Ciao a tutti del forum,
è da un po' ed in diversi progetti che non riesco a comunicare con una periferica SPI e una I2C dallo stesso programma.
Mi spiego:
ho un'ATmega16, uno schermo LCD seriale (controller ST7735) e una RTC con interfaccia I2C (DS1307).
Se carico un programma che mostra immagini, linee, testo sullo schermo tutto funziona alla perfezione.
Stessa cosa se carico un programma che legge l'ora dalla RTC e la invia tramite UART al PC.
Ma... se provo a inizializzare SPI e I2C nello stesso programma, la SPI funziona, ma la I2C no: il microcontrollore si blocca quando deve inviare o ricevere bytes tramite I2C.
Ho visto un post in cui un'altra persona aveva il mio stesso problema (http://www.avrfreaks.net/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=940435) e in cui diceva che quando la SPI viene inizializzata l'I2C viene disabilitata. Inoltre è affermato che quando la SPI è in modalità Slave la I2C funziona comunque, ma quando è in Master no. Ho provato allora a settare la SPI in modalità Slave quando ho la necessità di usare la I2C ma ancora non ho ottenuto nessun risultato.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile?
Qualche suggerimento?
Grazie a tutti in anticipo.
SPI e I2C insieme su AVR
Moderatore: Paolino
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
giacky98 ha scritto:ho un'ATmega16
Comunque ho risolto, invece di impostare la SPI in Master/Slave, l'ho disabilitata ogni volta che dovevo usare la I2C e l'ho riabilitata una volta terminate le operazioni.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.