- Gli ultimi articoli di Guerra
-
Strumenti e creazioni di Marco Morlacchi in dono
pubblicato 7 anni fa, 1.565 visualizzazioni
Marco non era solo un teorico, ma era bravo anche a realizzare ciò di cui spesso parlava nel forum. Così nella sua casa aveva creato anche un suo laboratorio, dove sperimentava e si divertiva a mettere in pratica la sua passione per l'elettronica. Ha lasciato una piccola eredità di oggetti e strumenti che la famiglia ha deciso di donare a chi ne fosse interessato, perchè oggetti da lui assemblati o semplicemente usati, non vadano perduti. Così la famiglia mi ha chiesto se gentilmente potevo chiedere agli utenti se fossero interessati ad alcuni di questi oggetti. Sono state realizzate delle foto. Se qualcuno fosse interessato ad avere e usare qualcuno di questi strumenti od oggetti mi contatti in privato.
[...] -
Sicurezza e salute dei lavoratori - CEM - Schema di D.Lgs. n. 298
pubblicato 8 anni fa, 242 visualizzazioni
E' uscito lo schema di decreto legislativo che intende modificare il Titolo VIII Capo IV (articoli 206-212) del D.Lgs. 81/2008 inerente le disposizioni minime di sicurezza e di salute relative ai rischi derivanti dai campi elettromagnetici, in particolare gli effetti biofisici diretti e gli effetti indiretti noti, provocati a breve termine.schema D.Lgs. n. 298 Sono interessanti le definizione presenti nel nuovo articolo 207 che definiscono gli effetti biofisici diretti e gli effetti indiretti. Modificato anche l'articolo 208, che riporta i valori limite di esposizione ed i valori di azione cui far riferimento ai fini della valutazione del rischio.
[...] -
APPENDICE I - CEM
pubblicato 9 anni fa, 346 visualizzazioni
In passato ho scritto alcuni articoli sui campi elettromagnetici. Lo scopo era stimolare la curiosità su un argomento molto spesso discusso, ma altrettanto spesso poco compreso ed approfondito.
Nel mio primo articolo La compatibilità elettromagnetica - prima parte fornivo alcuni spunti sulla compatibilità elettromagnetica indicando la direttiva allora in vigore: direttiva 2004/108/CE, inerente il corretto funzionamento di apparecchiature in presenza di fenomeni elettromagnetici. Ne sono seguiti altri sempre sulla compatibilità elettromagnetica.La compatibilità elettromagnetica - seconda parte La compatibilità elettromagnetica - terza parte In questo terzo articolo tratto alcuni spettri di segnali che spesso si devono analizzare per verificare la compatibilità di un prodotto.
[...] -
Linee guida per la limitazione dell'esposizione a CEM
pubblicato 11 anni fa, 700 visualizzazioni
Quello dei campi elettromagnetici è un argomento che spesso stimola la curiosità e l'interesse. Spesso li si guarda con timore e sospetto, non conoscendo gli effetti sanitari accertati quando si è soggetti ad una loro esposizione per motivi di lavoro e non. A che punto è la conoscenza scientifica e cosa dicono in base ai risultati di studi, che possono durare anni, i Comitati scientifici creati per rispondere a domande sulla loro reale o presunta nocività? Rispondere a questi quesiti richiede molto tempo e conoscenze approfondite. In questo breve articolo mi pongo l'obiettivo di raccogliere quelli che sono i documenti elaborati dall'ICNIRP sull'argomento, sperando di fare cosa gradita ai molti utenti del forum.
[...] -
EY vista attraverso la matita di un grafico
pubblicato 11 anni fa, 548 visualizzazioni
L’idea di scrivere un articolo per raccogliere le simpatiche vignette che si trovano nel forum la avevo da tempo. Poi vedendo questa vignetta:
Non ho potuto più tergiversare. E’ un articolo suis generis; non ha nulla di tecnico e probabilmente faticherò a renderlo uniforme, plasmarlo perché possa avere un filo conduttore, anzi sicuramente non ci riuscirò. Però mi diverte farlo. Spero di strappare un sorriso a chi vorrà leggerlo e come scrisse il Manzoni nell’epilogo dei suoi “Promessi Sposi”:“Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta”.
L’articolo di admin:
“EY: Chi siamo – primavera 2013”EY: Chi siamo - primavera 2013 Dove si possono vedere molti degli utenti che fanno parte di questa comunità; da quelli più rappresentativi a quelli che un giorno forse lo diventeranno. Cos’è Electroyou lo si può capire leggendo l’articolo di webmaster:Disclaimer ElectroYou (EY)
[...] -
La massa
pubblicato 11 anni fa, 1.271 visualizzazioni
Questo articolo poteva avere come titolo: “La compatibilità elettromagnetica, sesta parte”, essendo appunto uno degli articoli dello stesso filone. Non sono mai riuscito ad completarlo per come lo avevo pensato; non era mia ambizione scrivere un articolo esaustivo sulla “Massa”. Lo pubblico così com’è, perché comunque lo avevo iniziato. Spero serva come spunto per poi approfondire altrove l’argomento (anche in questo stesso forum molti sono gli articoli autorevoli sull’argomento).
Il concetto di “riferimento dei potenziali” o “massa” è spesso considerato intuitivo e realizzato con elementi circuitali il cui funzionamento e comportamento è supposto ideale. A causa della non idealità di qualsiasi conduttore il comportamento elettrico del sistema di riferimento dei potenziali si può scostare notevolmente da quanto idealmente supposto. Un’errata realizzazione o utilizzo delle parti conduttrici predisposte per il riferimento dei potenziali può portare vari inconvenienti, dall’introduzione di disturbi nel funzionamento dell’apparecchiatura sino al compromettere la sicurezza dell’operatore.
[...] -
André Marie Ampere
pubblicato 11 anni fa, 1.130 visualizzazioni
La seconda tappa del nostro viaggio nella personale storia dell'elettrotecnica di admin ci porta in Francia, nella Francia di André-Marie Ampere, contemporaneo di Alessandro Volta.
ETERNITA' "Noi non siamo nati per morire. Ma per vivere anche nell'umanità. Nessuno è eterno quaggiù, ma ognuno di noi concorre, sia pur in minima parte, al progresso del mondo"Nino Salveschi, scrittore e giornalista italiano (1886 - 1968)IMMORTALITA' "Tutte le anime degli uomini sono immortali, ma le anime dei giusti sono immortali e divine" film "Immortals", Socrate
Unità di misura SI dell'intensità della corrente elettrica, di simbolo A, definita come l'intensità di una corrente elettrica costante che, mantenuta in due conduttori paralleli, rettilinei, di lunghezza infinita, di sezione circolare trascurabile e situati a 1 m l'uno dall'altro nel vuoto, produce tra gli stessi conduttori una forza di [Formula] a metro di lunghezza.
[...] -
Alessandro Volta
pubblicato 12 anni fa, 1.743 visualizzazioni
Trovo sia affascinante ripercorrere lungo il tempo le gesta, le imprese, le scoperte degli uomini. Una grande scala dove alcuni mettono scalini, che serviranno ad altri per salire e porre più in alto il proprio contributo, che altri ancora anche a distanza di secoli utilizzeranno. Admin ha "disegnato" una sua personale storia dell'eletrotecnica; scienziati il cui nome è reso immortale dalle loro scoperte, idee, invenzioni. Il primo di questi "ritratti" è un italiano: Alessandro Volta.
Nel XVIII secolo ebbe inizio un movimento culturale e filosofico che si poneva l'obiettivo di liberare l'uomo da antichi retaggi mediante l'uso della ragione: l'illuminismo. In questo periodo storico perciò la ragione è intesa come strumento atto a chiarire tutti i problemi dell'uomo. L'illuminismo inoltre si pone come "dovere" quello di diffondere la cultura, di fare quindi della ragione uno strumento di elevazione dell'umanità.
[...] -
Utili link in utile lista
pubblicato 12 anni fa, 1.641 visualizzazioni
L'idea di raccogliere in un articolo tutti quei link condivisi, ma sparsi in innumerevoli post, è nata e suggerita nel forum. Si è pensato di fare cosa gradita alla comunità di EY riordinare e raccoglierli in un unico articolo per maggiore comodità di consultazione.
La biblioteca di Alessandria si pensa sia stata la più grande biblioteca del mondo antico. Si racconta vi fossero custoditi circa 490.000 rotoli. Costruita nel terzo secolo a.C. si narra sia stata distrutta più volte, anche nel 48 a.C a causa di un incedio nel periodo in cui Giulio Cesare conquistava il mondo allora conosciuto. Meno ambizioso è questo progetto, che cerca di rivelare parte delle ricchezze celate nel pc di Carlo; almeno ciò che ci è dato conoscere.
[...] -
Esercizio di elettrotecnica, Thevenin
pubblicato 12 anni fa, 13.006 visualizzazioni
Traendo spunto dalla richiesta di un utente del forum di chiarimenti riguardo la soluzione utilizzando il teorema di Thevenin di un circuito, ho pensato di fare cosa gradita alla comunità creando questo articolo risolvendo l'esercizio. Questo spero possa essere utile a tutti quegli studenti che, come lo sono stato io, si scontrano con gli esercizi di elettrotecnica e come ben dice Maslow: "Per le persone che posseggono soltanto un martello, tutti i problemi hanno la forma di un chiodo". Non martelliamo ovunque, perchè possiamo impugnare un martello. Cerchiamo di usare il martello quando effettivamente vi sia un chiodo.
Nacque a Meaux il 30 marzo del 1857, ingegnere specializzato in telegrafia nel 1880 iniziò a lavorare nelle negli uffici amministrativi delle poste e telegrafi francesi. Nel 1883 pubblicò il teorema che prese il suo nome e che si trova in tutti i libri di eletrotecnica e non solo. Nel 1888 divenne insegnante di matematica ed elettrotecnica e nel 1896 divenne direttore dell'istituto.
[...]
Chi sono
I miei ultimi post dal forum
-
Un aforisma al giorno toglie lo statalismo di torno
Caro Mike , un florilegio ... di ottimismo. O_/ 09:52
-
Buone Feste
Auguri caro mir , buon fine anno e buon anno nuovo. :ok: 14:41
-
Vecchie valvole NON termostatiche termosifoni
Nei termosifoni trovi la valvola, classico rubinetto per parzializzare il flusso dell'acqua calda e quindi tarare il tuo impianto di riscaldamento... 15:50
-
Certificazione impianto fai da te
crossway se come dici non conosci minimamente le norme è un po' difficile che tu riesca ad eseguire un impianto a regola d'arte, no? 11:40
-
Cambiare lavoro?
Il degradarsi della soddisfazione e del piacere nello svolgere un lavoro è cosa abbastanza naturale, in quanto si invecchia ed invecchiando si... 23:09
-
Sistema refrigerante R134a: domande generiche
Per cominciare farei attenzione a giocare con certe cose; i gas refrigeranti sono manipolabili solo da personale qualificato. I sensori lungo la... 14:30
-
Comportamento in caso di distacco posizione di comando
In mancanza di una norma di prodotto devi utilizzare le norme esistenti, che fanno sempre riferimento ad una valutazione dei rischi. Se una... 15:14
-
Portata pompe / corrente di assorbimento.
Non hai alcun misuratore lungo il circuito per stabilire la portata? Senza alcun dato è davvero difficile fare una analisi ed una valutazione di... 13:02
-
Portata pompe / corrente di assorbimento.
Perchè stravaganza? Dipende ovviamente dal tipo di intervento che devi fare. 13:02
-
Droni per stimolare la pioggia
Potrebbe essere :cool: 10:52