- Gli ultimi articoli di GuidoB
-
Viaggio di lavoro... con sorpresa
pubblicato 1 anno fa, 424 visualizzazioni
Un venerdì pomeriggio come tanti, in laboratorio integrazione software. Mi fermo un po' di più, come qualche altro collega spagnolo. Quando sei "sul pezzo" non è l'ora che conta, ma lasciare tutto in uno stato consistente da cui ripartire il lunedì.
All'improvviso entrano il capo dipartimento e il capo divisione. Già immaginiamo. I problemi grossi, chissà perché, arrivano il venerdì pomeriggio, il che vuol dire che chi c'è, sarà "invitato" a tornare a lavorare (almeno) il sabato.
I capi chiamano tutti. Ci trattano come un branco di tecnici intercambiabili, dove non fa molta differenza uno o l'altro. I quattro presenti sono sufficienti alla bisogna, e non perdono il loro tempo a cercare qualcun altro, più adatto, per telefono.
[...] -
Home Office x 2: Tavolo, mensole e illuminazione
pubblicato 4 anni fa, 1.258 visualizzazioni
Finora telelavorare da casa era un'eccezione, ma l'arrivo della pandemia e l'obbligo di confinamento in casa l'ha trasformata per un tempo significativo nella regola per molti di noi. Nel mezzo della tragedia è stata la prova che molte più attività di quanto si pensava possono essere svolte in remoto.
Nel futuro cresceranno le imprese decentralizzate, più flessibili, meno care e più efficienti, e lo stesso concetto di sede aziendale è destinato a cambiare. L'ufficio casalingo (Home Office) farà sempre più parte delle nostre case.
Stavo allestendo un angolo studio per usare il computer nel tempo libero serale, e gli eventi ne hanno accelerato il completamento per utilizzarlo come Home Office. Voglio condividere qui con voi idee e spunti, tecnici e non, per chi volesse realizzare una postazione di studio o lavoro casalinga.
[...] -
Ermanno Olmi: "La diga del ghiacciaio" e altri documentari
pubblicato 6 anni fa, 2.528 visualizzazioni
Gli anni '50 furono teatro della costruzione di grandi dighe sulle Alpi, e la conseguente energia idroelettrica fu motore del miracolo economico italiano.
Il giovane Ermanno Olmi debuttò come regista girando vari documentari che riguardano la costruzione di queste dighe e gli uomini che, col loro duro lavoro, portarono la necessaria energia elettrica all'Italia che si risollevava dalla guerra.
Il primo di questi documentari, "Sabbioni: una diga a quota 2500" (1953, 10 minuti), e la sua versione meno tecnica, un vero piccolo film, "La diga del ghiacciaio" (1955, 10 minuti), descrivono la costruzione della diga del Sabbione in alta Val Formazza: la più grande del Piemonte in quanto a capacità d’invaso, la seconda delle Alpi dopo la diga di Place Moulin in Valle d’Aosta.
[...] -
Dove comprare componenti elettronici, strumenti, attrezzature
pubblicato 9 anni fa, 31.834 visualizzazioni
Nel tempo ho messo insieme, come molti altri, un elenco personale di negozi on line per comprare componenti elettronici, strumenti, attrezzature, contenitori e realizzare circuiti stampati, che utilizzo quando devo comprare qualcosa.
Perché non collaborare mettendo in comune queste esperienze? Ci guadagneremo tutti: avremo informazioni su negozi interessanti che non conoscevamo, e un articolo da indicare a chi cerca materiale.
I mezzi di pagamento più comunemente accettati dai negozi su internet sono le carte di credito, le carte di debito, le carte prepagate/ricaricabili come Postepay, le carte "virtuali" monouso. In molti casi è accettato PayPal, in qualche caso il bonifico bancario, in rari casi il pagamento contrassegno al ricevimento della merce.
[...] -
How to trace images with FidoCadJ
pubblicato 9 anni fa, 159 visualizzazioni
-> Go to the Italian version - Vai alla versione in italiano
I wrote this article to give more visibility and integrate the ideas generated in a corresponding forum discussion, which has aroused great interest.
It is possible with FidoCadJ, Davide Bucci's (aka DarwinNE ) electronic-but-not-only CAD, to trace images using two programs that make semi-transparent the active window or a PNG image superimposed on the screen: Peek Through for Windows and CThruView for operating systems supporting the Java Virtual Machine.
Peek Through is provided for free by Luke Payne.
Once downloaded, unzipped, installed and started, you can adjust the transparency of the active window, and turn it on and off with a key combination. The default combination is: Windows key + A.
[...] -
Come ricalcare immagini con FidoCadJ
pubblicato 9 anni fa, 753 visualizzazioni
-> Go to the English version - Vai alla versione in inglese
Ho scritto questo articolo per dare maggiore visibilità e integrare le idee emerse in una corrispondente discussione sul forum, che ha suscitato molto interesse.
È possibile con FidoCadJ, il CAD elettronico-e-non-solo scritto da Davide Bucci alias DarwinNE, ricalcare immagini utilizzando due programmi che rendono semitrasparente la finestra attiva o un'immagine PNG sovrapposta allo schermo: Peek Through per Windows e CThruView per i sistemi operativi che supportano la Java Virtual Machine.
Peek Through è messo a disposizione gratuitamente da Luke Payne.
Una volta scaricato, decompresso, installato e avviato, si può regolare la trasparenza della finestra attiva, attivarla e disattivarla con una combinazione di tasti. La combinazione predefinita è: tasto Windows + A.
[...] -
Terremoto, telecomunicazioni, persone - III
pubblicato 10 anni fa, 274 visualizzazioni
Questa è la terza parte del racconto.
Puoi andare alla prima parte (introduzione) o, se hai poco tempo, puoi cominciare dalla seconda parte.
Verso le 8.30 della domenica una scossa di assestamento mi sveglia. Mi collego di nuovo ai sistemi del cliente e vedo che va tutto bene, le chiamate vanno e non ci sono errori.
Alla televisione dicono che è stato decretato lo stato di eccezione nelle regioni del Maule e Bío Bío, dove continuano ad avvenire i saccheggi, per 30 giorni. È la prima volta che accade dopo la dittatura di Pinochet. Vengono sospesi alcuni diritti costituzionali, imposta la legge marziale e il coprifuoco: la gente può uscire dalle case solo in orari limitati e stabiliti.
Foto 1: Pedro Pablo Pinacho Davidson - CC BY-NC-SA 2.0 | Foto 2: Héctor Martínez - CC BY-NC-SA 2.0
[...] -
Terremoto, telecomunicazioni, persone - II
pubblicato 10 anni fa, 368 visualizzazioni
Questa è la seconda parte del racconto.
Puoi andare alla prima parte (introduzione) o, se hai poco tempo, cominciare pure da qui.
A fine Febbraio torno a Santiago per una decina di giorni, per preparare l'installazione di un secondo pacchetto, non più per i clienti corporate ma per quelli privati.
In aereo sono seduto vicino ad Alicia, una giovane donna che assomiglia a un'amica di mia moglie, e come lei è molto simpatica. È cilena e fa l'enologa. Mi racconta la storia del Carménère, un vino francese il cui vitigno si credette estinto a causa della fillossera, un insetto parassita della vite.
Il vitigno era stato però introdotto da alcuni viticoltori in Cile, confuso per Merlot, e si salvò. Solo dopo 150 anni, nel 1994, fu correttamente identificato e riscoperto. Oggi il Cile è il più grande produttore di Carménère del mondo.
[...] -
Terremoto, telecomunicazioni, persone - I
pubblicato 10 anni fa, 745 visualizzazioni
Cinque anni fa, durante un viaggio di lavoro in Cile, sono stato sorpreso da un terremoto di magnitudo 8,8 Mw, accompagnato da un maremoto.
