Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine che sfarfallano

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 29 set 2024, 17:46

Comunque ho anche fatto la prova lampadina disarmando l'interruttore generale.
La lampadina sfarfallava. Quindi di sicuro il problema è a monte del contatore.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[42] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 30 set 2024, 7:17

NoNickName, l'UPS potrei anche metterlo ma per proteggersi microinterruzioni o picchi rapidi di tensioni sarebbe necessario un UPS online, cosa alquanto costosa.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[43] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 30 set 2024, 20:03

Oggi su mia chiamata sono intervenuti ancora i tecnici ed hanno cambiato il cavo di fase e di vedere come va.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[44] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 30 set 2024, 23:27

Purtroppo la situazione non è cambiata, le luci sfarfallano ancora.
Siccome non mi hanno lasciato un numero per contattarli e tenerli aggiornati sulla situazione, dovrò chiamare ancora una squadra fuori solo per spiegare che il cambio della fase non ha funzionato.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[45] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 ott 2024, 9:34

É una prova che ha un senso anche se purtroppo nel tuo caso non ha dato esito favorevole.
Se occorre scavare non sarà semplice ottenere rapidamente la sostituzione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,7k 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 2 ott 2024, 12:44

Ieri sera, non convinto del fatto che il mio vicino mi avesse detto che le sue luci sono ok, ho suonato per una verifica sul posto, cosa non facile visto che sono persone riservate. Non ci crederete le luci sfarfallano anche da loro. Ho provato anche con mio portalampada su una presa, stessa cosa.
Ma come è possibile che uno non si accorga di questo?
Ieri mi ha anche chiamato il capo squadra E Distribuzione e mi ha riferito di richiamarlo il 3 ottobre per aggiornamenti.
Mi ha anticipato che se dovrà cambiate la tratta verso il mio contatore, o trovo il pozzetto oppure mi arrangio con gli scavi. Io non ho idea di dove possa essere, controllati tutto i pozzetto ma niente, l'elettricisya dell'epoca è in un posto migliore, compreso mio padre. Alla luce del fatto che anche il mio vicino riscontra lo stesso problema forse me la cavo e basterà verificare in centrale le connessioni. Non escludo che anche gli altri vicini non sappiano di avete un problema.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[47] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 3 ott 2024, 8:58

Sentito questa mattina capo squadra E Distribuzione. Comunicato il fatto che lo sfarfallio riguarda anche un mio vicino. Lui esclude connessioni non buone in centrale, altrimenti vedrei nel giro di poco tensioni molto basse e poi interruzione dell'energia. Suppone sia una elettropompa a spazzole trifase di generose dimensioni che ha le spazzole usurate e quindi porta problemi in linea. Questo è capitato anche in un paese dove aveva azionato per un periodo delle idrovore malfunzionanti.
Proverà a verificare sul territorio ma non sarà facile perché si richiede il permesso del privato per chiedere l'interruzione momentanea dell'elettropompa al fine di individuare il colpevole.
La vedo dura.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[48] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 4 ott 2024, 14:34

Per la rilevazione delle armoniche di corrente e di tensione, che strumento bisogna adoperare?
E' alla portata degli elettricisti, il mio non ha cose del genere.
Anche l'oscilloscopio mi direbbe già qualcosa sulla tensione e quindi sulle armoniche, questo dispositivo è a disposizione di un conoscente perito elettronico, potrei vedere se fa un salto a casa mia.
Anche alcune pinze amperometriche dovrebbero essere in grado di misurare la percentuale di THD, che se non sbaglio, in abitazione monofase privata non dovrebbe superare il 10%.
Insomma, per capirne di più in tensione ed in corrente cosa sta capitando a casa mia, cosa mi consigliate?
Grazie.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[49] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 ott 2024, 10:37

Potresti prendere un altoparlante, costruire un filtro passa-alto del IV ordine a 500 Hz e racchiudere tutto in una scatola di plastica
Foto UtenteSediciAmpere
3.658 4 5 8
Master
Master

0
voti

[50] Re: Lampadine che sfarfallano

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 5 ott 2024, 16:55

markus5 ha scritto:Per la rilevazione delle armoniche di corrente e di tensione, che strumento bisogna adoperare?
E' alla portata degli elettricisti, il mio non ha cose del genere.

Ho già risposto in un mio post precedente : quando le lampadine sfarfallano c'è un problema di qualità della fornitura elettrica dal distributore (e-distribuzione), vedi il link https://www.e-distribuzione.it/content/ ... ttrica.pdf a pag. 58 e 59.
Per misurare il flicker occorre un analizzatore di rete capace di fare l'analisi secondo la norma CEI EN50160.
Puoi vedere qualcosa anche con un oscilloscopio collegato direttamente alla rete elettrica, ma ti sconsiglio vivamente di farlo se non sei del mestiere e comunque è obbligatorio usare una sonda differenziale ad alta tensione se vuoi vedere il domani.
Foto Utenteesisnc
3.987 2 7 11
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale