Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuto in ElectroYou,

la comunità dei professionisti e degli appassionati del settore elettrico. Scopri di più

Crea il tuo Blog

Pubblica le tue idee, le tue riflessioni ed i tuoi progetti nel tuo blog personale
Scopri come

Partecipa al Forum

Trova le risposte alle tue domande grazie agli altri utenti di ElectroYou
Vai al forum


I migliori articoli dai blog degli utenti

Foto Utente boiler, pubblicato 1 anno fa, 724 visualizzazioni

Pardon... pensieri sulla qualità!

Un paio di settimane fa ho fatto un lavoretto di riparazione. Uno di quelli che occupano le mani e lasciano la mente libera di volare. Mi sono passate un paio di cose per la testa. Ve le racconto in questo micro-articolo.

Mi piacerebbe leggere cosa ne pensate voi. Ho aperto un thread per permettere un'interazione piú comoda di quanto sarebbe possibile nei commenti dell'articolo:https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=87968

Avevo questo switch Netgear GS108 in una scatola da un paio di anni. In seguito ad una modifica alla rete di casa, ora mi serve. Questo switch ha una storia travagliata. Lo avevo portato a casa dal lavoro, dove sarebbe stato buttato via per un problemino che ha. Sapendo come risolverlo, l'ho salvato.

[...]

Foto Utente carlopavana, pubblicato 1 anno fa, 369 visualizzazioni

Anche il denaro può “mutare la propria pelle” e uno dei fenomeni che potrebbe decisamente portare ad un cambiamento è quello delle Central Bank Digital Currency (CBDC), una nuova forma di moneta digitale diversa dal denaro corrente, indissolubilmente legata alla Banca Centrale dello stato che la emette. Ma questa nuova pelle della moneta può nascondere un profondo pericolo per la libertà individuale e collettiva.

La CBDC (Central Bank Digital Currency) è una forma elettronica di moneta emessa da una banca centrale di una nazione con la possibilità di essere utilizzata da parte di persone fisiche o giuridiche per accumulare ricchezza ed effettuare transazioni economiche. È dunque la moneta digitale della banca centrale espressa nell'unità monetaria nazionale avente corso legale e garantita dall’emittente, quindi dotata delle stesse garanzie della valuta fisica (moneta) in circolazione nei rispettivi paesi.

[...]

Foto Utente esisnc, pubblicato 1 anno fa, 4.532 visualizzazioni

Questo articolo tratta un argomento che non è una novità del Forum, infatti diversi anni fa Admin (ing. Zeno Martini) pubblicò delle note interessanti al link : https://www.electroyou.it/admin/wiki/cadutemutua che invito tutti coloro che vogliono informarsi sul tema a leggere. Dalla mia ormai lunga esperienza di impiantista elettrico ho potuto notare che purtroppo solo in rari casi sul campo, anche su installazioni importanti, si osserva una posa corretta dei cavi in parallelo per ogni fase. I riferimenti pratici di come posare i cavi non mancano e, insieme all'articolo di Admin su Electroyou, c'è la guida blu di TUTTONORMEL sulle cabine elettriche MT/BT, l'articolo sempre di TUTTONORMEL sulla rivista del 02/2001 e le tabelle CEI-UNEL 35024/1 art. 4.5 da cui è tratta la fig.1 che apre questo articolo.

[...]

Foto Utente carlopavana, pubblicato 1 anno fa, 192 visualizzazioni

Nella riserva umana di Nuova Firenze si stava organizzando, clandestinamente, la festa del Natale. Non era facile organizzare la festa, la vita nella riserva aveva le sue regole che erano fatte rispettare dal coordinatore, dal revisore e da tutti gli altri droidi assegnati a questo compito. Le festività sia religiose che civili non erano previste dallo statuto, potevano essere concesse delle deroghe solo dopo che la richiesta avesse superato il vaglio della commissione di etica robotica. Il lavoro, sotto ogni forma singola o collettiva, era assolutamente vietato agli umani, le robo-fabbriche fornivano qualsiasi prodotto necessario alla vita degli umani, che, con i valori che ognuno riceveva mensilmente, dovevano acquistarli fino a consumare tutto il credito posseduto.

[...]

Foto Utente francopic, pubblicato 1 anno fa, 439 visualizzazioni

Buon giorno a tutti.

Un annetto fa o poco più, ho condiviso con voi un mio progetto riguardante un generatore di segnali sinusoidali da zero a 30 MHz circa, impiegante un DDS modulabile in AM oppure in FM. Al link seguente, potrete se lo vorrete, andare a rileggere la descrizione del funzionamento e le caratteristiche elettriche del circuito in questione.

https://www.electroyou.it/francopic/wiki/dds-da-zero-a-30-mhz-modulato-in-am-ed-fm

Durante questo intervallo di tempo, ho avuto modo di rivedere il progetto in questione, apportando delle modifiche che desidero condividere con voi. In questa occasione mi limiterò quindi ad elencare e a descrivere solo le nuove funzioni aggiunte, che riguardano esclusivamente la parte software, cioè il nuovo file hex con le nuove istruzioni, da inserire sul 16F876 con l’ausilio di un qualsiasi programmatore di pic. Per quanto riguarda invece la parte hardware tutto è rimasto sostanzialmente invariato.

[...]

Foto Utente carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 436 visualizzazioni

Per singolarità tecnologica si intende il punto nello sviluppo di una civiltà in cui il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprensione e previsione degli esseri umani. Nella accezione più comune questo sviluppo si riferisce alla tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, ma esistono anche singolarità non IA, accennerò a questo tema in un paragrafo finale. La singolarità è un ipotetico momento futuro in cui la crescita tecnologica diventa incontrollabile e irreversibile, determinando cambiamenti imprevedibili nella civiltà umana. La singolarità può, più specificamente, riferirsi all'avvento di un'intelligenza superiore a quella umana, fosse anche artificiale, e ai progressi tecnologici che, a cascata, si presume seguirebbero da un tale evento, salvo che non intervenga un importante aumento delle facoltà intellettive di ciascun individuo. Naturalmente nessuno è in grado di azzardare previsioni, ma mi sembra corretto indagare su una serie di scenari, sia che pensiamo che la singolarità sia vicina o lontana, probabile o impossibile, apocalisse o utopia, l'idea stessa solleva importanti questioni filosofiche e pragmatiche costringendoci a fare serie considerazioni.

[...]

Foto Utente clavicordo, pubblicato 2 anni fa, 1.803 visualizzazioni

In un recente (2021) video del tipo “tutorial” dal titolo “The Big Misconception About Electricity” ("Il grande fraintendimento sull’elettricità") (https://www.youtube.com/watch?v=bHIhgxav9LY) Derek Muller, un ingegnere canadese che si esprime attraverso il canale youtube “Veritasium”, pone la seguente domanda: dato il circuito (immaginario) in figura, lungo 300.000 km, ossia 1 light-second per parte e con distanza di 1 m tra i conduttori, quanti secondi impiegherebbe l’energia della batteria a raggiungere la lampada (e accenderla) dall’istante in cui l’interruttore viene chiuso?

Derek propone 5 risposte, una delle quali è quella giusta:

[...]

Foto Utente carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 325 visualizzazioni

Matelda, appoggiata con i gomiti alla staccionata e con le spalle rivolte al tramonto, guardava con un'aria mista di soddisfazione e timore le galline che razzolavano nel recinto appositamente costruito e predisposto con estrema professionalità per lo scopo della nuova impresa. La nuova azienda che Matelda e Giovanni avevano fondato, con i capitali di lei e le idee di lui, era stata chiamata "MAGIF" o"Matelda Giovanni Farm" come specificato nell'atto costitutivo. Lo scopo sociale era chiaro:

con un chiaro riferimento alle caratteristiche biologiche e naturali dei prodotti ottenuti. Le galline, in totale oltre mille anche se il numero esatto era sconosciuto e di razza rigorosamente livornese, avevano subito, nella fase di fecondazione, una variazione genetica studiata per anni ed introdotta nell'uovo da Giovanni, professore associato di biologia molecolare.

[...]

Foto Utente m_dalpra, pubblicato 2 anni fa, 1.384 visualizzazioni

A marzo di ques'anno il Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato l'ultima revisione della Norma CEI 0-16, lo strumento di lavoro fondamentale per chi si occupa di fotovoltaico, eolico ed altri impianti di produzione di energia connessi alla rete elettrica di Media ed Alta Tensione. La norma è entrata in vigore il 1 Aprile 2022 ma più che un pesce d'aprile sarebbe da considerare un "mattone", visto che il fascicolo è composto da ben 666 pagine! Si, proprio lui, l'innominabile ed abominevole numero che nel simbolismo religioso richiama nefasti ed apocalittici eventi. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: andiamo con ordine e vediamo se è possibile raccapezzarsi e trovare la salvezza nelle labirintiche pagine normative.

[...]

Foto Utente carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 470 visualizzazioni

Durante la presentazione dal calcolatore 1401 della IBM all’inizio degli anni ‘60 ci fu una discussione su cibernetica e elaboratori elettronici, in quella occasione fu possibile procurarmi un libro edito dalla stessa IBM sull’argomento. Ricordo che uno dei tecnici fece presente che l’elaboratore che presentavano era una macchina numerica, digitale, mentre la cibernetica nella quasi totalità si riferiva a sistemi analogici. Da quelle iniziali premesse deriva la mia convinzione, che non mi ha mai lasciato, che gli attuali apparati hardware con cui si realizzano sistemi di IA (Intelligenza Artificiale) siano poco adatti alla totale emulazione di comportamenti animali o umani. Questa idea si è ulteriormente rafforzata negli ultimi tempi dopo che nel giugno del 2022 ho avuto la possibilità di seguire diverse conferenze sull’argomento; A mio avviso un elaboratore riceve una immagine ma non sa cosa sia, sente un suono, identifica sicuramente che è una sonata per piano di Betheven ma per lui è la stessa cosa del fischio di un treno e non fa differenza se ascolta la sonata in una cantina o in una sera di inizio estate.

[...]

Foto Utente frado, pubblicato 2 anni fa, 307 visualizzazioni

Mi scuso fin da subito per tutte le inesattezze presenti nel seguente "articolo", mi occupo di elettronica solo per "gioco" quindi non ho la pretesa di produrre (pr)oggetti di qualità professionale. Inoltre non ho la pretesa di introdurre nulla di particolarmente innovativo ma solo di descrivere una soluzione semplice ad in problema specifico in cui mi sono imbattuto.

Dovendo alimentare dispositivi a "bassa tensione" (12 [V] - un volt-amperometro e un relé, totale 60..80 [mA] circa) all'interno di un dispositivo a (relativamente) alta tensione e non avendo un modulo "step-down" già pronto ho deciso di utilizzare un 34063A (già disponibile nei "materiali vari").

Per abbassare la tensione da 36V a 12V si possono utilizzare vari metodi, ad oggi i più comuni sono gli "stabilizatori" lineari integrati (es: serie 78XX) e i dc-dc converter di tipo Step-down o Bulk-converter. I primi sono più semplici da utilizzare mentre i secondi sono più efficienti (== scaldano meno). Il punto critico relativo alla semplicità è spesso risolto dalla commercializzazione di moduli molto economici dal mercato "orientale", soprattutto se non si hanno troppe pretese in termini di rumore. Nel mio caso però, volendo una tensione di ingresso massima di almeno 40V non avevo a disposizione moduli adatti.

[...]

Foto Utente AleEl, pubblicato 2 anni fa, 515 visualizzazioni

Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo articolo. Essendo un fan delle riviste di Nuova Elettronica, oltre ad essere costantemente alla ricerca dei numeri mancanti alla mia collezione, ho sempre desiderato avere una lista in cui poter cercare e visualizzare in rapiditá i vari argomenti proposti nei numeri di NE, in modo tale da poter individuare velocemente i numeri che potrebbero fare al caso mio. Ho quindi deciso di creare un file excel con i numeri delle riviste di Nuova Elettronica, ed i relativi argomenti proposti da ognuno dei numeri in mio possesso. Non trovando su internet nessun "lavoro" simile, ho pensato di condividere nel forum il file excel sottoforma di foglio google, disponibile online in rete ed accessibile a chiunque tramite il link:

[...]

Foto Utente AleEl, pubblicato 2 anni fa, 411 visualizzazioni

Ciao a tutti. In questo brevissimo articolo condivido con voi la piccola avventura nella riparazione di un oscilloscopio, il Tektronix TDS1012, il quale mi è stato ceduto come guasto con un recente acquisto. Il problema descritto dal precedente proprietario era la mancanza di alcune tensioni fornite dalla scheda di alimentazione. Una volta risolto questo problema, ho notato l'esistenza di un secondo problema sulla retroilluminazione. Infatti, l'oscilloscopio, pur accendendosi, mostrava un'immagine buia e difficilmente leggibile, se non con un'illuminazione diretta sullo schermo. Dopo vari tentativi di riparazione, purtroppo mi son visto costretto ad abbandonare il tutto e trovare una soluzione alternativa. In questo articolo non solo c'è l'obiettivo della condivisione, ma anche la speranza che qualcuno più esperto di me possa indicarmi una possibile strada per rimettere in pista i funzionamenti originali.

[...]

Foto Utente BrunoValente, pubblicato 2 anni fa, 881 visualizzazioni

E' stata un'operazione particolarmente complessa, un sovrapporsi di vari guasti individuati in successione e l'ultimo, particolarmente grave e apparentemente insolubile, mi ha indotto ad escogitare una soluzione estrema su cui nessuno, me compreso, ci avrebbe scommesso un centesimo e che invece si è rivelata vincente. Grazie ad essa ora l'oscilloscopio funziona egregiamente ed ha potuto evitare l'unica sorte a cui altrimenti sarebbe stato destinato: la discarica. Era da tempo che aspettavo l'occasione giusta per acquistare un Tek 454 a prezzo abbordabile, non che mi servisse un oscilloscopio, ho già altri Tektronix di caratteristiche migliori acquistati in passato, sempre d'occasione e poi restaurati ma questo ha la particolarità di essere fatto ancora con soli transistor, quasi tutti di tipo commerciale e con alcuni triodi di nuova generazione per quell'epoca chiamati nuvistor, quindi senza alcun integrato strano e introvabile come purtroppo invece è stato per gli oscilloscopi prodotti successivamente da Tektronix.

[...]

Foto Utente carlopavana, pubblicato 2 anni fa, 131 visualizzazioni

Tutto il personale di grado dirigenziale era stato invitato alle diciassette del 12 gennaio per la consueta riunione di inizio esercizio annuale nell'aula magna del settimo distretto, mentre per i dipendenti dei livelli esecutivi era stata organizzata, come di consueto, una festa di inizio anno nei singoli reparti. Questa era anche l'occasione per la WWA (World Weather Association) di festeggiare il decimo compleanno del IMFS (Sistema di Previsioni Meteorologiche Intelligenti) adottato dai paesi del pianeta terra che avevano aderito al servizio propugnato e gestito dal Consiglio Mondiale della Sicurezza a partire dal 2075. Il presidente, il cileno Pedro Mandela, prese la parola, batté un paio di volte il dito indice sul microfono, si schiarì la voce ed iniziò a parlare. La sua relazione iniziò e proseguì con le solite ed attese parole di complimento per l'operato della associazione da Lui diretta, ma arrivato al termine, con un certo imbarazzo, disse.