Nel quinto anniversario di quei fatti ho pensato di ricordarli in questo mio scritto. Spero di riuscire a trasmettere un po' di quel pezzo di vissuto a chi leggerà, e magari stimolare una riflessione.
Il "viaggio del terremoto" è il secondo, se hai poco tempo puoi andare direttamente lì.
Il racconto del primo viaggio, qui di seguito, vale come introduzione. Getta anche uno sguardo su uno dei tanti lavori in cui un ingegnere informatico o delle telecomunicazioni può essere impegnato. Penso che possa aiutare qualche giovane studente a farsi un'idea su uno dei suoi possibili lavori futuri.
[...] -
La teleassistenza - 1. Un esempio del servizio
pubblicato 11 anni fa, 1.151 visualizzazioni
La teleassistenza (inizialmente chiamata telesoccorso perché era focalizzata principalmente alle emergenze) è un servizio che dà l’opportunità a molti anziani di continuare a vivere nella propria casa e/o mantenere un buon livello di indipendenza, oltre a ricevere quando necessario un aiuto appropriato.
La consapevolezza che c'è sempre qualcuno, 24 ore su 24, pronto a intervenire in caso di necessità, contribuisce inoltre ad alleviare lo stato di ansia in cui si trovano alcune di queste persone.
Questa tecnologia permette di portare la protezione a casa dell’anziano, evitando spesso la necessità di portare l’anziano in una struttura protetta.
Utilizzerò come esempio dei primi passi della teleassistenza una realtà nella quale sono stato coinvolto fin da diciottenne.
[...]
Chi sono
GuidoB - profilo
Nome: Guido Bertolotti
Bio: Ingegnere di sicurezza funzionale, settore automozione. Ho studiato al Politecnico di Milano, laureato in ingegneria elettronica. Ho passato vari anni lavorando in giro per l'Europa con qualche puntatina anche fuori, con colleghi dei cinque continenti. Adesso vivo in Spagna, vicino a Madrid. Il genere umano ha un'incredibile ricchezza di lingue, religioni e culture che non devono servire per dividerci ma per aprirci a collaborare e imparare dagli altri, nel rispetto reciproco e del meraviglioso pianeta su cui viviamo.
I miei ultimi post dal forum
-
Brevettare
Ti segnalo questo thread , molte informazioni sono probabilmente ancora valide. 23:16
-
Esame di stato ingegneria elettrica 2024
Bene, direi che hai del buon materiale su cui esercitarti. Quando l'ho fatto io (ing. elettronica) bisognava svolgere un progetto a scelta tra... 08:32
-
Esame di stato ingegneria elettrica 2024
Non riesci a trovare temi d'esame passati? Sarebbe l'ideale. E magari andare a vedere qualche orale. In bocca al lupo. 08:32
-
Ridurre il tempo di un impulso di 12 V cc
Sì, proprio così :ok: 23:58
-
Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello
I pressostati possono essere molto precisi? Nel senso, possono "sentire" un livello con una precisione di 1 cm o anche meno? 1 cm... 21:24
-
Ridurre il tempo di un impulso di 12 V cc
Ricordati il diodo (1N5408 o un altro che porti 3 A) in antiparallelo alla bobina dell'elettroserratura. Se non lo metti, il contatto del relè... 23:58
-
Ridurre il tempo di un impulso di 12 V cc
Ricordati il diodo (1N5408 o un altro che porti 3 A) in antiparallelo alla bobina dell'elettroserratura. Se non lo metti, il contatto del relè... 23:58
-
Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello
Ho fatto due conti per curiosità. La pompa come dici è monofase. La suppongo alimentata a 230 V, e se come dici a regime consuma 8 A, ha una... 21:24
-
Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello
Attualmente è disattivo, ma comunque sì, comandava un secondo contattore nei pressi della vasca, in cascata a quello "remoto". Esiste... 21:24
-
Ridurre il tempo di un impulso di 12 V cc
@edgar, ho provato a simulare il tuo circuito su una breadboard visto che avevo i componenti a disposizione (a parte il diodo, ho messo un... 23:58