Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampliamento accumulo

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Ampliamento accumulo

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 12 set 2024, 13:54

Ciao a tutti,
ad un cliente a cui ho installato un impianto fotovoltaico residenziale nel 2023 (8,5 kWp, Inverter monofase 6KTK, Batteria lato DC da 15 kWh) mi ha chiesto un ampliamento del sistema di accumulo aggiungendo altri 5 kWh (o forse 10 kWh, devo verificare l'autoconsumo).
Sapreste dirmi se è necessario espletare qualche pratica autorizzativa (Distributore Locale, GSE...)?

Io avevo dato per scontato che un aumento della capacità di accumulo non comporta alcun iter (a parte la pratica Enea per la detrazione del 50%, detrazione di cui ha già usufruito per l'installazione dell'impianto).

Del resto la Potenza Nominale dell'impianto non cambia ed aumentare la Capacità dell'accumulo comporta solo un maggior autoconsumo (che in teoria potrei ottenere anche aumentando i consumi istantanei).
Se aumentasse la potenza nominale e portassi il generatore a 10 kWp (coi nuovi inverter ibridi è possibile), il discorso cambierebbe perché aumenterebbe l'immissione in rete. Insomma, lo capirei.

Ma alcuni mi dicono che qualche comunicazione vada fatta (anche se non parliamo dell'intero iter di connessione).

Voi come vi muovete?
Ho il sospetto che su questo specifico punto ci siano differenti interpretazioni.

Grazie
Buona giornata.
Foto Utenteplanaremagico
294 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Ampliamento Accumulo

Messaggioda Foto Utentellomb » 12 set 2024, 16:06

ciao,

certo che devi fare pratica, anzi devi farne in pratica due se non tre.
La regola prevede che primo devi fare la domanda a e.distribuzione, o al tuo distributore di competenza, e si tratterà di pratica ordinaria (quella piu incasinata per non farsi mancare nulla); questa implicherà la pratica per modifica con approvazione da parte di Terna e alla fine di tutto dovrai anche fare pratica per aggiornamento con il GSE...

Si puo' fare ma ti confermo che è delicata e neppure regalatata, almeno nella mia zona, perché i documenti sono molti e come al solito la burocrazia non la rende facile.

Oltretutto una noia che capita spesso è il recupero di tutte le credenziali che spesso i precedenti installatori /professionisti si dimenticano di lasciare al cliente e senza le quali non vai da nessuna parte.

Nella pratica qualche "ammiocuggino" non fa nulla, ma se per qualche motivo lo sgamano attenzione perche trattasi di evasione del pagamento di accise che in Italia è penale!

I riferimenti sono sui siti di Arera, nelle guide di e.distribuzione e di Gaudì /Terna.

llomb
Foto Utentellomb
8 3

2
voti

[3] Re: Ampliamento Accumulo

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 set 2024, 16:42

llomb ha scritto:trattasi di evasione del pagamento di accise

What :shock: ?

Tralasciando quanto sopra (le accise non hanno nulla a che vedere con l'ampliamento di un impianto fotovoltaico o del relativo sistema di accumulo) vorrei vedere i riferimenti normativi, regolamentari o legislativi.

Per quanto mi riguarda con i miei clienti ragiono in modo similare a quanto già esposto da Foto Utenteplanaremagico:
- se non è prevista la modifica dei dati "rilevanti" non procedo con alcuna modifica (alla fine dei conti il "dato rilevante" è la potenza nominale dell'impianto e la presenza di un sistema di accumulo).

Quando qualcuno mi esporrà i riferimenti corretti cambierò idea :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
4.944 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Ampliamento accumulo

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 13 set 2024, 7:41

Seguo: mi è stato da poco installato un impianto FV con accumulo e l'installatore mi ha detto che se in futuro aggiungo moduli batteria, sarà necessario aggiornare i dati di registrazione dell'impianto (GAUDI?).
Foto Utentenicsergio
4.451 3 9 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Ampliamento accumulo

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 13 set 2024, 9:02

nicsergio ha scritto:Seguo: mi è stato da poco installato un impianto FV con accumulo e l'installatore mi ha detto che se in futuro aggiungo moduli batteria, sarà necessario aggiornare i dati di registrazione dell'impianto (GAUDI?).

Quindi dal punto di vista del tuo installatore l'ente coinvolto è solo Terna mentre per quanto riguarda il Distributore Locale e il GSE non c'è da fare nulla. Ho capito bene?
Foto Utenteplanaremagico
294 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Ampliamento Accumulo

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 13 set 2024, 9:13

Danielex ha scritto:Per quanto mi riguarda con i miei clienti ragiono in modo similare a quanto già esposto da Foto Utenteplanaremagico:
- se non è prevista la modifica dei dati "rilevanti" non procedo con alcuna modifica (alla fine dei conti il "dato rilevante" è la potenza nominale dell'impianto e la presenza di un sistema di accumulo).

Mi fa piacere che confermi quanto supponevo, trovo assurdo costringere a fare ulteriori pratiche per un semplice ampliamento dell'accumulo (dopo aver svolto regolarmente tutto l'iter di connessione).

Ma di assurdità ne abbiamo viste molte, come l'bbligo di installare un contatore di produzione per gli impianti in detrazione fiscale ovvero senza incentivi sulla produzione (Acea addirittura sigillava tutti i quadri AC!!! :( ). Contatore che ora non si installa più, fortunatamente :ok:

Ma come vedi Danielex anche su questo argomento ci sono opinioni differenti (anche tra operatori del settore).
Non mi risulta che ci sia una norma che obblighi a rifare l'iter burocratico per un semplice ampliamento dell'accumulo (come sembrava volesse dire Foto Utentenicsergio), ma a te risulta che ci sia una norma che lo escluda in modo chiaro?
Foto Utenteplanaremagico
294 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Ampliamento accumulo

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 13 set 2024, 13:01

planaremagico ha scritto:
Quindi dal punto di vista del tuo installatore l'ente coinvolto è solo Terna mentre per quanto riguarda il Distributore Locale e il GSE non c'è da fare nulla. Ho capito bene?

Io ho capito così, la prossima volta che lo sento chiedo dettagli..
Foto Utentenicsergio
4.451 3 9 13
Master
Master

1
voti

[8] Re: Ampliamento accumulo

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 13 set 2024, 15:57

nicsergio ha scritto: che se in futuro aggiungo moduli batteria, sarà necessario aggiornare i dati di registrazione dell'impianto (GAUDI?).

Effettuare una modifica soltanto sul portale Gaudì è impossibile.
Le modifiche sono sempre legate ad un codice di rintracciabilità della relativa pratica di connessione effettuata con il gestore di rete (non quella che è stata fatta precedentemente, ma una nuova pratica).

QUindi se vuoi effettuare la modifica dei dati su Gaudì devi preliminarmente fare una pratica in iter ordinario (per le modifiche di qualsiasi tipo ad un impianto FV già esistente è l'unico modo) con il gestore di rete.
Sarà attribuito un codice di rintracciabilità che poi viene "richiamato" dal portale Gaudì.
Foto UtenteDanielex
4.944 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Ampliamento accumulo

Messaggioda Foto Utentellomb » 13 set 2024, 18:54

grazie Danielex che hai precisato quanto non avevo potuto fare prima..

In più a seconda del contratto in essere con il GSE occorre coinvolgerli per adeguarlo e nel caso ci fosse un Conto Energia (non è questo il caso) meglio parlarci prima perché a volte la questione si complica di molto;
in pratica certe configurazioni in CE o incentivate in altro modo non possono esser modificate oltre certi limiti (che variano con il CE in essere i la forma di incentivo presente, ad es. tipo agrivoltaico ecc.. , in essere ed in certi casi possono richiedere la relizzazione di una nuova sezione indipendente che potrebbe persino richiedere un nuovo contatore di produzione - M3).
Tutte queste cose vengono dette sulla CEI 0-21, sulla guida di e-distribuzione e sul manuale per le modifiche di Gaudì/Terna, reperibili sui rispettivi siti.

A chi mi chiedeva delle accise consilgio di legrere i manuali TIAD e TICa pubblicati sul sito di Arera. Altre info sul sito dell'Agenzia delle Dogane, competenti quando la potenza supera i 20kW.

llomb
Foto Utentellomb
8 3

0
voti

[10] Re: Ampliamento accumulo

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 set 2024, 9:13

Portate pazienza con un povero ignorante

Ma quando si fa la pratica (parlo della prima, quella relativa all' installazione dell' impianto) si deve obbligatoriamente indicare, oltre al fatto che è presente un accumulo, anche indicarne la capacità ?

K
Foto UtenteKagliostro
5.369 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia