Salve a tutti, è da un po' che ho in mente di costruirmi un "orologio-computer", ovvero un piccolo dispositivo dotato di schermo, 4 switch sotto esso, una MicroSD e una RTC, che mi permette di eseguire piccole operazioni come leggere testi, vedere immagini o altro.
Avevo già visto per lo schermo, penso prenderò un LCD TFT da 1.8 pollici con interfaccia SPI.
Per tenere il tempo userò un'RTC (DS1307) con interfaccia I2C che ho già.
Per le batterie (principale e quella per l'RTC) sono a posto, ho già a casa una mini-batteria ricaricabile da 3.7V e un paio di batterie tampone da 1.5V che metterò in serie per l'RTC.
Come memoria userò una MicroSD (interfaccia SPI).
Logicamente per far funzionare tutto questo avrò bisogno di un microcontrollore. Avevo pensato un Atmega8A per vari motivi:
- Ha un numero di porte adatte, in modo da non avere ne uno spreco ne una mancanza di queste.
- Si può caricarci il bootloader dell'Arduino.
- Si può programmare con l'IDE dell'Arduino con la possibilità di utilizzare tutte le librerie presenti (in particolare SPI, RTCLib e SD).
- Ha un costo ridotto.
Però ho ancora dei dubbi a riguardo. Considerando che dovrà pilotare con l'SPI un display e una SD, con l'I2C una RTC e ricevere l'input da 2 switch:
- La RAM (1 kilobyte) può essere sufficente?
- E' abbastanza veloce per generare immagini a una velocità decente sul display?
Logico che sarà anche questione di codice, ma volevo sapere se conviene utilizzare l'Atmega8A o se è meglio puntare a qualcosa con un po' più potente come l'Atmega168 o Atmega328 o altro.
Grazie a tutti in anticipo.
Consiglio per MCU Atmel
Moderatore: Paolino
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
giacky98 ha scritto:- La RAM (1 kilobyte) può essere sufficente?
Assolutamente NO e per una serie di motivi. Innanzi tutto già solo la gestione della SD e della FAT32 ti servono circa 600 bytes di RAM e dagli 8 ai 12 KB di programma (quindi sfori anche sulla FLASH). Poi hai parlato di display, di immagini e di animazioni. Per fare queste cose di memoria ne serve tanta, a meno che non ti basti visualizzare un' immagine prendendola direttamente dalla SD e buttandola sul display. In questo caso l' animazione (anche lenta) te la scordi.
giacky98 ha scritto:- E' abbastanza veloce per generare immagini a una velocità decente sul display?
Dipende dal significato che dai alla parola decente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-
TardoFreak
73,8k 8 12 13 - -EY Legend-
0
voti
TardoFreak ha scritto:Innanzi tutto già solo la gestione della SD e della FAT32 ti servono circa 600 bytes di RAM e dagli 8 ai 12 KB di programma (quindi sfori anche sulla FLASH).
Si esatto mi sono accorto adesso che ho provato a compilare uno sketch che usa la libreria SD.
TardoFreak ha scritto:Poi hai parlato di display, di immagini e di animazioni. Per fare queste cose di memoria ne serve tanta, a meno che non ti basti visualizzare un' immagine prendendola direttamente dalla SD e buttandola sul display. In questo caso l' animazione (anche lenta) te la scordi.
Non ho parlato di animazioni, ma la mia idea e solo quella di mostrare del testo e al massimo disegnare delle linee o dei rettangoli. Le uniche immagini che dovrò mostrare si troveranno nella SD (se deciderò di usarle).
TardoFreak ha scritto:Dipende dal significato che dai alla parola decente.
Nel senso, deve metterci meno di un secondo per esempio per cancellare lo schermo di blu, disegnare un rettangolo vuoto come cornice e scrivere l'orario all'interno.
Comunque, visti i problemi che potrebbero riscontrarsi con la libreria dell'SD, se punto a una memoria Flash SPI? Potrei far caricare i file su questa dall'utente attraverso un codice che mi legge i dati dalla seriale e me li scrive sulla Flash... ma non sono sicuro che possa essere una buona idea perché ci sarà bisogno di creare un filesystem da applicare.
Qualche consiglio? Cambio MCU con un'Atmega328 o uso una Flash SPI?
0
voti
Andare come minimo su un 32K (meglio se di più) direi che è fuori discussione.
Ma tu puoi fare una cosa migliore: provare.
Realizzare un prototipo di quel tipo (prevedendo una millefori abbastanza grande da avere spazio in abbondanza) ti costa poco quindi non hai che provare. Se poi i risultati non saranno all' altezza delle tue aspettative potrai anche cambiare micro.
Ti faresti di sicuro una bel bagaglio esperienza che ti sarà utilissima anche per valutare i tuoi progetti futuri.
Ma tu puoi fare una cosa migliore: provare.
Realizzare un prototipo di quel tipo (prevedendo una millefori abbastanza grande da avere spazio in abbondanza) ti costa poco quindi non hai che provare. Se poi i risultati non saranno all' altezza delle tue aspettative potrai anche cambiare micro.
Ti faresti di sicuro una bel bagaglio esperienza che ti sarà utilissima anche per valutare i tuoi progetti futuri.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-
TardoFreak
73,8k 8 12 13 - -EY Legend-
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.