[...]
<<1234567...>>

(115 pagine)


Utenti con più Reputation

  1. 1gianniniivo +6215

    6.215 6 9 13

  2. 2Etemenanki +6507

    6.507 3 5 10

  3. 3boiler +10242

    23,2k 5 9 13

  4. 4IsidoroKZ +18973

    118,6k 8 12 13

  5. 5PietroBaima +16659

    88,2k 7 12 13

  6. 6iosolo35 +12988

    50,4k 7 11 12

  7. 7stefanopc +9668

    9.668 5 8 13

  8. 8Goofy +7268

    12,4k 4 5 9

  9. 9edgar +5041

    9.585 3 5 8

  10. 10claudiocedrone +7303

    20,0k 4 7 9

  11. 11MarcoD +6591

    11,6k 5 9 13

  12. 12BrunoValente +9538

    38,4k 7 10 13

  13. 13GuidoB +3841

    17,2k 7 12 13

  14. 14jumpi +575

    575 1 3 7

  15. 15ThEnGi +1377

    1.377 2 6 8

  16. 16fpalone +10299

    18,9k 6 8 12

  17. 17Tom007 +10

    10 3

  18. 18richiurci +8558

    32,3k 7 11 13

  19. 19setteali +7243

    10,7k 5 5 9

  20. 20Franco012 +3136

    5.389 3 4 7

  1. 1IsidoroKZ +18973

    118,6k 8 12 13

  2. 2PietroBaima +16659

    88,2k 7 12 13

  3. 3iosolo35 +12988

    50,4k 7 11 12

  4. 4Max2433BO +11335

    17,0k 4 10 13

  5. 5fpalone +10299

    18,9k 6 8 12

  6. 6boiler +10242

    23,2k 5 9 13

  7. 7mir +10068

    65,5k 9 12 13

  8. 8stefanopc +9668

    9.668 5 8 13

  9. 9BrunoValente +9538

    38,4k 7 10 13

  10. 10WALTERmwp +8989

    29,2k 4 8 13

  11. 11richiurci +8558

    32,3k 7 11 13

  12. 12carlopavana +8299

    8.374 3 7 12

  13. 13m_dalpra +7514

    35,8k 6 10 12

  14. 14claudiocedrone +7303

    20,0k 4 7 9

  15. 15Goofy +7268

    12,4k 4 5 9

  16. 16setteali +7243

    10,7k 5 5 9

  17. 17abusivo +7098

    13,3k 4 7 10

  18. 18EdmondDantes +6991

    11,9k 8 11 13

  19. 19MarcoD +6591

    11,6k 5 9 13

  20. 20Etemenanki +6507

    6.507 3 5 10

  1. 1IsidoroKZ

    118,6k 8 12 13

  2. 2PietroBaima

    88,2k 7 12 13

  3. 3TardoFreak

    73,8k 8 12 13

  4. 4mir

    65,5k 9 12 13

  5. 5attilio

    61,3k 8 12 13

  6. 6carlomariamanenti

    59,6k 6 11 13

  7. 7g.schgor

    57,7k 9 12 13

  8. 8DirtyDeeds

    55,9k 7 11 13

  9. 9RenzoDF

    55,6k 8 12 13

  10. 10Mike

    53,8k 7 10 12

  11. 11iosolo35

    50,4k 7 11 12

  12. 12BrunoValente

    38,4k 7 10 13

  13. 13marco438

    37,1k 7 11 13

  14. 14m_dalpra

    35,8k 6 10 12

  15. 15Guerra

    34,9k 7 11 13

  16. 16carloc

    33,7k 6 11 13

  17. 17Paolino

    32,6k 8 12 13

  18. 18Candy

    32,5k 7 10 13

  19. 19richiurci

    32,3k 7 11 13

  20. 20simo85

    30,8k 7 12 13

Ultimi topics dal forum

Vai al Forum

Altri articoli degli utenti

Vedi tutti gli articoli degli utenti

Ultime attività degli utenti

Oggi

+5boiler ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Convert. freq. rif. da 10 MHz a 22,625 MHz 4 ore fa

Un utente ha votato positivamente il post Re: Convert. freq. rif. da 10 MHz a 22,625 MHz 4 ore fa

edgar, boiler e Olivetto hanno aggiunto una risposta all'argomento PCB DIY... tu come le fai? 4 ore fa

-2maxiteris ha perso 2 punti Reputation per un voto negativo al suo post Re: Controllo CO2 5 ore fa

Un utente ha votato negativamente il post Re: Controllo CO2 5 ore fa

Ieri

+15admin ha guadagnato 15 punti Reputation per 3 voti positivi a Re: invasione dell'ucraina alle 22.37

3 utenti hanno votato positivamente il post Re: invasione dell'ucraina alle 22.37

Un utente ha votato positivamente il post Re: Una domanda relativa alla protezione della G2 in una val alle 22.14

maxiteris, lucaking e MarcoD hanno aggiunto una risposta all'argomento Controllo CO2 alle 21.55

Etemenanki ha aggiunto una risposta all'argomento Schema collegamento lampada G24 q2 alle 21.14

+5iosolo35 ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Parte elettrica impianto riscaldamento. alle 21.05

Un utente ha votato positivamente il post Re: Parte elettrica impianto riscaldamento. alle 21.05

+5NSE ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Parte elettrica impianto riscaldamento. alle 21.05

Un utente ha votato positivamente il post Re: Parte elettrica impianto riscaldamento. alle 21.05

+5Goofy ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Parte elettrica impianto riscaldamento. alle 21.04

Un utente ha votato positivamente il post Re: Parte elettrica impianto riscaldamento. alle 21.04

+5Danielex ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Parte elettrica impianto riscaldamento. alle 21.04

Un utente ha votato positivamente il post Re: Parte elettrica impianto riscaldamento. alle 21.04

angus ha aggiunto una risposta all'argomento Parte elettrica impianto riscaldamento. alle 21.04

+10PietroBaima ha guadagnato 10 punti Reputation per 2 voti positivi a Re: Controllo CO2 alle 19.46

2 utenti hanno votato positivamente il post Re: Controllo CO2 alle 19.46

+5lucaking ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Controllo CO2 alle 19.41

Un utente ha votato positivamente il post Re: Controllo CO2 alle 19.41

markus5 ha aggiunto una risposta all'argomento Came BX-74 completamente spento alle 19.32

Un utente ha votato positivamente il post Re: Una domanda relativa alla protezione della G2 in una val alle 19.29

corneliofallaci e belcarlo hanno aggiunto una risposta all'argomento Scheda lampadario a LED alle 18.37

+5MarcoD ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Controllo CO2 alle 18.04

Un utente ha votato positivamente il post Re: Controllo CO2 alle 18.04

gill90 ha modificato il suo nome in Federico Iob, ha modificato la sua minibiografia alle 18.00

+5boiler ha guadagnato 5 punti Reputation per un voto positivo al suo post Re: Controllo CO2 alle 17.54

Un utente ha votato positivamente il post Re: Controllo CO2 alle 17.54

Had3s ha aggiunto l'articolo Convert. freq. rif. da 10 MHz a 22,625 MHz ai suoi preferiti alle 17.28

Tom007 ha conquistato la medaglia di bronzo "Articolo Preferito" alle 17.28

Had3s ha aggiunto l'articolo Corrente magnetizzante ai suoi preferiti alle 17.28

boiler e Olivetto hanno aggiunto una risposta all'argomento PCB DIY... tu come le fai? alle 17.06

Un utente ha votato positivamente il post Re: Una domanda relativa alla protezione della G2 in una val alle 16.51