Premessa
L’idea di scrivere un articolo per raccogliere le simpatiche vignette che si trovano nel forum la avevo da tempo. Poi vedendo questa vignetta:
Non ho potuto più tergiversare.
E’ un articolo suis generis; non ha nulla di tecnico e probabilmente faticherò a renderlo uniforme, plasmarlo perché possa avere un filo conduttore, anzi sicuramente non ci riuscirò. Però mi diverte farlo. Spero di strappare un sorriso a chi vorrà leggerlo e come scrisse il Manzoni nell’epilogo dei suoi “Promessi Sposi”:
“Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta”.
La comunità di EY
L’articolo di admin:
“EY: Chi siamo – primavera 2013”
EY: Chi siamo - primavera 2013
Dove si possono vedere molti degli utenti che fanno parte di questa comunità; da quelli più rappresentativi a quelli che un giorno forse lo diventeranno.
Cos’è Electroyou lo si può capire leggendo l’articolo di webmaster:
Disclaimer ElectroYou (EY)
Per poterlo comprendere però è necessario leggere gli innumerevoli articoli e discussioni presenti nel forum; i contributi messi a disposizione “gratuitamente”, frutto dell’esperienza di anni di lavoro e studio di molte persone che generosamente quotidianamente rispondo alle domande poste.
Per conoscere chi sono le persone che si dedicano ad EY rimando alla lettura dell’articolo di admin, quello che presenterò sono solo alcune vignette di alcuni utenti; purtroppo non tutti ne hanno una o comunque non ho saputo trovarla.
Una rappresentazione un po’ più colorita la si può avere da questa vignetta, anche se non tutti sono presenti.
Doverosa però la legenda fatta da admin per assegnare i ruoli.
Le festività sono occasione per fare a tutti gli auguri. Così a Natale ci si ritrova sotto l’albero addobbato.
… e poco dopo quando giunge l’anno nuovo gli auguri di Buon Anno sono sempre cosa gradita a tutti gli utenti di tutti i colori.
Vi sono molte rappresentazioni che ritraggono TardoFreak (al quale è riconducibile la splendida iniziativa del PIERIN PIC 18 PIERIN PIC18, che da attento moderatore vigila e modera nel forum.
Ma sa anche essere di ottima compagnia, quando in occasioni particolari ci si ritrova a mangiare, nonostante possano accadere dei disguidi
TardoFreak però rimane fedele al suo essere tecnico, nonostante la sua attività gli imponga di essere qualcos’altro.
Tra i più autorevoli utenti di EY c’è anche un professore, che si può fregiare di una particolare laurea
Non vi sono sezioni del forum dove non si possa prima o poi vederlo passare immancabilmente munito di un particolare preparato, che può assumere molteplici forme.
Infatti si vocifera che IsidoroKZ abbia alcuni suoi oggetti di lavoro e non, forgiati con lo stesso materiale di cui dicono sia ghiotto.
Ad esempio la sua tastiera
O la panchina dove sia solito riposarsi dopo uno dei suoi numerosissimi viaggi di lavoro.
Esiste persino una suo ritratto, ma del quale non ha mai voluto avvallare l’autenticità; chi lo conosce bene dice che non si possa nominare il cioccolato bianco in sua presenza.
Altra figura di spessore all’interno della comunità, cultore dell’elettrotecnica e non solo, si narra lavori “gomito a gomito” con il Pacifico, sfogliando testi autentici dei padri dell’elettrotecnica.
Non vi sono solo maestri dell’elettrotecnica tra gli utenti di EY; vi sono anche coloro che pur tecnico “elettricistico”, come si evince dal suo profilo, ha doti di letterato nonché la penna ed il calamaio pronti.
Una delle sezioni del forum raccoglie indovinelli e giochi logici non sempre così intuitivi e logici. Uno dei premiati con trofeo prettamente virtuale è carloc.
Non solo il cioccolato però è distribuito e richiesto copiosamente nel forum; anche la birra scorre a fiumi lungo le sezioni, anche se c’è chi continua a dire di non averla mai bevuta.
Sto parlando del produttore di luppolo mir, che può fregiarsi del suo stemma
Anche un altro noto utente sembra averne provato la fragranza
Anche se Isidoro ribadisce il concetto che non esiste solo la birra ma…
Anche la linea aerea di cui Isidoro fa uso sembra pensarla allo stesso modo
Sottolineando che lui
Perché
Infatti un altro dei suoi strumenti personalizzati è la tavola periodica
Per problemi di ogni tipo EY ha sempre pronta la sua ambulanza
Oppure è necessario chiamare chi ha i poteri per farlo
Vi è anche chi è impegnato nello studio e in altro...
...e chi gli studi li ha appena finiti!
Epilogo
Non c’è un epilogo fortunatamente; come quanto rappresentato vuol essere solamente la copertina colorata della comunità. La comunità vera è meglio presentata dai suoi oltre 400000 messaggi, testimonianza di quanto è stato prodotto e di quanto può sempre essere attinto da chiunque voglia accedervi. Magari poi affezionarsi e renderlo un suo luogo virtuale familiare e quotidiano.
Spero solo di non aver irritato nessuno, pubblicando immagini presenti nel forum. Mi sarebbe piaciuto inserire molte più immagini delle molte figure professionali e simpatiche che sono sempre presenti nel forum. Purtroppo come già detto non mi è stato possibile.