Il mio intervento non porta contributi, ma mi da preoccupazione l'avere letto il thread e, anche se passato a fare altro, essendo io un "ex" collega, resto basito nel leggere certi discorsi.
...350 euro..., ...20 euro/h..., ...1000 euro... Tanto vale andare a fare i cartomanti...
Costo progettazione impianto elettrico
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Candy il costo del progetto deve essere commisurato all'impegno professionale, ma anche al mercato.
Firmare progetti per pochi euro, senza apportare alcun contributo all'effettiva realizzazione dell'impianto elettrico (es. progetti as-built o assimilabili) non serve a nulla, se non a mettere in difficoltà i professionisti che lavorano seriamente e a rafforzare la convinzione dei clienti, ovvero che i progetti siano scartoffie obbligatorie e inutili.
Ma non è neppure possibile emettere fatture esorbitanti, perché la situazione è tale che si verrebbe rapidamente espulsi dal mercato.
A mio avviso la strada obbligata è quella di ridurre al minimo i costi non strettamente necessari per ridurre le parcelle, senza ridurre l a qualità dei servizi offerti
Firmare progetti per pochi euro, senza apportare alcun contributo all'effettiva realizzazione dell'impianto elettrico (es. progetti as-built o assimilabili) non serve a nulla, se non a mettere in difficoltà i professionisti che lavorano seriamente e a rafforzare la convinzione dei clienti, ovvero che i progetti siano scartoffie obbligatorie e inutili.
Ma non è neppure possibile emettere fatture esorbitanti, perché la situazione è tale che si verrebbe rapidamente espulsi dal mercato.
A mio avviso la strada obbligata è quella di ridurre al minimo i costi non strettamente necessari per ridurre le parcelle, senza ridurre l a qualità dei servizi offerti
-
ProgettoImpianti
90 1 3 - New entry
0
voti
Buongiorno, sono neofita, leggevo i prezzi del 2012.. ad oggi sono cambiati.
Io per un progetto valuto il tempo e il lavoro. Considero 50€ la mia paga oraria e tiro la somma .. corretto?
Io per un progetto valuto il tempo e il lavoro. Considero 50€ la mia paga oraria e tiro la somma .. corretto?
-
MarcoTecnic
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
MarcoTecnic ha scritto:Io per un progetto valuto il tempo e il lavoro. Considero 50€ la mia paga oraria e tiro la somma .. corretto?
La "paga oraria" è soggettiva e comprende oltre alle spese e gli imprevisti anche l'utile. Il metodo è comunque corretto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,5k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
Mediamente come sono le paghe orarie? Come tempistiche come vi regolate?
-
MarcoTecnic
0
voti
MarcoTecnic ha scritto:Mediamente come sono le paghe orarie? Come tempistiche come vi regolate?
Non esistono "paghe orarie" nel mondo della professione e consulenza, si viene pagati per prestazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
0
voti
Per la realizzazione di uno schema unifilare di un quadro da 15kw e la rappresentazione su CAD delle prese e luci (230mq) quanto posso chiedere?
-
MarcoTecnic
0
voti
MarcoTecnic ha scritto:Per la realizzazione di uno schema unifilare di un quadro da 15kw e la rappresentazione su CAD delle prese e luci (230mq) quanto posso chiedere?
Puoi chiedere quello che ritieni giusto chiedere
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
0
voti
giuliomega ha scritto:Una possibile risposta si trova in rete andando a guardare i siti degli ordini professionali, periti ed ingegneri.
omissis...TARIFFA PROFESSIONALE (L. 143/49) Legge n° 143 del 02.03.49 aggiornata al D.M. n° 138 del 16.06.87....omissis
Giulio Passarini
Le legge n. 27 del 24/03/2012 ha abolito il metodo tariffario di riferimento per la prestazione di servizi
d'ingegneria, e stabilisce all'art. 9 comma 4 che l'incarico sia formalizzato dal committente al
progettista/consulente a fronte di una specifica offerta economica delle prestazioni e dei servizi forniti,
evidenziandone tipologia, consistenza, difficoltà e criticità.
L'offerta economica dei servizi d'ingegneria trova ora, come riferimento legislativo, il Decreto n.140 del 20/07/2012 con le relative tabelle e istruzioni per il calcolo del preventivo.
1
voti
Candy ha scritto:Il mio intervento non porta contributi, ma mi da preoccupazione l'avere letto il thread e, anche se passato a fare altro, essendo io un "ex" collega, resto basito nel leggere certi discorsi.
...350 euro..., ...20 euro/h..., ...1000 euro... Tanto vale andare a fare i cartomanti...
Ecco......appunto, se si considera che l'opera del progettista deve essere fatturata, poi il progettista ha dei costi, in base alla sua struttura operativa, per aggiornamento professionale e normativo obbligatorio, spese d'ufficio fisse, spese per attrezzature, licenze software, ecc. ecc.
20 €/h ???? un muratore al nero ne vuole non meno di 30 altrimenti non prende in mano la cazzuola.......
350 € un progetto elettrico di un appartamento ??????? Per quella cifra forse posso fornire una calorosa stretta di mano......
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica