Nella fretta non avevo visto il condensatore che, in questo caso, puo' essere omesso.
Per quanto riguarda il volume del suono, bisognerebbe sapere quali risultati santa79 vuole ottenere; certo che e' andato a scegliere un transistor un "po' povero".
Non pensavo, da quello che e' stato scritto, che si volesse ottenere un suono da "tromba da stadio"
NE555N x far emettere un suono a un buzzer
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
Io proporrei questo circuito, anche se l'altro è corretto comunque. Io sto usando questo e noto un miglioramento del volume abbastanza notevole.
Inoltre volevo chiedere a santa79, che alimentazione usi? Batteria o alimentatore? E sono 12 V come nello schema o di meno?
Inoltre volevo chiedere a santa79, che alimentazione usi? Batteria o alimentatore? E sono 12 V come nello schema o di meno?
0
voti
È alimentato a 12.54 volt tramite batteria di un vecchio scooter giacky98......
Marco purtroppo il transistor è quello che avevo adesso sto ordinando tramite ebay (se qualcuno ha un
Link alternativo ben venga)un set completo di resistenze transistor diodi in modo da essere un po più ricco... .....
Marco purtroppo il transistor è quello che avevo adesso sto ordinando tramite ebay (se qualcuno ha un
Link alternativo ben venga)un set completo di resistenze transistor diodi in modo da essere un po più ricco... .....
0
voti
Quello che volevo sapere e' se il risultato che hai ottenuto e' soddisfacente e/o cosa ti aspetti in piu'.
Mi sembra chiaro che con una alimentazione di 12V ed un altoparlante da 0.5W, risultati stratosferici non si possano ottenere, indipendentemente dal BJT usato.
Mi sembra chiaro che con una alimentazione di 12V ed un altoparlante da 0.5W, risultati stratosferici non si possano ottenere, indipendentemente dal BJT usato.
marco
0
voti
0
voti
Avevo citato ebay solo perche' ho visto che ci si trovano "assortimenti" di resistenze e condensatori che altrove e difficile reperire ed a prezzi piu' che buoni.
Con i soliti siti, al contrario, dovresti metterti ad ordinare 10 resistenze per tipo (per esempio) e ci vorrebbe una mezza giornata.
Non conosco distrelec ma gli altri due non fanno mai offerte di questo genere.
Con i soliti siti, al contrario, dovresti metterti ad ordinare 10 resistenze per tipo (per esempio) e ci vorrebbe una mezza giornata.
Non conosco distrelec ma gli altri due non fanno mai offerte di questo genere.
marco
0
voti
Distrelec qualcosa ha https://www.distrelec.it/assortimenti-d ... sortimenti
Per assortimenti di componenti c'è anche Futura Elettronica
Per assortimenti di componenti c'è anche Futura Elettronica
0
voti
Ho visto, pero' sono assortimenti "notevoli" ed a prezzi altrettanto notevoli.
Qui, al contrario, con 11 euro prendi 850 resistenze per 85 valori.
Qui, al contrario, con 11 euro prendi 850 resistenze per 85 valori.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Quello che volevo sapere e' se il risultato che hai ottenuto e' soddisfacente e/o cosa ti aspetti in piu'.
Mi sembra chiaro che con una alimentazione di 12 V ed un altoparlante da 0.5W, risultati stratosferici non si possano ottenere, indipendentemente dal BJT usato.
Visto il basso costo di tutte le componentistiche necessarie e visto che i buzzer li avevo in casa da buttare volevo ottenere un risultato simile a un buzzer autoscillante (se così si dice) ne ho acquistato uno per avere una comparazione del suono e lo ho alimentato con una batteria da 9v (quelle da ex telecomando per intenderci perche ora si usano solo 2 stilo o ministilo)e suona un po più forte
costo del buzzer autoscillante 2.90+iva
costo del circuito autocostruito 20/30 cent circa?
e poi era la soddisfazione personale di esserci riuscito...cosa già ottenuta grazie a Voi...che poi il buzzer autocostruito ha un suono da tromba da stadio o un beep come l'autoscillante è indifferente è quello che ho imparato seguendo i vs discorsi i vs commenti e i vs insegnamenti quello che mi premeva di più in previsione del mio successivo "lavoro" che vorrei fare che lo vedo una cosa molto complesso da parte mia.
Sto imparando molto leggendovi e cercando di capire perche uno lo fa in un modo e l'altro in modo differente contate che io di elettronica proprio viaggio in un modo sconosciuto e fra voi e i videocorsi su youtube sto incominciando a capire cosa è un transistor cosa una resistenza e così via....
per qunto riguarda i componenti da acquistare anche io avevo adocchiato su ebay l'EBMstore con prezzi abbordabili, a confronto di quelli di un semplice negozio qui a modena che per un set di resistenze da 840 pezzi mi ha chiesto 15 eurini...contro gli 8 di ebay, non contando la spedizione a circa 5 euri, che comunque risparmierei 2 euro su un prodotto singolo.