Benvenuto in ElectroYou,
la comunità dei professionisti e degli appassionati del settore elettrico. Scopri di più
m_dalpra, pubblicato 2 anni fa, 1.050 visualizzazioni
Un anno fa, proprio in queste righe, scrivevo dell'aumento spropositato che stavano prendendo i prezzi di Gas ed Energia Elettrica. Era un articolo che decisi di scrivere perchè l'aumento dei prezzi si presentava in modo anomalo, già da Giugno 2021, nonostante il lento rientro alla normalità dopo la crisi pandemica e senza guerre o eventi geopolitici di alcun rilievo. Ma prima di vedere le cause di questa "follia" tutta europea, vediamo in breve cosa sta succedendo.
In Italia il costo all'ingrosso dell'energia elettrica degli ultimi 15 anni, identificato con l'acronimo PUN (Prezzo Unico Nazionale) è stato di circa 60 Euro per Megawattora (€/MWh). Tale valore è pubblicato dal GME, il Gestore dei Mercati Elettrici, nei dati di sintesi annuale dal 2004 al 2021 ( Link qui GME Statistiche/ME/DatiSintesi ), che per comodità riporto qui sotto.
[...]admin, pubblicato 2 anni fa, 549 visualizzazioni
Lendinara è un paese dell’Alto Polesine. Informazioni ed immagini su palazzi, chiese, opere eventi e persone se ne trovano ormai moltissime sul web. Io non vi aggiungo nulla se non che l’idea di Electroyou nasce in questo paese. Per l’umanità non è certo una cosa importante, ma per me un poco lo è, ad ogni modo, e spero che per chi lo frequenta, questo sito sia almeno utile e gradevole. Così ho pensato di proporre, sul mio blog, alcune immagini di Lendinara e dintorni realizzate prevalentemente con colori acrilici
[...]esisnc, pubblicato 2 anni fa, 1.371 visualizzazioni
Questo articolo vuole descrivere, con un taglio essenzialmente pratico, un intervento tenico per l'individuazione della posizione del punto di guasto a terra in un cavidotto interrato in M.T. a 6 kV formato da cavi unipolari in EPR tipo RG7H1R, con il metodo ecometrico o TDR (riflettometria nel dominio del tempo) facendo uso di uno strumento "surplus" proveniente dalla dismissione delle apparecchiature in dotazione a ditte che facevano manutenzione sulle classiche linee telefoniche in rame. Il metodo ecometrico di ricerca dei guasti nei cavi non è una novità in quanto esso rappresenta un'applicazione particolare della teoria delle linee di trasmissione i cui fenomeni fisici sono ben noti e ampiamente trattati in numerosi testi specializzati. E' invece interessante descrivere come, con un corretto impiego di un ecometro reperibile su Ebay o anche nelle numerose fiere di elettronica, si può otteenere in pratica un'individuazione molto precisa del punto di guasto.
[...]DarwinNE, stefanopc, pubblicato 2 anni fa, 5.768 visualizzazioni
E' abbastanza noto che i condensatori elettrolitici hanno tendenza ad invecchiare, soprattutto se sottoposti a temperature elevate durante il loro funzionamento. Chiunque si sia interessato a riparazioni ha avuto a che fare con circuiti che hanno mostrato segni di condensatori difettosi. In certi casi, l'involucro può addirittura lasciare fuoriuscire l'elettrolita che alla lunga può danneggiare eventuali piste di rame sullo stampato o altri componenti nelle vicinanze. Può capitare che il condensatore sia palesemente fuori uso ed il guasto sia visibile ad occhio nudo, come per esempio in figura 1. In altri casi, la fuoriuscita di elettrolita viene nascosta dal corpo del condensatore ed è necessario dissaldarlo per rendersi conto che c'è qualcosa che non va. In altri casi, il condensatore appare perfettamente integro dall'esterno. Sarebbe quindi una buona idea sostituirlo, ma non è sempre agevole o possibile riconoscere ad occhio un componente guasto. Pertanto, per esempio nel retrocomputing si giunge facilmente ad estremi per cui "esperti" pieni di buone intenzioni sostituiscono tutti i condensatori elettrolitici di un circuito funzionante per "ringiovanirlo" (operazione chiamata "recap" o "recapping" in lingua inglese). Può infatti capitare di cambiare condensatori perfettamente funzionanti con altri che non per forza sono in condizioni migliori degli originali.
[...]carlomariamanenti, pubblicato 2 anni fa, 508 visualizzazioni
Il sapere non entra senza sforzo, ma se le leggere porta piacere lo sforzo viene meno. Un regalo al Nostro Amico mir e chi come lui in vacanza ama ingannare le calde ore del meriggio di questa caldissima estate con una sana e buona lettura a soddisfare la propria curiosità ... ovviamente le istruzioni indicano che la lettura va fatta comodamente seduti in luogo fresco e ombreggiato sorseggiando tra una pagina e l'altra un fresco boccale dell'ottima birramir. Orsù, non perdiamo tempo in inutili ciance e veniamo al dunque: si tratta di un breve ma goloso elenco di indirizzi per potere accedere nella rete ad alcune collezioni di vecchie riviste che spesso frequento nei momenti di pausa; ovviamente si tratta di riviste di tecnologia e di elettronica ... ad libitum.
[...]carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 274 visualizzazioni
Le Piastre e' un paese della Montagna Pistoiese, situato nel Comune di Pistoia lungo la Strada Regionale 66.
Si e' sviluppato ed e' cresciuto proprio lungo la Strada Ximenes - Giardini fatta costruire dal Granduca di Toscana, Ne e' ancora testimonianza la Stazione di Posta Leopoldina, che fa ancora bella mostra di sé nel centro del borgo. il paese che tutt'oggi vediamo e' nato intorno alla meta' del 700 quando il Granduca Leopoldo II fece costruire quella che all'epoca era la via Ximeniana, che entra in paese attraversando il valico del Poggiolo (attualmente situato lungo la SR 66) strada che ancora collega Pistoia con la meta sciistica dell'Abetone e poi fino all'Emilia. Appena dopo il paese nella valle del fiume Reno, esiste ancora la Ghiacciaia della Madonnina, che fa parte dell'Itinerario del Ghiaccio dell'Eco Museo della Montagna Pistoiese: qui fino alla prima meta' del '900 si produceva il ghiaccio, per poi rivenderlo in varie zone di Pistoia e della Toscana. Caratteristico e famoso e' anche il Campionato Italiano Della Bugia, gara ormai diventata a livello nazionale, inventata da tre amici buontemponi nel lontano 1966 : Giancarlo Corsini , Mauro Begliomini, Mauro Corsini.
[...]carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 308 visualizzazioni
Tutti i marchi ed i nomi citati nel presente documento sono riportati al solo scopo di migliorarne la leggibilita' ed appartengono ai rispettivi proprietari.
Io sono un vecchio uomo con alcuni hobbies che mi permettono di passare il tempo senza oziare in qualche centro commerciale o sedendo sulle panchine di qualche parco cittadino. Ma per esercitare qualsiasi hobby servono materiali e strumenti che inevitabilmente si accumulano negli anni e occorre avere una visione chiara della disponibilita' e dello stato di uso dei vari utensili che sono nella disponibilita'. Sfido qualsiasi hobbista a dichiarare di non aver riacquistato qualche utensile che non trovava piu', io ho molti duplicati non necessari unicamente per carenza di ordine. La cosa si e' aggravata quando, negli ultimi anni, ho disassemblato una notevole quantita' di circuiti che avevo accumulato. Nel frattempo ho anche raccolto e collazionato migliaia di documenti sia in forma PDF che HTML e la confusione ha raggiunto limiti abbastanza preoccupanti. Dal materiale ottenuto dal disassemblaggio dei componenti ho ottenuto sei scatole di materiali, sommariamente cosi' suddivisi.
[...]carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 393 visualizzazioni
Ogni volta che ci si relaziona con persone che non la pensano come noi per poter dialogare con cognizione di causa e non trovarsi senza argomenti con cui controbattere serve conoscere l'argomento rivale forse meglio di quanto conosciamo il nostro credo. Io non conoscero' mai tutte le pieghe del pensiero creazionista, ma sinceramente non voglio essere impreparato quando ne parlero' con alcuni conoscenti americani durante la mia visita a Londra post covid 19 alla fine marzo 2022. Questa voglia di conoscenza mi accompagna sempre: per il creazionismo, per la terra piatta, per gli ufo, per gli extraterrestri, e per tutte le piu' strampalate teorie che viaggiano per l'intero pianeta. Non ho inserito alcun altro commento personale a questo materiale che ho cercato di ordinare al meglio delle mie possibilita', dato che mi serve unicamente come strumento di conoscenza di un argomento che senza fatica definirei bizzarro. Una buona fonte di notizie la possiamo trovare a questo link: Conservapedia
[...]carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 403 visualizzazioni
Basta dare un'occhiata agli annunci degli Head Hunters per rendersi conto che si e' scatenata una forsennata ricerca di figure professionali con competenze approfondite sulla gestione dei dati in relazione ai sistemi di Intelligenza Artificiale. La mole dei dati raccolti dalle aziende e' di una dimensione impressionante e conseguentemente e' necessaria una grande professionalita' per il loro trattamento. Quello che si affaccia nella tecnologia dell'Intelligenza Artificiale e che in parte e' gia' cronaca, deve mettere sul chi vive i professionisti della gestione dei dati. Nei dati, nell'insieme dei dati, nei rapporti causa effetto tra i dati, nell'analisi e nella decodifica di queste leggi sta una delle professionalita' piu' richieste in questo momento storico e che presumibilmente durera' almeno per un decennio. Durera' almeno fino a quando gli algoritmi di analisi non avranno imparato a pensare, e allora...... BUON LAVORO!!!
[...]carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 278 visualizzazioni
Uno sguardo al mondo dei dati Qualche definizione. Una striscia di storia dei dati L'analisi e la codifica dei dati qualitativi Bot: significato e definizione.
Ogni secondo nel mondo vengono generati e memorizzati in modo elettronico miliardi di dati. Sicuramente con l'andare del tempo questa massa, inizialmente informe di dati, tende ad aumentare e solo con le metodologie dell'Intelligenza Artificiale potranno essere analizzati e tornare utili ad aziende, comunita', regioni o stati. Con questo documento cerco di porre una base di definizioni e argomenti per l'approfondimento delle tecniche di Intelligenza Artificiale che cerchero' di sviluppare sia analizzando le professionalita' richieste che i concetti di coscienza indispensabili per non soccombere alle tecnologie in divenire.
[...]carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 468 visualizzazioni
I sistemi di database relazionali sono diventati sempre piu' popolari a partire dalla fine degli anni '70 ed offrono un metodo potente per l'archiviazione dei dati in modo indipendente dalle applicazioni e per molti utilizzatori la banca dati e' il fulcro della strategia dell'Information Tecnology, dato che attorno ad una struttura di database un sistema puo' svilupparsi in modo stabile, sicuro, affidabile, efficiente, e trasparente. Nei primi sistemi, intorno agli anni '60, ogni gruppo di programmi applicativi, ogni procedura, aveva la sua propria struttura di file indipendente, ma la inevitabile duplicazione dei dati, assai frequentemente, portava a risultati aziendali incoerenti e naturalmente molti sforzi sono stati fatti per costruire delle strutture di dati che potessero essere comuni a molti programmi applicativi e a molti sistemi di sviluppo. Tecniche di strutturazione dei dati, sviluppate per sfruttare la memorizzazione ad accesso casuale dei dispositivi, i dischi magnetici, hanno aumentato la complessita' delle operazioni sui dati, per inserirli, eliminarli, aggiornarli e consultarli . Come primo passo verso un DBMS furono introdotti dei pacchetti di subroutine software per ridurre lo sforzo del programmatore per mantenere e condividere queste strutture di dati. Tuttavia, l'uso di questi pacchetti richiedeva ancora la conoscenza della organizzazione fisica dei dati.
[...]carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 300 visualizzazioni
Charles, lo chiamo cosi' dato che eravamo e siamo ancora molto amici, in piedi stava davanti alla porta finestra che dava sul terrazzo, in silenzio, con. le mani in tasca strette a pugno e guardava, attraveso i vetri un punto, lontano, senza dimensioni, in un cielo scuro e piovoso nel freddo pomeriggio di fine novembre. Mille e piu' pensieri si accavallavano nella sua testa, se quello che aveva visto e ipotizzato durante quella giornata fosse stato vero, l'intera storia dell'evoluzione e, forse l'esistenza stessa della razza umana, erano ad un bivio, ad una svolta epocale che non aveva uguali nella storia degli ultimi milioni di anni. Si giro' verso la parete di destra e guardo' con attenzione, estrema attenzione, lo scaffale della serra verticale dove, negli ultimi venti mesi, aveva aveva coltivato (lui mi diceva sempre allevato), le sue adorate piante. Nella serra aveva una sola specie suddivisa equamente in due tipi di ogni dimensione ed in tutti gli stadi della crescita. Tra tutte le varieta' della specie Allium cepa aveva preferito la varieta' rossa di Tropea e la varieta' bianca di Chioggia.
[...]carlopavana, pubblicato 3 anni fa, 626 visualizzazioni
Scusate ma questa volta mi voglio proprio divertire. e assumero' la giacca di un terrapiattista. Non so ancora come me la potro' cavare dato che le mie idee in questo campo provengono da una esperienza di viaggiatore che per oltre sessanta anni ha avuto la possibilita' di vedere quasi ogni angolo della terra (vorrei far notare che ho detto ANGOLI). Lo trattero' come un racconto di fantascienza.
Nel 2018 a Denver si tenne una conferenza sulla terra piatta, e se mai ci sara' un altro congresso dei terrapiattisti mi piacerebbe presentare una relazione. Questo documento e' il materiale che ritengo necessario per svolgere una relazione completa e "credibile" sul tema che appassiona molte persone, presentato solo in termini propositivi, non in modalita' negazionista. Ho una notevole esperienza su conferenze e sulla durata delle relazioni, cerchero' di mantenere queste note in quindici, venti minuti di esposizione.
[...]carlopavana, pubblicato 3 anni fa, 204 visualizzazioni
Questa conferenza, che rischia di sconvolgere tutto il mondo della odierna tecnologia, si terra' nella nota localita' Umabril nella regione Amazzonica del Brasile tra il 27 marzo ed il 3 aprile. In questo distretto minerario sono disponibili minerali rari, acqua e anguille elettriche che forniscono quanto necessario per la realizzazione dei temi dibattuti nella conferenza e che da sempre sono il sogno di scienziati ingegneri e tecnici. Con un sottile lavoro di spionaggio e corruzione siamo riusciti ad avere, in assoluta antprima la prolusione del noto fisico Rimpol Perai, purtroppo non siamo sicuri che sia il suo vero nome dato che nella sua vita non ha mai rilasciato interviste o comunicazioni personali. Se avete domande, suggerimenti o informazioni da darci, vi preghiamo di contattarci via email a
[...]carlopavana, pubblicato 3 anni fa, 2.864 visualizzazioni
Ricordo perfettamente quando la Domenica del Corriere pubblico' un articolo che scuscito' in me una notevolissima curiosita', si parlava di una apparecchiatura capace di vedere e ascoltare gli avvenimenti del passato, senza porre alcun limite al tempo trascorso o alla localita' in cui si svolgesse l'evento ricercato. Il 2 maggio 1972 la Domenica del Corriere pubblicava un articolo con una intervista al benedettino padre Pellegrino Ernetti, docente di musica prepolifonica, uomo intelligentissimo, estremamente colto e laureato in fisica. Pur avendo dimenticato i dettagli di quell'articolo, avevo conservato nella memoria i discorsi di corridoio e l'eco della notizia, ma ripensandoci, rimasi e rimango stupito della rapidita' con cui tutta la storia fu dimenticata. Durante una chiaccherata occasionale tra amici nelle scorse settimane, non abbiamo esitato a paragonare questo presunto dispositivo ad una bufala tra le tante apparse in rete, ma da persona molto curiosa e tecnicamente onesta mi sono ripromesso, con tutti i limiti personali, di fare una disamina di tutto il materiale che nel tempo sono riuscito a raccogliere sui viaggi nel tempo e sul cronovisore in particolare, non certo per mettere una parola fine a questo argomento ma per poterne parlare, magari davanti ad un caffe' al tavolino di un bar, con migliore cognizione di causa.
[...]Io pensavo ad un grafico realizzato su tre assi e rappresentato come questa funzione.... di stefanopc, 19:17
Io ho la foto del beacon ricoperto di cioccolato! di IsidoroKZ, 19:12
ciao crimail , ipotizzo che a una distanza superiore a 0,5 m la concentrazione di idrogeno scenda sotto il 4%, a prescindere. l'approccio della... di lillo, 19:10
Salve a tutti. Si, si può collegare, ma devi considerare che si tratta di 2 trasformatori messi uno di seguito all'altro, quindi le variazioni di... di AlberManR, 18:20
I MOV sono progettati apposta per andare in corto circuito quando la tensione supera la loro soglia, per far saltare il fusibile Da quanto ne... di lelerelele, 17:32
Uno step down ce l'ho. Intanto vedo se riesco a fare con quello di ulcast, 17:09
No, l'OP ha chiesto se il locatore è obbligato ad adeguare l'impianto. Hai ragione, ho letto meglio, è un cliente dell'OP, per quello avevo... di Mike, 16:33
Continua la saga della conversione in tensione di un segnale PWM per mezzo di filtri passa basso tempo continui. Qui si esaminano soluzioni con i...
IsidoroKZ, pubblicato 4 anni fa
Ho notato che molto spesso gli utenti del forum (sopratutto i nuovi iscritti) faticano a scrivere la sintassi corretta per quanto riguarda...
wall87, pubblicato 7 anni fa
Abbastanza spesso si sentono espressioni del tipo watt RMS, potenza efficace... che sono espressioni senza senso o usate in modo errato, per non...
IsidoroKZ, pubblicato 10 anni fa
Pur essendo un sostenitore della "programmazione diretta", ovvero della scrittura diretta dei codici, e credendo che questa operazione sia...
nollo, pubblicato 11 anni fa
Non so se capiti anche a voi. Ci sono dei periodi in cui ogni giorno viene in mente di fare sempre la stessa cosa. Ho constatato che succede...
admin, pubblicato 12 anni fa
stefanopc, Max2433BO e altri 2 hanno aggiunto una risposta all'argomento Rappresentare 2 serie di dati dipendenti da altre 2 serie 10 minuti fa
IsidoroKZ e Etemenanki hanno aggiunto una risposta all'argomento Re: Barzelletta 14 minuti fa
lillo ha taggato crimail nel post Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti 16 minuti fa
lillo e crimail hanno aggiunto una risposta all'argomento Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti 16 minuti fa
alfa91 ha conquistato la medaglia di bronzo "Articolo Preferito" un'ora fa
crimail ha aggiunto l'articolo Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti ai suoi preferiti un'ora fa
AlberManR ha aggiunto una risposta all'argomento Trasformatore di isolamento un'ora fa
lelerelele e Etemenanki hanno aggiunto una risposta all'argomento EMI e EMC le seguite ? [Progettazione] 2 ore fa
ulcast ha aggiunto una risposta all'argomento Led ad alta potenza dimmerabile 2 ore fa
boiler ha taggato ragnol nel post Re: Rappresentare 2 serie di dati dipendenti da altre 2 seri 3 ore fa
boiler ha taggato Max2433BO nel post Re: Rappresentare 2 serie di dati dipendenti da altre 2 seri 3 ore fa
banjoman ha modificato il suo articolo Costruzione di un generatore RF 300 kHz - 150 MHz in 8 bande 3 ore fa
Mike, Danielex e lillo hanno aggiunto una risposta all'argomento Impianto elettrico magazzino deposito 3 ore fa
Danielex, Goofy e ClanisProgetti hanno aggiunto una risposta all'argomento Software di calcolo linee 48V 3 ore fa
gianluca.ciacciofera ha modificato il suo nome in Gianluca Ciacciofera 3 ore fa
ragnol ha aggiunto una risposta all'argomento Ricavare cromo per cromare oggetti 3 ore fa
+5Poirot ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Nucleare vs altre fonti energetiche 3 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Nucleare vs altre fonti energetiche 3 ore fa
+5richiurci ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: campo elettrico alto? 4 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: campo elettrico alto? 4 ore fa
ThEnGi, richiurci e vinnie hanno aggiunto una risposta all'argomento Campo elettrico alto? 4 ore fa
ClanisProgetti ha conquistato la medaglia di bronzo "Primo Post" 4 ore fa
ClanisProgetti ha conquistato la medaglia di bronzo "Primo Topic" 4 ore fa
ClanisProgetti ha creato l'argomento Software di calcolo linee 48V 4 ore fa
+15admin ha guadagnato 15 punti Reputation per 3 voti positivi a 3 posts 6 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Esame elettrotecnica 6 ore fa
+15PietroBaima ha guadagnato 15 punti Reputation per 3 voti positivi a 2 posts 6 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Esame elettrotecnica 6 ore fa
2 utenti hanno votato positivamente il post Re: Esame elettrotecnica 6 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Esame elettrotecnica 6 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: Esame elettrotecnica 6 ore fa
Poirot ha aggiunto una risposta all'argomento Nucleare vs altre fonti energetiche 6 ore fa
+5EcoTan ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: campo elettrico alto? 7 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: campo elettrico alto? 7 ore fa
+5ThEnGi ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: campo elettrico alto? 7 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Re: campo elettrico alto? 7 ore fa
+5pusillus ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Progetti in Diafonia 7 ore fa
Un utente ha votato positivamente il post Progetti in Diafonia 7 ore fa
stefanopc e boiler hanno aggiunto una risposta all'argomento Rappresentare 2 serie di dati dipendenti da altre 2 serie 8 ore fa
boiler ha creato l'argomento Rappresentare 2 serie di dati dipendenti da altre 2 serie 9 ore fa