Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione / richiesta da neofita

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 23 apr 2013, 20:02

figurati!! :ok:
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

5
voti

[12] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 apr 2013, 14:55

Ciao.

blochmarc ha scritto:...comincio ad avere la necessità di capirne qualcosa di più, d'essere in grado di fare saldature...Consigli?

Foto Utenteblochmarc, per imparare a saldare ti consiglio di partire facendo delle prove.
Ad esempio, come hanno fatto fare a me a scuola, puoi cominciare a saldare dei fili, senza guaina, tra di loro. In questo modo potrai cominciare a prendere confidenza con il saldatore.
In seguito potrai cimentarti a saldare qualche componente.

blochmarc ha scritto:...di capire cos'è un circuito e cosa fa.....
Ho fatto ingegneria e gli esami di elettrotecnica base li ho dati.
Consigli?

Per conoscere il funzionamento dei vari circuiti occorre studiare la loro configurazione partendo dalle basi.
Visto che hai studiato ingegneria, sicuramente le basi necessarie per studiare l' elettronica le conosci compreso, come hai detto, l' elettrotecnica: quindi, prima di tutto, ripassati quest' ultima.

blochmarc ha scritto:Non ho problemi a mettermi a studiare qualcosa di nuovo...

Il mio consiglio è quello di recarti in una buona libreria e procurarti dei libri riguardanti l' elettronica che partano dalle basi.
Esempio:
Per quello che riguarda l' elettronica analogica:
il transistor BJT, FET, MOSFET e tutte le relative configurazioni compresi gli amplificatori di potenza ( visto che hai detto che sei interessato al "suono" ).
In seguito gli operazionali e tutte le loro configurazioni.
Eccetera....
Per quello che riguarda l' elettronica digitale :
le porte logiche e tutte le relative configurazioni, i circuiti sequenziali fino ad arrivare ai circuiti programmabili.
Eccetera...

Nella scelta dei libri, siccome non conosci l' argomento, ti consiglio di orientarti verso testi tecnici usati nelle scuole superiori.
In futuro, se vorrai, potrai approfondire le conoscenze acquisite orientandoti verso testi universitari.

Alla fine di questo percorso sarai in grado di capire come funzionano i vari circuiti e le loro configurazioni.

Foto UtenteMasterCud, non so cosa tu intenda con:
MasterCud ha scritto:...scheda PCB...

La sigla PCB significa "Printed Circuit Board".
Un PCB non è niente altro che un circuito stampato, senza nessun componente montato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_stampato

MasterCud ha scritto:...arduino è una piattaforma open-source davvero molto valida ed economica...

Foto UtenteMasterCud, una persona desiderosa di conoscere l' elettronica, con arduino non la impara.
Impara solamente ad inserire delle istruzioni e basta.
Se vuoi imparare a conoscere i componenti elettronici e le loro funzioni, che hanno nei vari circuiti, devi studiarti l' elettronica e non arduino.
Arduino potrebbe essere preso in considerazione in un secondo tempo, quando si hanno già delle buone basi di elettronica.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 25 apr 2013, 19:03

mrc ha scritto:Foto UtenteMasterCud, non so cosa tu intenda con:
MasterCud ha scritto:...scheda PCB...

La sigla PCB significa "Printed Circuit Board".
Un PCB non è niente altro che un circuito stampato, senza nessun componente montato.

Effettivamente sono stato molto generico, forse il termine FPGA sarebbe stato più appropriato :ok:, blochmarc ha manifestato nella sua intro più una propensione per la programmazione digitale (o forse ho capito male io e nel caso chiedo scusa ), aggiungo che concordo pienamente con quello che dici.
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto Utenteblochmarc » 30 apr 2013, 4:02

Grazie mille, innanzitutto.

Mi guardo intorno mentre continuo, e continuerò ancora a lungo, a tentare una saldatura su un paio di cuffie che mi ritrovo in casa.

Ho fatto due chiacchiere con un amico elettricista che m'ha detto: "forse non c'è niente di più complicato delle saldature audio. Basta sbagliare qualcosina, la temperatura, troppa pasta, lo stagno sbagliato e il cavo "fischia", il suono non esce bene.

Prendi confidenza con tutti gli attrezzi, lavora quando puoi e studia".

Studierò, lo giuro! Appena trovo due o tre titoli interessanti ve li propino per capire se possono andare.

Grazie ancora!
Foto Utenteblochmarc
0 2

0
voti

[15] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 apr 2013, 7:05

Mi permetto di consigliare vivamente la visione di questi tutorial utilizzati negli anni passati dalla FAA

(FAA = Federal Aviation Administration)

per i corsi ai propri tecnici

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vIT4ra6Mo0s

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Mrhg5A1a1mU

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_GLeCt_u3U8

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=hvTiql-ED4A

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=sN3V8hMiUb4

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AY5M-lGxvzo

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VgcPxdnjwt4

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=sTv3gK9tAKA

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Nq5ngauITsw

Dopo la visione non è che osservando un circuito capirai nulla di più sul suo scopo e funzionamento

ma almeno saprai come si deve procedere per saldare correttamente componenti di vario tipo ;-)

e se magari devi mettere assieme un kit lo potrai fare con cognizione di causa, almeno per quanto riguarda l'assemblaggio, c'è gente in giro che si scervella per dei malfunzionamenti dovuti a semplici saldature fredde (all'occhio inesperto sembrano delle saldature, in realtà lo stagno è solo "incollato" sul componente e non fa giunzione elettrica tra i componenti che dovrebbe unire)

Mi piacerebbe sapere, riguardo l'apparecchietto misterioso della foto, se oltre ad una connessione per l'alimentazione (che se non è un brevetto di Tesla dovrebbe avere :mrgreen:) sia presente anche un qualche tipo di ingresso segnale e di che tipo questa sia, che so, due morsetti, una presa jack o altro - se posti una foto anche della parte posteriore .......... a proposito, oltre alla scritta sul frontalino, ci sono altre scritte o sigle ?

Ho anch'io un po' la passione per il vecchiume elettronico, solo che di stato solido non capisco praticamente nulla, di valvole, un po' sì e ................ mi ci diverto :D

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
5.429 4 5 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 apr 2013, 11:29

Kagliostro ha scritto: Mi piacerebbe sapere, riguardo l'apparecchietto misterioso della foto, se oltre ad una connessione per l'alimentazione (che se non è un brevetto di Tesla dovrebbe avere :mrgreen:) sia presente anche un qualche tipo di ingresso segnale e di che tipo questa sia, che so, due morsetti, una presa jack o altro - se posti una foto anche della parte posteriore .......... a proposito, oltre alla scritta sul frontalino, ci sono altre scritte o sigle ?

Mi associo anch'io alla richiesta.
Comunque il circuito ha tutta l'aria di essere un vecchio (e qui non c'è da sbagliarsi) amplificatore audio con push-pull a trasformatori e transistors al Germanio. I finali (quelli con i dissipatori) saranno con buona probabilità i complementari AC128/AC132 o simili. Il potenziometro di destra (come si legge) è il volume e quello di sinistra potrebbe essere un controllo di tono, ma non mi torna tanto con le connessioni.
E' da capire cosa servano quelle che sembrano lampadine (usate come resistenze variabili?), il resistore verde di potenza con presa intermedia e la presa a destra (cuffia?)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[17] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 apr 2013, 20:40

blochmarc ha scritto:...Ho fatto due chiacchiere con un amico elettricista che m'ha detto: "forse non c'è niente di più complicato delle saldature audio. Basta sbagliare qualcosina, la temperatura, troppa pasta, lo stagno sbagliato e il cavo "fischia", il suono non esce bene...

Non c'è dubbio, le saldature vanno fatte per bene...ma il tuo amico elettricista ti ha raccontato frottole.
Foto UtenteBrunoValente
38,6k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 apr 2013, 21:10

Aggiungo che quell'amplificatore assomiglia parecchio a questo, anche come lay-out.

Senza titolo-1bis.jpg
Senza titolo-1bis.jpg (88.21 KiB) Osservato 3878 volte

Le caratteristiche dichiarate allora erano: alimentazione 9VDC, potenza 1,5W (distorsione 10%), potenziometro volume 5kohm, potenziometro tono 25kohm, risposta in frequenza 80-15000Hz (-3db), impedenza di ingresso 3,5kohm, impedenza di uscita 4ohm.
Ovviamente avevo sbagliato sui transistor di uscita complementari :oops:
Per favore non ditemi che devo riportare quello schema in FidocadJ, è solo a fini di documentazione :-)
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 30 apr 2013, 21:20, modificato 1 volta in totale.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 apr 2013, 21:17

FedericoSibona ha scritto:Mi associo anch'io alla richiesta... ...E' da capire cosa servano quelle che sembrano lampadine (usate come resistenze variabili?), il resistore verde di potenza con presa intermedia e la presa a destra (cuffia?)

:-) Curioso lo sono anche io, per esempio di sapere la marca (che dalla foto non si legge, ma è scritta sotto la chiave di violino) ...lampadine ? Quali ? Se intendi quei cosi verso il frontale a me sembrano piuttosto induttori schermati :? Le uniche certezze (per me) sono due; è mono ed è per automobile. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Presentazione / richiesta da neofita

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 apr 2013, 21:35

claudiocedrone ha scritto: Se intendi quei cosi verso il frontale a me sembrano piuttosto induttori schermati

Credo che tu abbia ragione, mi sembrava di vedere dei bulbi di vetro all'estremità di quelli che sembravano degli attacchi a vite, ma poi ho ingrandito l'immagine :-)
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale