Ciao a tutti, ho un impianto fatto presumibilmente nel 1980-85, avrei intenzione di ampliarlo cambiando centralino, sezionando le varie stanze e sostituendo i cavi che vanno alle prese (attualmente sono tutti da 1,5).
Per quanto riguarda il circuito luci lo lascio stare, l'unica operazione che farò è sezionare le varie stanze.
Ora io non ho DiRi o DiCo di questo impianto, anche il mio elettricista quando ha installato il piano cottura non ha emesso DiCo per il lavoro eseguito.
Se faccio i lavori da me elencati prima posso in qualche modo far certificare l'impianto da un professionista? Penso tipo ad un ispezione visiva completa.
Grazie a tutti in anticipo!!
Certificazione impianto fai da te
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
42 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
3
voti
Sarà stato detto un centinaio di volte:
La legge impone che l'impianto elettrico sia eseguito "a regola d'arte", con rilascio della dichiarazione di conformità da parte delle imprese specificatamente abilitate, e considera a regola d'arte le opere realizzate secondo le norme tecniche del CEI. Tali norme sono in parte derogabili, ma l'impresa si assume la responsabilità di tali deroghe, e lo deve dichiarare in maniera esplicita nella dichiarazione di conformità.
Inoltre, alcune norme tecniche del CEI (es. CEI 0-21, CEI 0-16) non sono derogabili, in quanto esiste una legge che ne prevede l'obbligatorietà.
La legge impone che l'impianto elettrico sia eseguito "a regola d'arte", con rilascio della dichiarazione di conformità da parte delle imprese specificatamente abilitate, e considera a regola d'arte le opere realizzate secondo le norme tecniche del CEI. Tali norme sono in parte derogabili, ma l'impresa si assume la responsabilità di tali deroghe, e lo deve dichiarare in maniera esplicita nella dichiarazione di conformità.
Inoltre, alcune norme tecniche del CEI (es. CEI 0-21, CEI 0-16) non sono derogabili, in quanto esiste una legge che ne prevede l'obbligatorietà.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:Sarà stato detto un centinaio di volte:
La legge impone che l'impianto elettrico sia eseguito "a regola d'arte", con rilascio della dichiarazione di conformità da parte delle imprese spedificatamente abilitate, e considera a regola d'arte le opere realizzate secondo le norme tecniche del CEI. Tali norme sono in parte derogabili, ma l'impresa si assume la responsabilità di tali deroghe, e lo deve dichiarare in maniera esplicita nella dichiarazione di conformità.
Ok, ma rimane sempre la questione, se io faccio l'impianto a regola d'arte, l'azienda abilitata può rilasciare lo stesso la certificazione o no?
3
voti
No. Punto e basta.
Tu non puoi realizzare l'impianto perché tale attività è riservata alle imprese installatrici abilitate ai sensi del D.M. 37/08.
Concludo dicendo che se qualcuno vuole fare le cose fai da te e pertanto violare un Decreto Ministeriale non deve venire a chiedere il permesso qui sul forum.
Non ho capito la disamina di Theodoro a proposito di chi fa le leggi.
Tu non puoi realizzare l'impianto perché tale attività è riservata alle imprese installatrici abilitate ai sensi del D.M. 37/08.
Concludo dicendo che se qualcuno vuole fare le cose fai da te e pertanto violare un Decreto Ministeriale non deve venire a chiedere il permesso qui sul forum.
-2
voti
Danielex ha scritto:No. Punto e basta.
Allora consiglierei una bella camomilla agli utenti di questo forum, le risposte vanno date per voglia, non per dovere, nessuno vi constringe. Tantomeno con questi modi.
Se in tre utenti in un topic date informazioni inutili o discordanti di sicuro non è colpa mia, magari ad essere più chiari si evita di riproporre la stessa domanda più volte? E di conseguenza se chiedo più volte la stessa cosa è perché con tutte queste informazioni discordanti tra loro, l'utente medio che non conosce minimente le norme del cei (altrimenti non sarebbe qua a chiedere) non ne capisce nulla. Detto questo, arrivederci e a mai più.
1
voti
Crossway se come dici non conosci minimamente le norme è un po' difficile che tu riesca ad eseguire un impianto a regola d'arte, no?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
-1
voti
Se faccio i lavori da me elencati prima posso in qualche modo far certificare l'impianto da un professionista? Penso tipo ad un ispezione visiva completa.
Se trovi un professionista che se ne assume la responsabilità, magari con verifica del progetto e dei componenti impiegati e ispezione visiva e strumentale, puoi.
Magari ti costa la metà di quello che ti sarebbe costato commissionargli il lavoro completo.
Ma perché dovrebbe farlo?
42 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica