ciao a tutti,
vorrei auto costruire una panchina in cemento facendo una copia di quella che gia possiedo
le dimensioni sono 120x40x40
acquistata tempo fa, non riesco a trovarla uguale
secondo voi si puo costruire uno stampo , e con che materiale si potrebbe riempire per ottenere il negativo?
Stampo per manufatto in cemento
Moderatore: admin
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Potresti usare uno stampo in due parti, cosi ad occhio silicone + struttura in vetroresina
Piano d'appoggio verso il basso e immetti il materiale dai piedini per poi eliminare eventuali eccessi
Non so come eseguire il distacco dal modello principale trattandosi di materiale poroso
In passato ho usato prodotti smooth-on cari come il fuoco e hanno rivenditori in italia
Hanno esempi di stampi di intere persone
Prova a guardare la sezione sul cemento
NDR: Forse ti costa meno due nuove panchine
EDIT: Come fare una panchina
Piano d'appoggio verso il basso e immetti il materiale dai piedini per poi eliminare eventuali eccessi
Non so come eseguire il distacco dal modello principale trattandosi di materiale poroso
In passato ho usato prodotti smooth-on cari come il fuoco e hanno rivenditori in italia
Hanno esempi di stampi di intere persone
Prova a guardare la sezione sul cemento
NDR: Forse ti costa meno due nuove panchine
EDIT: Come fare una panchina
1
voti
Io sarei per il dondolo è decisamente più comodo della panchina.
In ogni caso una bella panchina di legno è sicuramente più semplice da realizzare.
Siccome è più leggera In autunno la metti al riparo e in primavera la rimetti all'aperto.
Fare lo stampo è una cosa non semplice e piuttosto dispendiosa in termini di tempo e denaro.
Dovresti coprire di cera o paraffina la tua attuale panchina per poi ricavare il negativo.
Magari ne rimane anche rovinata.
Qui nella nostra zona c'era un signore in pensione molto appassionato che faceva i vasi di fiori in cemento armato.
Era andato a " portobello ".
40 SP6
https://maps.app.goo.gl/GUr4cuWwvT7NuzFH6
Ciao
In ogni caso una bella panchina di legno è sicuramente più semplice da realizzare.
Siccome è più leggera In autunno la metti al riparo e in primavera la rimetti all'aperto.
Fare lo stampo è una cosa non semplice e piuttosto dispendiosa in termini di tempo e denaro.
Dovresti coprire di cera o paraffina la tua attuale panchina per poi ricavare il negativo.
Magari ne rimane anche rovinata.
Qui nella nostra zona c'era un signore in pensione molto appassionato che faceva i vasi di fiori in cemento armato.
Era andato a " portobello ".
40 SP6
https://maps.app.goo.gl/GUr4cuWwvT7NuzFH6
Ciao
600 Elettra
1
voti
La tua panchina di cemento è una evidente imitazione di una di legno, forse fai prima a farne una di legno che la imiti
celia a parte potresti fare una struttura portante metallica, rivestirla di siporex e poi "scolpirla"
celia a parte potresti fare una struttura portante metallica, rivestirla di siporex e poi "scolpirla"
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
1
voti
a volte i calchi si fanno in gesso, (oppure anche in resina), forse devi ricoprire la panchina con un guscio di vetroresina, che deve però essere ottenuta in parti scomponibili, per permettere di aprirlo senza romperlo.
Credo che il tutto sia abbastanza complesso, per poi ottenere un risultato che difficilmente sarà bello al primo colpo.
forse il gioco non vale la candela, a meno che tu lo faccia per il piacere di farlo.
Credo che il tutto sia abbastanza complesso, per poi ottenere un risultato che difficilmente sarà bello al primo colpo.
forse il gioco non vale la candela, a meno che tu lo faccia per il piacere di farlo.
-
lelerelele
4.192 3 7 9 - Master
0
voti
grazie a tutti,
mi chiedevo quale materiale di basso costo usare per il calco
deve essere facile da staccare , deve prendere la forma e si deve poter staccare facilmente dal modello
posso fare un calco della parte superiore e due (uno da un lato e uno dall'altro ) di uno dei piedi
occorre un mezzo separatore e devo stare attento agli 'undercut' eventualmente esistenti se no rimane attaccato
per i denti si usa(va) la scagliola mi pare e un liquido separatore a base di alginato...
pero' la panchina non e' proprio una dentiera...
mi chiedevo quale materiale di basso costo usare per il calco
deve essere facile da staccare , deve prendere la forma e si deve poter staccare facilmente dal modello
posso fare un calco della parte superiore e due (uno da un lato e uno dall'altro ) di uno dei piedi
occorre un mezzo separatore e devo stare attento agli 'undercut' eventualmente esistenti se no rimane attaccato
per i denti si usa(va) la scagliola mi pare e un liquido separatore a base di alginato...
pero' la panchina non e' proprio una dentiera...
0
voti
buona idea
secondo voi si potrebbe usare la schiuma poliuretanica?
per il piede in pratica dovrei costruire una scatola che lo contenga in maniera abbastanza precisa, con dei fori per la fuoriuscita dell'aria e dell'eccesso, e potrei iniettare la schiuma nei fori...
idem per il sopra...cosi la panchina originale non dovrei nemmeno spostarla
resta pero' sempre il problema del distacco..a cosa NON aderisce la schiuma? e iniettando in maniera opportuna secondo voi la superficie di contatto con la panchina sarebbe liscia?
secondo voi si potrebbe usare la schiuma poliuretanica?
per il piede in pratica dovrei costruire una scatola che lo contenga in maniera abbastanza precisa, con dei fori per la fuoriuscita dell'aria e dell'eccesso, e potrei iniettare la schiuma nei fori...
idem per il sopra...cosi la panchina originale non dovrei nemmeno spostarla
resta pero' sempre il problema del distacco..a cosa NON aderisce la schiuma? e iniettando in maniera opportuna secondo voi la superficie di contatto con la panchina sarebbe liscia?
0
voti
e con uno stampo di poliuretano, (se vuoi che diventi duro devi tenerlo compresso fortemente, altrimenti ti trovi una spugna morbida), cosa ci faresti dentro, una colata di ....
-
lelerelele
4.192 3 7 9 - Master
0
voti
...cemento, ma potrei farla a strati in piu' tempi, in modo che il peso non deformi il supporto...(almeno 2, il primo strato molto sottile, che formi una sorta di guscio dove poi colare il tutto)...dovrei anche inserire qualche tondino di ferro per rinforzo...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili