ciao a tutti...sto cercando di realizzare un suono tramite una cassa/buzzer tramite un NE555N con scarsi risultati.
(non ci capisco nulla di elettroca ma sembrava così semplice....e adesso è diventata una cosa di principio)
Una volta completate tutte le saldature la cassa borbotta solo quando tocco il positivo della tensione e basta
Sotto il disegno da cui stò prendendo spunto, unica cosa di diverso mi è toccato cambiare è la resistenza da 56k, che non riuscendo a recuperarla in nessuno posto (cerco di recuperarre tutti i componenti prendendoli da altre schede da buttare), l'ho sostituita con 2 in serie la 1° da 47k e la seconda da 10k e il condensatore da 1uf 15v con 1uf 50v.......
adesso mi sorge il dubbio che possa essere ciò la causa?
c'è qualcuno con tanta pazienza che mi possa aiutare?
grazie in anticipo anche solo del tempo perso per leggere il post....
NE555N x far emettere un suono a un buzzer
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
- Allegati
-
- simplebuzzer01-300x218.gif (5.11 KiB) Osservato 8880 volte
1
voti
Ad un primo sguardo, l'uscita dell'NE555 non è sufficiente a pilotare direttamente l'altoparlante.
Se metti lo schema con FidoCadJ, si può discuterne per modificarlo.
Se metti lo schema con FidoCadJ, si può discuterne per modificarlo.
0
voti
ciao finalmente sono riuscito a fare lo schema con fidocadj ma non mi permette di allegare il file mi dice
L’estensione non è permessa.
ho provato in eps esportandolo e salvando il file con estensione FCD
come faccio a postarlo?
L’estensione non è permessa.
ho provato in eps esportandolo e salvando il file con estensione FCD
come faccio a postarlo?
Ultima modifica di santa79 il 6 dic 2011, 17:59, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Quando hai la schermata di FidocadJ con lo schema, selezioni lo schema intero e lo copi/incolli (CTRL-C e CTRL-V)all'interno dei tag fcd che trovi sopra il box di scrittura del post.
Spero di aver spiegato bene.
Spero di aver spiegato bene.
0
voti
alev ha scritto:Spero di aver spiegato bene.
Chiarissimo grazie...
è normale che sia così in grande? cioè l'ho disegnato io cosi grande e percui devo "rimpicciolirmi" oppure fa tutto lui?
grazie
0
voti
Ma se si tratta di un buzzer, teoricamente dovrebbe bastare collegare i due poli all'alimentazione, senza utilizzare un oscillatore (penso, può essere che mi sbagli).
Se invece vuoi collegare un'altoparlante allora c'è bisogno di sicuro dell'oscillatore
Avevo già fatto qualche esperimento del genere tempo fa in breadboard.
Avevo usato lo schema dell'oscillatore astabile che ho trovato su Wikipedia (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/555_Astable_Diagram.svg) con
R1 = R2 = 1kO
C = 2.2uF
Al pin OUTPUT del NE555 avevo collegato un polo dell'altoparlante e l'altro polo a massa.
Questo è quello che mi ricordo, spero possa esserti utile.
Se invece vuoi collegare un'altoparlante allora c'è bisogno di sicuro dell'oscillatore
Avevo già fatto qualche esperimento del genere tempo fa in breadboard.
Avevo usato lo schema dell'oscillatore astabile che ho trovato su Wikipedia (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/555_Astable_Diagram.svg) con
R1 = R2 = 1kO
C = 2.2uF
Al pin OUTPUT del NE555 avevo collegato un polo dell'altoparlante e l'altro polo a massa.
Questo è quello che mi ricordo, spero possa esserti utile.
0
voti
il suono da ottenere è indifferente, l'unica cosa vorrei si sentisse discretamente alla distanza di almeno 2 metri......
ne ho un paio di buzzer non so quale sia il più adatto....uno è questo
AC1205G http://aatcmic.en.ec21.com/External_Drive_Magnetic_Buzzer_AC--2922263_3186910.html
gli altri son simili ma sopra non c'è scritto nulla sono appena appena più bassi in spessore
poi ho un autoparlante XH 8ohm 0.5w da circa 55 mm di diametro
ne ho un paio di buzzer non so quale sia il più adatto....uno è questo
AC1205G http://aatcmic.en.ec21.com/External_Drive_Magnetic_Buzzer_AC--2922263_3186910.html
gli altri son simili ma sopra non c'è scritto nulla sono appena appena più bassi in spessore
poi ho un autoparlante XH 8ohm 0.5w da circa 55 mm di diametro
0
voti
Io ho un buzzer identico a quello della foto, e per farlo funzionare lo collego direttamente all'alimentazione.
Per l'altoparlante ti serve il NE555. Prova a non mettere il condensatore in serie all'altoparlante nell'uscita.
Per l'altoparlante ti serve il NE555. Prova a non mettere il condensatore in serie all'altoparlante nell'uscita.