Comunicazione di servizio per quelli con le idee un po' buffe sugli operazionali e slew rate (anche se sono ingegneri e io solo un praticone che sa poco piu` della legge di Ohm).
Quello e` un comparatore con isteresi in un astabile, non c'e` l'ingresso! Ed essendo a retroazione positiva la limitazione di slew rate dovrebbe vedersi uguale per tutti i cicli. Dato che invece sembra variare da un ciclo all'altro non e` un problema di slew rate, che non si calcola con quella formula che e` stata detta, ma probabilmente di passo di integrazione della simulazione.
LTSpice: banale problema di simulazione
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
5
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Candy, mi sembra che con LTspice puoi esportare il circuito direttamente ad immagine senza fare il ritaglio dello screenshot. Ti potrebbe essere utile per facilità.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: ...e io solo un praticone che sa poco piu` della legge di Ohm)...
Ehi ! Non vale ! Quello sono io ! Attento che ti denuncio per plagio, millantato credito, simulazione di identità etc. etc. etc. ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
3
voti
Il problema della simulazione come detto subito da Isisdoro è legato al parametro "maximum time step" del simulatore che se non specificato potrebbe scelto dallo stesso in modo errato.
Ho provato il circuito con il valore suggerito da Isidoro e le forme d'onda ritornano corrette.
Stefano
Ho provato il circuito con il valore suggerito da Isidoro e le forme d'onda ritornano corrette.
Stefano
-
stefanodelfiore
1.525 3 7 - Expert
0
voti
Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma, dal mio punto di vista, lo slave-rate si dovrebbe manifestare come "deformazione" per tutti i cicli, e, poi, non con la curva che ne è venuta fuori, ma come pendenza praticamente uguale per tutta la transiszione dal valore basso al valore alto e viceversa.
Inoltre a 250Hz di oscillazione non si deve vedere in modo percettibile, altrimenti più che un operazionale lo si potrebbe chiamare relè analogico...
Inoltre a 250Hz di oscillazione non si deve vedere in modo percettibile, altrimenti più che un operazionale lo si potrebbe chiamare relè analogico...
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
3
voti
Ho guardato bene il tuo circuito, e la causa di quello che hai visto e` il fatto che fai una simulazione di 0.5s .
Spice in prima battuta sceglie di simulare e "stampare" su un file un numero piu` o meno fisso di punti in tutto l'intervallo di simulazione (mi pare siano un centinaio, almeno come ordine di grandezza). Questo vuol dire che spice calcola e "stampa" su file un numero limitato di punti. Se la durata della simulazione e` limitata, i punti sono abbastanza vicini e la simulazione e` corretta. Se invece la simulazione e` lunga, puo` darsi che spice non si accorga che sta sottocampionando la forma d'onda e tira fuori risultati come quelli che hai visto. In questo caso si deve stringere il max time step forzando spice a calcolare piu` punti.
Spice in prima battuta sceglie di simulare e "stampare" su un file un numero piu` o meno fisso di punti in tutto l'intervallo di simulazione (mi pare siano un centinaio, almeno come ordine di grandezza). Questo vuol dire che spice calcola e "stampa" su file un numero limitato di punti. Se la durata della simulazione e` limitata, i punti sono abbastanza vicini e la simulazione e` corretta. Se invece la simulazione e` lunga, puo` darsi che spice non si accorga che sta sottocampionando la forma d'onda e tira fuori risultati come quelli che hai visto. In questo caso si deve stringere il max time step forzando spice a calcolare piu` punti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Comunque se fosse un problema di Slew Rate si verificherebbe e sarebbe più evidente nei fronti di salita che in quelli di discesa.
MasterCud, per calcolare lo SR minimo si deve derivare il segnale di uscita dell'operazionale, in quanto la derivata esprime la "velocità" con cui il segnale varia che appunto va comparata con la velocità con cui varia la tensione di uscita dell'operazionale.
La formula che hai scritto tu vale infatti per segnali di tipo sinusoidale, se la dovessimo applicare a un qualsiasi segnale periodico sarebbe impossibile in quanto la sua banda, per Fourier, è infinita. Nel caso di un onda quadra allora si considera:
Dove rappresenta la variazione picco picco del segnale di uscita, spesso è mentre il è preso molto minore del periodo del segnale
PS: lo avevano già detto in tanti, forse il mio post risulta banale.
MasterCud, per calcolare lo SR minimo si deve derivare il segnale di uscita dell'operazionale, in quanto la derivata esprime la "velocità" con cui il segnale varia che appunto va comparata con la velocità con cui varia la tensione di uscita dell'operazionale.
La formula che hai scritto tu vale infatti per segnali di tipo sinusoidale, se la dovessimo applicare a un qualsiasi segnale periodico sarebbe impossibile in quanto la sua banda, per Fourier, è infinita. Nel caso di un onda quadra allora si considera:
Dove rappresenta la variazione picco picco del segnale di uscita, spesso è mentre il è preso molto minore del periodo del segnale
PS: lo avevano già detto in tanti, forse il mio post risulta banale.
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2