ un occasione per distrarsi disegnando e ascoltando un po’di buona musica. Pertanto pronta la tavola di disegno by FidocadJ v0.24.7delta,pronta la musica di sottofondo ma .. non ho un tubo da disegnare, anzi un tubo ce lo avrei : il precursore degli attuali dispositivi elettronici a semiconduttori , il tubo elettronico o valvola termoionica (..sarà poi corretto il termine termoionica.. ) un componente che oggi mantiene egregiamente un posto fra i semiconduttori, seppur in un settore di nicchia dell’elettronica valvolare,come quello dell’amplificazione (e pre)audio hi-fi, grazie alle sue particolari caratteristiche elettriche ed al suo indubbio fascino vintage, che lo rendono ancora largamente apprezzato dagli amanti del settore e dai nostalgici dell’analogico,come il sottoscritto. E così rispolverato un testo di tecnologie elettroniche, molto datato, provo a regalarmi/vi un tubo elettronico, disegnandolo ovviamente ..

[...]

pubblicato 8 anni fa, 934 visualizzazioni

Nei motori elettrici, la tensione di alimentazione non sempre è fornita direttamente su delle morsettiere i cui morsetti fanno capo direttamente agli avvolgimenti, ma può capitare di trovare le connessioni che fanno capo a dei portaspazzole, che attraverso le spazzole realizzano la presa di corrente su di un collettore in forma di contatti striscianti. Questo tipo di connessione in genere interessa i motori in corrente continua, ma sono utilizzati anche in particolari motori in corrente alternata, il caso dei motori asincroni con rotore avvolto (es. motore asincrono Schrage), ed anche in sistemi di alimentazione di parti di macchine rotanti(collettore). L’elemento principale di questo sistema di alimentazione è la spazzola in genere costruita con materiale a base di carbone.

[...]

pubblicato 9 anni fa, 21.100 visualizzazioni

Nei sistemi di automazione, o più in generale in campo industriale è comune trovare sistemi di frenatura meccanica accoppiati sull’asse di motori asincroni. Questi freni sono generalmente tenuti allentati da un elettromagnete con alimentazione derivata dalla stessa linea di alimentazione del motore, nel momento in cui su questa linea è assente la tensione di alimentazione, il freno si chiude per effetto delle molle presenti nel gruppo freno, realizzando una coppia frenante costante. Questo tipo di freno elettromagnetico è in genere del tipo a disco, ed accoppiato ad un motore asincrono realizza un unico sistema detto motore autofrenante, comprendente un motore asincrono di tipo trifase o monofase. Il freno di tipo elettromagnetico, può avere la sua bobina alimentata o in corrente continua o in corrente alternata a seconda del tipo; nel caso della bobina freno alimentata in corrente alternata si trovano spesso i suoi conduttori collegati ai morsetti di fase del motore, considerando tensioni di alimentazione di 230-400 V 50 Hz, pertanto la bobina viene eccitata contemporaneamente all’alimentazione del motore tenendo conto nell’applicazione che questo tipo di alimentazione della bobina freno introduce un lieve ritardo nell’intervento dell’elettromagnete del freno stesso.

[...]

pubblicato 9 anni fa, 348 visualizzazioni

Questa volta l'idea è stata quella di disegnare un altoparlante per basse frequenze, o meglio l'intenzione era quella ... :) In genere l'altoparlante per le basse frequenze ha un cono grande e pesante come altrettanto la sua carcassa, e prende il nome di woofer, a differenza del tweeter che è un trasduttore per le alte frequenze è più piccolo e leggero, questi due componenti insieme realizzano quelli che sono i diffusori acustici per applicazioni audio,nel caso specifico del tipo a due vie (alte e basse frequenze). La frequenza di riproduzione audio in questo caso andrebbe divisa fra i due trasduttori con dei filtri (crossover) con frequenze di incrocio in genere comprese fra i 750 ed i 2000 Hz, fermo restando che questo valore andrebbe caratterizzato dalle caratteristiche degli altoparlanti utilizzati.

[...]

pubblicato 9 anni fa, 1.200 visualizzazioni

Ho avuto la necessità di disegnare alcuni componenti ed Arduino con il noto Fidocadj, ed ho pensato di mettere i disegni qui a disposizione per chi avesse necessità della schedina in Fidocadj. Una volta portato il codice in Fidocadj ed evidenziando il disegno realizzarsi in libreria la schedina ed i componenti è un gioco da ragazzi,che però può tornare utile. Su come realizzare una libreria in Fidocadj qui ci sono le istruzioni.

La Breadboard

ed il display LCD 16x2

[...]

pubblicato 9 anni fa, 848 visualizzazioni

"Per gli amanti del vintage: link" così recitava un recente post di dimaios, il link conduce ad un pdf di Appunti di Elettronica , allegato alla rivista Sperimentare num.3 del 1975, e visto che a me la letteratura tecnica vintage piace, gli ho dato un'occhiatina.

Da qui l’idea di disegnare con FidoCadJ alcuni dei disegni presenti in “Appunti di Elettronica” utilizzati per rappresentare con analogie di tipo idraulico i concetti fondamentali dell'Elettrotecnica. Un metodo quello dell’analogia idraulica per esporre dei concetti Elettrotecnici che a mio avviso non tramonterà mai.

Sull'analogia utilizzata in Elettrotecnica, per chi fosse interessato riporto alcuni articoli e thread presenti in EYou: Articoli:

[...]

pubblicato 10 anni fa, 2.672 visualizzazioni

Può capitare di aver necessità di simboli non presenti nelle librerie disponibili in FidoCadJ, e di qui la necessità di realizzarne di nuovi, quindi realizzare una propria libreria, ma come ? Nulla di più semplice; proverò ora in pochi passaggi ad illustrarne la procedura. In prima battuta si realizza una cartella dove appoggiare i simboli realizzati e quindi la libreria dandole un nome, inq uesto caso in Documenti realizzerò la cartella che nominerò librerie

A questo punto apro FidoCadJ,vado in File e Opzioni

Cliccando su Opzioni ottengo una nuova finestra in cui dovrò selezionare la directory dove si trova la mia cartella librerie

Ora utilizzando il pulsante Sfoglia andrò a cercare la mia cartella librerie e confermerò con il pulsante Apri ,e poi ok a questo punto FidoCadJ è pronto per realizzare la nuova libreria Industriale (nome che assegnerò alla nuova libreria come vedremo avanti) con i nuovi simboli

[...]

pubblicato 10 anni fa, 2.275 visualizzazioni

E’ noto agli addetti che la tecnologia pneumatica trova una vasta applicazione nel settore industriale produttivo, nelle macchine e nelle linee di produzione, pertanto è inevitabile venirne a contatto quando si considera l’approccio manutentivo dei sistemi industriali in cui l’integrazione di questa materia e dei relativi dispositivi con l’elettronica è molto spinta; di qui la necessità di averne delle conoscenze quanto meno di base, e in tal senso rinfrescandomi alcuni aspetti teorico-pratici, mi sono imbattuto nell’interpretazione di alcuni simboli schematici avvalendomi di materiale di un vecchio corso di Pneumatica ed utilizzando l’ormai indispensabile strumento di disegno fidocadj; e di qui l’idea che una libreria di “Pneumatica” a me utile, possa essere altrettanto per altri.

[...]

Chi sono

mir - profilo

Nome: mir mir

Reputation: 65.630 9 12 13

Web: http://www.electroyou.it/mir/blog

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di mir