Buona sera,
lo so che per voi è una stupidaggine, ma a me comunque servirebbe sapere.
Dunque ho comperato 4 impiantini a Led (180 led cad.) per l'albero di Natale, ma alcuni emettono
una luce vermanete forte, a volte fastidiosa. Mi servirebbe sapere cosa e come assemblare
dei componenti per poter realizzare un riduttore di tensione variabile, per ogni singolo impianto,
sull'uscita del tasformatore (24 V).
Grazie tante
e naturalmente Buone feste
riduzione luminosita sui led
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
dopo il trasformatore c'è uno scatolotto per gli effetti (8 effetti) da cui partono 5 fili.
Io volevo sapere se si potesse controllare la tensione prima,
ammesso che riducendo la tensione prima non si vada ad inficiare
gli effetti dopo lo scatolotto. Forse è tutto da provare.
Cordialmente
Io volevo sapere se si potesse controllare la tensione prima,
ammesso che riducendo la tensione prima non si vada ad inficiare
gli effetti dopo lo scatolotto. Forse è tutto da provare.
Cordialmente
0
voti
Non ho mai fatto una cosa simile, ma non sono sicuro che possa funzionare.
Però, facendo qualche ragionamento, molto probabilmente dentro lo "scatolotto" c'e un microcontrollore che viene alimentato a 3.5V o 5V circa. Quindi, se la tensione in entrata è di 24 V, ci sarà sicuramente un regolatore di tensione.
I 24 V a questo punto servirebbero solo a pilotare i LED.
Quindi puoi provare a collegare in entrata un trasformatore da 12V, perché il microcontrollore funzionerà comunque, dato che c'e il regolatore. E, inoltre, i LED verranno pilotati a 12V, quindi la luminosità verrà ridotta.
Questo è quello che posso immaginare, ma non garantisco che possa funzionare al 100%, potresti avere dei problemi con gli effetti.
Per essere più sicuro, puoi provare ad aprire lo scatolotto e dare una breve occhiata ai componenti. Se vedi uno stabilizzatore di tensione (di solito hanno 3 pin e assomigliano a un transistor, cerca la sigla del componente su Google), potrebbe essere corretto quello che ho scritto.
Però, facendo qualche ragionamento, molto probabilmente dentro lo "scatolotto" c'e un microcontrollore che viene alimentato a 3.5V o 5V circa. Quindi, se la tensione in entrata è di 24 V, ci sarà sicuramente un regolatore di tensione.
I 24 V a questo punto servirebbero solo a pilotare i LED.
Quindi puoi provare a collegare in entrata un trasformatore da 12V, perché il microcontrollore funzionerà comunque, dato che c'e il regolatore. E, inoltre, i LED verranno pilotati a 12V, quindi la luminosità verrà ridotta.
Questo è quello che posso immaginare, ma non garantisco che possa funzionare al 100%, potresti avere dei problemi con gli effetti.
Per essere più sicuro, puoi provare ad aprire lo scatolotto e dare una breve occhiata ai componenti. Se vedi uno stabilizzatore di tensione (di solito hanno 3 pin e assomigliano a un transistor, cerca la sigla del componente su Google), potrebbe essere corretto quello che ho scritto.
0
voti
giacky98 ha scritto:Quindi puoi provare a collegare in entrata un trasformatore da 12 V, perché il microcontrollore funzionerà comunque, dato che c'e il regolatore. E, inoltre, i LED verranno pilotati a 12 V, quindi la luminosità verrà ridotta..
OK fin qui niente di difficile.
Domani provo e poi posto il risultato. Non è la stessa cosa che un variabile, ma tanto
per vedere il risultato si può fare.
Buona serata
0
voti
Ho provato con uno da 12v, ma non è la stessa cosa.
POi ho visto uno schema di Nuova Elettronica che fa al
caso mio, quindi combinerò con quello.
Buone feste a tutti
POi ho visto uno schema di Nuova Elettronica che fa al
caso mio, quindi combinerò con quello.
Buone feste a tutti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1