Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 nov 2023, 21:03

Buona sera a tutti, qualcuno sa indicarmi il decreto o la delibera in cui viene esplicitamente dichiarato che non è possibile accendere il proprio impianto fotovoltaico per motivi si sicurezza e legali se questo quest'ultimo non risulta attivato (allacciato alla rete) dal gestore di rete? Ho provato a fare qualche ricerca a riguardo ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Foto Utentefirefox
24 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 nov 2023, 22:11

Da quello che ricordo il problema è relativo solo agli impianti > 20 kW e quindi soggetti a UTIF, dove in pratica senza la licenza di officina elettrica non puoi mettere in produzione l'impianto, altrimenti paghi una sanzione, che però è così ridicola che tanti preferiscono rischiare e produrre che guadagnano più soldi. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 nov 2023, 23:08

Da quello che so, finché non si firmava il regolamento di esercizio all'atto della connessione, l'utenza, fino a quel momento solo passiva, non poteva immettere energia in rete. Il distributore, laddove il CE era già bidirezionale epredisposto allo scambio, vedeva ovviamente le letture in immissione, oltre che quelle in prelievo. Ovviamente da un utente passivo, ci si aspettano valori di immissione uguali a zero. Valori diversi venivano segnalati.

Tuttavia, se l'autotest della protezione di interfaccia, esterna o interna all'inverter, rientrava nei limiti della CEI 0-21, abilitando la modalità "zero immissione" (anti reflux, limit feed in, ecc) quasi tutti i piccoli impianti sono rimasti accesi dopo l'installazione
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,3k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto Utentefirefox » 2 dic 2023, 12:29

attilio ha scritto:Da quello che so, finché non si firmava il regolamento di esercizio all'atto della connessione, l'utenza, fino a quel momento solo passiva, non poteva immettere energia in rete. Il distributore, laddove il CE era già bidirezionale epredisposto allo scambio, vedeva ovviamente le letture in immissione, oltre che quelle in prelievo. Ovviamente da un utente passivo, ci si aspettano valori di immissione uguali a zero. Valori diversi venivano segnalati.

Tuttavia, se l'autotest della protezione di interfaccia, esterna o interna all'inverter, rientrava nei limiti della CEI 0-21, abilitando la modalità "zero immissione" (anti reflux, limit feed in, ecc) quasi tutti i piccoli impianti sono rimasti accesi dopo l'installazione

Si con la modalità "zero immissione" non si immetta energia in rete e quindi il gestore di rete non si accorge dalle letture del contatore di scambio che c'è un impianto fotovoltaico funzionante senza che sia ufficialmente attivato.
Mi sembra strano che non ci sia un decreto o delibera in cui viene esplicitamente dichiarato che non è possibile accendere il proprio impianto fotovoltaico, a prescindere dalla modalità "zero immissione", se questo non è stato ancora attivato.
Foto Utentefirefox
24 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 dic 2023, 13:19

firefox ha scritto:...
Mi sembra strano che non ci sia un decreto o delibera in cui viene esplicitamente dichiarato che non è possibile accendere il proprio impianto fotovoltaico, a prescindere dalla modalità "zero immissione", se questo non è stato ancora attivato.

A me' quello che sembra "strano" (vorrei usare un termine piu esplicito, ma sono per natura una persona civile ed educata :mrgreen: ) e' che se uno si fa un'impianto rispettando tutte le regole di sicurezza e realizzazione, poi non sia libero di usarlo come e quando gli pare e piace, ma vabbe', siamo in "itaglia" :twisted:

> Foto Utentefirefox : la mia NON e' una critica al tuo post, solo una generica esternazione :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.665 3 5 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 dic 2023, 13:27

Anche io ho il fotovoltaico da martedì e sono in modalità zero immissione.
Lo ha predisposto così l'installatore.
Nelle giornate in cui l'impianto produce (meteo permettendo) si ottiene una notevole riduzione dei consumi e di tutto quello che ne consegue. :D
Naturalmente sono in attesa della regolare attivazione da parte Gse.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.951 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 dic 2023, 23:27

Mi è capitato diverse volte come RI di connettere impianti dopo un anno e oltre dall'installazione.
La garanzia dei componenti secondo voi quando parte?
Da cliente mi girerebbero e non poco!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,3k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 dic 2023, 23:30

attilio ha scritto:La garanzia dei componenti secondo voi quando parte?

Dalla data della DICO
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 dic 2023, 0:47

O dalla data della fattura rilasciata dalla ditta installatrice ?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.951 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 dic 2023, 1:40

stefanopc ha scritto:O dalla data della fattura rilasciata dalla ditta installatrice ?
Ciao

No, la DICO determina la fine dei lavori e loro consegna per utilizzo
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
54,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia