Ok. Allora si, potrebbe funzionare.
Non ho pero' ben guardato tutto lo schema ed ora non ho tempo per farlo.
Timer programmatore per irrigazione
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
si di funzionare dovrebbe funzionare. infatti resta solo da controllare lo schema del flip flop, che per lo piu è quello pubblicato da bagolaro nell'articolo sul 555, cambia solo quello che ci ho messo sul pin 3
0
voti
il diodo fast è solo un diodo di protezione sulla bobina del relè, ne trovai un paio nel mio cassetto, uno l'ho usato per il PWM che ho costruito tempo fa, e l'altro che mi è rimasto lo utilizzo qui, visto che gli altri diodi che ho sono tutti troppo piccoli. il 555 non ha "tempi" perché è in configurazione bistabile, quindi funge solo da flip flop
0
voti
hai pensato di utilizzare un buffer??? un inseguitore di tensione ti sfasa l'uscita di 180°e quindi ti modifica il segno senza agire sul modulo.
-1
voti
allora un buffer (o inseguitore di tensione) è un dispositivo elettronico che prendendo in ingresso un segnale lo inverte di segno non alterando il modulo, applica una relazione di questo tipo Vo=-AVi dove A è il guadagno a ciclo chiuso e vale 1, proprio per non alterare il valore del modulo...puoi farlo con un semplice amplificatore operazionale in configurazione invertente, ma senza stare a cervellarti troppo, sulle varie configurazioni in un negozio di elettronica ben fornito un buffer si trova bello che pronto.
5
voti
MasterCud ha scritto:allora un buffer (o inseguitore di tensione) è un dispositivo elettronico che prendendo in ingresso un segnale lo inverte di segno non alterando il modulo, applica una relazione di questo tipo Vo=-AVi dove A è il guadagno a ciclo chiuso e vale 1, proprio per non alterare il valore del modulo...puoi farlo con un semplice amplificatore operazionale in configurazione invertente, ma senza stare a cervellarti troppo, sulle varie configurazioni in un negozio di elettronica ben fornito un buffer si trova bello che pronto.
...? can you repeat please?
Alberto.
0
voti
Chi ha scritto che della parola di un ingegnere elettronico ci si può fidare
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
claudiocedrone ha scritto::D Chi ha scritto che della parola di un ingegnere elettronico ci si può fidare
a ciao finalmente ti sei rivelato?? lo so questa cosa che sono ingegnere non ti va proprio giù ascolta allora pensaci tu a spiegare cosa è un inseguitore di tensione dai, sarai sicuramente più bravo di me