Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chi mi spiega il cortocircuito?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Chi mi spiega il cortocircuito?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 apr 2013, 23:06

Electro ha scritto:Ovviamente ognuno ha il suo stile. Scusate l'OT.

Osservazione considivisibilissima. Le competenza, se ci sono, devono emergere dal discorso che si sta facendo, non dall'elenco di titoli accademici (che eventualmente possono essere usati nel caso qualcuno, come si dice dalle mie parti, "se le vada a cercare" ma è un altro paio di maniche).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
23,4k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[22] Re: Chi mi spiega il cortocircuito?

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 24 apr 2013, 8:25

Electro ha scritto:La cosa che a me non è piaciuta è stata quella di aggiungere il fatto di essere ingegnere, come per dare più valore a quello che si stava dicendo. Ci sono molti utenti su questo forum con competenze da far paura e non si fregiano di titoli H-demici nel caso in cui ne hanno. Molti di questi preferiscono passare per idraulici, falegnami o semplici appassionati. Ovviamente ognuno ha il suo stile. Scusate l'OT.

anche tu ti ci metti?? mamma mia ascota, piuttosto che continuare su questa linea, perché non spieghi il cortocircuito?? siete tutti li che vi state accanendo su questa cosa dell'ingengere, ma dico io che ci sarà di male? non riesco a capire se la vostra sia invidia o cosa?? :shock: :shock: veramente finiamola qui, perché alcuni veterani di questo forum si stanno rendendo veramente patetici e ridicoli ?%
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

1
voti

[23] Re: Chi mi spiega il cortocircuito?

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 24 apr 2013, 9:07

MasterCud ha scritto:...non riesco a capire se la vostra sia invidia o cosa?? ...perché alcuni veterani di questo forum si stanno rendendo veramente patetici e ridicoli ?%

Alt! #-o Atteggiamento sbagliato per presentarsi in una community. Proviamo a ricominciare da capo. :ok:
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

9
voti

[24] Re: Chi mi spiega il cortocircuito?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 apr 2013, 9:16

MasterCud ha scritto:
EDIT: ingegnere, diamo una ripassatina all'ortografia? Peace! :ok:

ti ringrazio veramente tanto =D> , correzioni direi vitali; forse non ti è piaciuto il fatto che abbia scritto il mio status... non volevo di certo peccare di presunzione, ma trattandosi di un forum di elettronica penso che la presenza di qualche ing. elettronico ci possa anche stare, scusa se l'ho fatto notare....purtroppo l'italiano non è il mio forte e sai dopo ormai 5 anni fuori dall'italia ogni tanto l'errore di ortografia mi scappa...comunque data la presenza di luminari la prossima volta starò più attento :ok:

p.s. grazie del caloroso benvenuto O_/

Caro Foto UtenteMasterCud, sono stato io a suggerirti di verificare l'ortografia. Per banale fretta ho dimenticato di firmare il mio intervento, ma correggo subito.

Ti posso tuttavia assicurare che non ho votato negativamente alcunché. :ok:

In genere i voti negativi derivano da affermazioni palesemente sbagliate, oppure da comportamenti presuntuosi ed esibizionisti. Personalmente me ne tengo distante, tanto alla fine si sfocia quasi sempre in un flame, che viene bloccato e cestinato in tempo record.

Nel tuo caso credo ci sia un errore di valutazione a monte. Il tuo "ti puoi fidare della parola di un ingegnere" è suonato come un avvertimento superfluo e autoreferenziale; sai com'è, qui l'importanza del titolo di studio è davvero minima, e chi ci tiene a puntualizzare il proprio passa per fesso! :D
Io sono convinto che tu l'abbia scritto solo per rafforzare il concetto, senza alcuna pretesa, mi sbaglio?

Direi dunque di chiudere questa disamina con una vigorosa stretta di mano e un ufficiale benvenuto (sebbene un po' burrascoso! ;-) ) nel forum.

Credo valga la pena spendere due parole sull'ortografia, per la quale io mi rifaccio a un antico adagio: "chi parla male, pensa male". Un errore ortografico è spesso indice di una risposta frettolosa, distoglie l'attenzione del lettore e spesso si accompagna ad imprecisioni tecniche.
Personalissima ed opinabile posizione, ovviamente (non a caso ho concluso con un "peace"). :-)

Per quanto riguarda la terra straniera (anch'io scrivo dall'estero!), direi che una presentazione nell'apposita sezione è d'obbligo, così da avere un minimo di conoscenza reciproca (ad es. ingegnere sì, ma in che campo?). :ok:

Per tornare IT:

Cortocircuito (def.): bipolo caratterizzato da tensione nulla ai capi per qualsiasi valore di corrente.
Cortocircuito (reale): qualcosa che esiste sempre, ma di cui si parla solamente quando fa danni! :lol:

Rinnovo il benvenuto Foto UtenteMasterCud, a rileggerci nel forum! O_/
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,1k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[25] Re: Chi mi spiega il cortocircuito?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 apr 2013, 13:00

MasterCud ha scritto:Siete tutti li che vi state accanendo su questa cosa dell'ingengere, ma dico io che ci sarà di male? non riesco a capire se la vostra sia invidia o cosa??

No, qui non è invidia ma semplicemente il fatto che molti "veterani" (non io) sono ingegneri VERI e, sapendo il culo che costa farsi per diventarlo, comprensibilmente non hanno alcuna voglia di essere equiparati agli "ingegné" stile Alberto Sordi... tutto qua. A parte questo, non essendo la prima volta qui che escono delle comarate di questo genere tanto per svecchiare il solito giochino su chi ce l'ha più lungo degli altri, abbi almeno la bontà di comprendere che i "veterani" (e qui mi ci includo anch'io) ne sono un po' stufi. Questo è un forum di elettronica, non un talk show del piffero dove più ci si prende a cornate e più si fa audience: di una audience di questo genere onestamente non ce ne può fregare di meno - preferiamo altri generi di "ascolti" e soprattutto li preferiamo per altre cose.

Cordialmente
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
23,4k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[26] Re: Chi mi spiega il cortocircuito?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 apr 2013, 15:08

MasterCud ha scritto:siete tutti li che vi state accanendo su questa cosa dell'ingengere, ma dico io che ci sarà di male? non riesco a capire se la vostra sia invidia o cosa?? :shock: :shock:

Foto Utenteadmin
192,3k 9 12 17
Manager
Manager

5
voti

[27] Re: Chi mi spiega il cortocircuito?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 24 apr 2013, 15:30

"Signori si nasce ... ed io lo nacqui, modestamente"
Totò
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[28] Re: Chi mi spiega il cortocircuito?

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 25 apr 2013, 17:58

brabus ha scritto:.....
Caro Foto UtenteMasterCud, sono stato io a suggerirti di verificare l'ortografia. Per banale fretta ho dimenticato di firmare il mio intervento, ma correggo subito.
....

va benissimo :ok: ti ringrazio e chiedo scusa a tutti; non volevo di certo peccare di presunzione ne mancare di rispetto a nessuno; ho esagerato; non sono mai stato un grande frequentatore di forum :oops: Ho sempre seguito Electroyou come lettore ospite e mai come utente e di certo non mi sono presentato nel migliore dei modi. Detto ciò spero di poter condividere conoscenze e pareri con tutti voi, un motivo per cui mi sono iscritto è perché c'è sempre da imparare e questo forum è sicuramente un' ottima sede dove poterlo fare.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 25 apr 2013, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile--utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita".
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

4
voti

[29] Re: Chi mi spiega il cortocircuito?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 apr 2013, 23:42

Mi (ci) fa molto piacere leggere questa risposta, è una dimostrazione di grande umiltà, merce rara di questi tempi! =D>

A rileggerci, Foto UtenteMasterCud! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,1k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale