driver di linea
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] driver di linea
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe spiegare cosa fa un driver di linea (tipo questihttp://it.rs-online.com/web/c/semiconduttori/logiche-standard/driver-di-linea-e-buffer/?sort-by=default&sort-order=default&applied-dimensions=4294296597&lastAttributeSelectedBlock=4294685130)
0
voti
Piu' precisamente mi servirebbe qulacosa che funzioni come una memoria fifo con un sola word memorizzabile e pin di scrittura separati da quelli di lettura secondo voi puo' essere utile?
1
voti
fmerli ha scritto:Trovato, quello che cercavo sono i latch.
Si esatto i buffer sono fondamentalmente dei latch, quindi essenzialmente sono in grado di mantenere l'informazione, nel tuo caso "3 stati". Funzionano come delle memorie RAM quindi sono essenzialmente delle memorie volatili una volta che stacchi l'alimentazione perdono i dati contenuti.
Una memoria FIFO(first in first out) è caraterizzata dal fatto che il primo dato a entrare è il primo a uscire, quindi immagina di posizionare una pila di libri uno sopra l'altro, il primo libro che vai a togliere è sempre quello più in basso alla pila.
4
voti
MasterCud ha scritto:Si esatto i buffer sono fondamentalmente dei latch, quindi essenzialmente sono in grado di mantenere l'informazione, nel tuo caso "3 stati".
Non mi piace per nulla questa risposta!
I buffer sono buffer, non sono dei latch! Sono due funzioni completamente diverse. I latch sono elementi di memoria, fanno parte della famiglia dei flip flop. I buffer sono delle porte (o parte di uscita di una funzione logica), senza memoria ma con la capacita` di pilotare correnti elevate. Possono essere in diverse varianti, totem pole, three-state, oper collector, ma la caratteristica comune e` sempre quella di avere una elevata capacita` di corrente di pilotaggio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:
I buffer sono buffer, non sono dei latch! Sono due funzioni completamente diverse.
Posso anche essere d'accordo con quello che dici, il mio discorso di prima (sicuramente poco chiaro) lasciava intendere che un buffer può essere utilizzato anche come un "latch", anche se ovviamente non ha alcun senso, ma potrebbero tranquillamente adempiere a questo compito.
IsidoroKZ ha scritto:I latch sono elementi di memoria, fanno parte della famiglia dei flip flop.
qua non sono proprio d'accordo, sono 2 famiglie totalmente differenti. Anche perché i flip flop sono sensibili alle varizioni del clock, mentre i latch sono dispositivi asincroni (e questa è una differenza non da poco conto e su un buon libro di progettazione di sistemi digitali questo fatto è sempre ben argomentato). Possiamo dire che poi l'unica somiglianza sono le tabelle di verità ma comunque non sono identiche.
3
voti
MasterCud ha scritto: il mio discorso di prima (sicuramente poco chiaro) lasciava intendere che un buffer può essere utilizzato anche come un "latch", anche se ovviamente non ha alcun senso, ma potrebbero tranquillamente adempiere a questo compito.
Mi fai vedere uno schema in cui un buffer e` usato come latch per memorizzare un dato? E` vero che si puo` fare, ma quello che mi viene in mente e` estremamente complicato, se dici quello ci deve essere una soluzione piu` semplice che non conosco.
MasterCud ha scritto:IsidoroKZ ha scritto:I latch sono elementi di memoria, fanno parte della famiglia dei flip flop.
qua non sono proprio d'accordo, sono 2 famiglie totalmente differenti. Anche perché i flip flop sono sensibili alle varizioni del clock, mentre i latch sono dispositivi asincroni (e questa è una differenza non da poco conto e su un buon libro di progettazione di sistemi digitali questo fatto è sempre ben argomentato).
E` vero che c'e` una grande differenza fra circuiti con clock e senza clock, e fra quelli sincroni e asincroni (che non sono i due di prima!) e che i latch hanno una condizione di trasparenza, ma la parola flip flop viene normalmente usata per tutti i circuiti digitali bistabili: e` piu` diffusa, anche in ambito tecnico, l'espressione Set Reset Flip Flop al posto di Set Reset Latch.
Hai da consigliare un libro di progettazione di sistemi digitali che spieghi bene queste cose?
Al piu` la differenza e` che i latch possono essere trasparenti, i flip flop no. La parola flip flop (che vuol solo dire circuito digitale bistabile) viene usata anche per i flip flop set reset.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Guarda uno molto valido è questo "Digital Integrated Circuits:A Design Perspective", l'unica sua pecca, è molto teorico e poco pratico soprattutto la prima parte dove affronta il discorso della tecnologia CMOS, però ti ripeto se sei uno che ama il dettaglio questo fa al caso tuo (forse lo trovi anche come pdf). Se poi vuoi passare su qualcosa di più pratico ti consiglio questo testo:"VHDL. Progetto di sistemi digitali", poca teoria se non qualcosa sulla logica binaria e qualche mappetta di karnaugh ma senza scendere troppo nel dettaglio. Il tutto viene trattato implementando i vari esempi con il linguaggio VHDL e Verilog (questo purtroppo in pdf non si trova ). In conclusione se ti interssa una preparazione completa e a 360° gradi io prenderei entrambe i libri.
Ultima modifica di MasterCud il 1 mag 2013, 20:20, modificato 1 volta in totale.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Mi fai vedere uno schema in cui un buffer e` usato come latch per memorizzare un dato? E` vero che si puo` fare, ma quello che mi viene in mente e` estremamente complicato, se dici quello ci deve essere una soluzione piu` semplice che non conosco.
Mi sono dimenticato la prima parte della risposta scusami Adesso la configurazione da utilizzare non mela ricordo proprio ad essere sincero però sono sicuro di averlo visto da qualche parte in uno dei testi in mio possesso, come lo trovo lo posto qui stesso.
2
voti
[10] Re: driver di linea
MasterCud ha scritto:Guarda uno molto valido è questo "Digital Integrated Circuits:A Design Perspective",
E` il Rabaey? Metti il nome dell'autore, che e` piu` facile trovarlo. Nel capitolo 7 dice che purtroppo il nome flip flop viene usato sia per i dispositivi clockati che quelli senza clock. E subito dopo comincia a spiegare il flip flop set reset .
Avevo da qualche parte il Wakerly, che mi sembra dicesse che flip flop sono edge-triggered, salvo poi parlare nel testo di flip flop SR fatti con due porte!
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2