Salve a tutti, prima di tutto volevo avvertire che non ho trovato una sezione del forum migliore di questa per chiedere (si parla di batterie), al massimo se un admin può gentilmente spostare il post nella sezione corretta...
Comunque, volevo chiedere, ho in mano questa batteria che mi ha dato un mio amico senza però lasciarmi molte informazioni utili se non il fatto che è una batteria al litio, volevo chiedere: come posso fare per caricarla? Ci sono 2 celle, però solo 2 fili (+/-), può essere che siano celle bilanciate? Basta un normale caricatore per celle al litio (es. un buon vecchio MAX1555) oppure ne serve uno apposito?
Grazie in anticipo.
Caricare questa batteria?
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Vedo un circuito già montato sulla batteria. Sarebbe interessante capire se non sia esso stesso il circuito di regolazione della batteria.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-
fairyvilje
14,9k 4 9 12 - G.Master EY
0
voti
Non saprei... può essere che quel circuito serva solo a bilanciare le celle come può essere che integri un caricatore. Purtroppo le sigle degli integrati non solo leggibili, e non mi fido molto a dare tensione senza prima conoscere bene cosa ho davanti, dato che le batterie al litio non sono tra le più sicure
0
voti
Nemmeno con una lente di ingrandimento?
Appunto dare tensione senza conoscere le specifiche è un problema. Hai provato a cercare qualche sigla sul corpo della batteria? Anche sapere da dove sia stata estratta potrebbe aiutare.
Appunto dare tensione senza conoscere le specifiche è un problema. Hai provato a cercare qualche sigla sul corpo della batteria? Anche sapere da dove sia stata estratta potrebbe aiutare.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
-
fairyvilje
14,9k 4 9 12 - G.Master EY
0
voti
Un IC sono riuscito a leggerlo, l'altro niente, è proprio stato cancellato. In ogni caso non ho trovato niente su Google cercando quella sigla... e sulla batteria ci sono vari numeri ma cercandoli restituiscono tutti 0 risultati...
0
voti
a me sembra una batteria di un telefono cellulare, e quel circuito immagino sia il suo regolatore di carica/scarica,bisognerebbe risalire al cellulare in cui era montata per arrivare poi al tipo di alimentatore utilizzato.
0
voti
Sono d'accordo con mir; dopo aver accertato la tensione nominale delle batterie, proverei a fornire tensione e corrente idonee e vedere se ricarica.
Male che vada scoppia tutto.
P.S. La prossima volta cerca di ridimensionare le foto e ritagliarle. Tra l'altro sono in formato tale da non poter essere modificate.
Male che vada scoppia tutto.
P.S. La prossima volta cerca di ridimensionare le foto e ritagliarle. Tra l'altro sono in formato tale da non poter essere modificate.
marco
0
voti
rileggendo il thread ho notato che la batteria non ha il suo involucro originale, se lo hai tolto te recuperandolo avrai tutt ele info necessarie, modello e tipo di batteria, e quindi risalire al suo caricatore.
0
voti
a me sembra una batteria di un telefono cellulare
Con una batteria così spessa, sarà stato il cellulare di Galileo...
Più probabile fosse di un notebook, o simili... E' una batteria di un certo "spessore".
Ma io dico: se è smontata, significa che ha già avuto dei trascrosi. Per quello che può offrire, meglio portarla alla raccolta differenziata.
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
È probabile che il circuito sulla batteria serva per impedire che ogni cella superi i 4,2V in fase di carica e non vada sotto la tensione minima (2,7/2,8V) in fase di scarica. Entrambe le situazioni comprometterebbero la durata delle batterie e la prima sarebbe anche pericolosa (possibile esplosione).
-
FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2