Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costo progettazione impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

1
voti

[21] Re: costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 gen 2013, 13:32

Il mio intervento non porta contributi, ma mi da preoccupazione l'avere letto il thread e, anche se passato a fare altro, essendo io un "ex" collega, resto basito nel leggere certi discorsi.
...350 euro..., ...20 euro/h..., ...1000 euro... Tanto vale andare a fare i cartomanti...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteProgettoImpianti » 12 gen 2013, 11:00

Candy il costo del progetto deve essere commisurato all'impegno professionale, ma anche al mercato.
Firmare progetti per pochi euro, senza apportare alcun contributo all'effettiva realizzazione dell'impianto elettrico (es. progetti as-built o assimilabili) non serve a nulla, se non a mettere in difficoltà i professionisti che lavorano seriamente e a rafforzare la convinzione dei clienti, ovvero che i progetti siano scartoffie obbligatorie e inutili.
Ma non è neppure possibile emettere fatture esorbitanti, perché la situazione è tale che si verrebbe rapidamente espulsi dal mercato.
A mio avviso la strada obbligata è quella di ridurre al minimo i costi non strettamente necessari per ridurre le parcelle, senza ridurre l a qualità dei servizi offerti
Foto UtenteProgettoImpianti
90 1 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMarcoTecnic » 22 mag 2024, 7:07

Buongiorno, sono neofita, leggevo i prezzi del 2012.. ad oggi sono cambiati.

Io per un progetto valuto il tempo e il lavoro. Considero 50€ la mia paga oraria e tiro la somma .. corretto?
Foto UtenteMarcoTecnic
0 2

0
voti

[24] Re: costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mag 2024, 9:52

MarcoTecnic ha scritto:Io per un progetto valuto il tempo e il lavoro. Considero 50€ la mia paga oraria e tiro la somma .. corretto?

La "paga oraria" è soggettiva e comprende oltre alle spese e gli imprevisti anche l'utile. Il metodo è comunque corretto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,5k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMarcoTecnic » 22 mag 2024, 13:04

Mediamente come sono le paghe orarie? Come tempistiche come vi regolate?
Foto UtenteMarcoTecnic
0 2

0
voti

[26] Re: Costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mag 2024, 14:23

MarcoTecnic ha scritto:Mediamente come sono le paghe orarie? Come tempistiche come vi regolate?

Non esistono "paghe orarie" nel mondo della professione e consulenza, si viene pagati per prestazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,5k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMarcoTecnic » 22 mag 2024, 17:41

Per la realizzazione di uno schema unifilare di un quadro da 15kw e la rappresentazione su CAD delle prese e luci (230mq) quanto posso chiedere?
Foto UtenteMarcoTecnic
0 2

0
voti

[28] Re: Costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 mag 2024, 11:55

MarcoTecnic ha scritto:Per la realizzazione di uno schema unifilare di un quadro da 15kw e la rappresentazione su CAD delle prese e luci (230mq) quanto posso chiedere?

Puoi chiedere quello che ritieni giusto chiedere :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
54,5k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 23 mag 2024, 12:53

giuliomega ha scritto:Una possibile risposta si trova in rete andando a guardare i siti degli ordini professionali, periti ed ingegneri.

omissis...TARIFFA PROFESSIONALE (L. 143/49) Legge n° 143 del 02.03.49 aggiornata al D.M. n° 138 del 16.06.87....omissis

Giulio Passarini

Le legge n. 27 del 24/03/2012 ha abolito il metodo tariffario di riferimento per la prestazione di servizi
d'ingegneria, e stabilisce all'art. 9 comma 4 che l'incarico sia formalizzato dal committente al
progettista/consulente a fronte di una specifica offerta economica delle prestazioni e dei servizi forniti,
evidenziandone tipologia, consistenza, difficoltà e criticità.
L'offerta economica dei servizi d'ingegneria trova ora, come riferimento legislativo, il Decreto n.140 del 20/07/2012 con le relative tabelle e istruzioni per il calcolo del preventivo.
Foto Utenteesisnc
3.987 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[30] Re: Costo progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 23 mag 2024, 13:09

Candy ha scritto:Il mio intervento non porta contributi, ma mi da preoccupazione l'avere letto il thread e, anche se passato a fare altro, essendo io un "ex" collega, resto basito nel leggere certi discorsi.
...350 euro..., ...20 euro/h..., ...1000 euro... Tanto vale andare a fare i cartomanti...

Ecco......appunto, se si considera che l'opera del progettista deve essere fatturata, poi il progettista ha dei costi, in base alla sua struttura operativa, per aggiornamento professionale e normativo obbligatorio, spese d'ufficio fisse, spese per attrezzature, licenze software, ecc. ecc.

20 €/h ???? un muratore al nero ne vuole non meno di 30 altrimenti non prende in mano la cazzuola.......

350 € un progetto elettrico di un appartamento ??????? Per quella cifra forse posso fornire una calorosa stretta di mano......
Foto Utenteesisnc
3.987 2 7 11
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica