Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bobina di minima tensione o data logger

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Bobina di minima tensione o data logger

Messaggioda Foto Utentecospa » 16 mar 2010, 17:41

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Davvero fatto bene!
Sono uno studente di ingegneria elettrica e come molti mi trovo a dimensionare la cabina MT/BT e le sue protezioni. Sto analizzando la CEI 0-16 fino a quando mi sono imbattuto nella bobina di minima tensione o quella a lancio di corrente associata ad un data-logger come PG.Entrambe naturalemnte richiedono l'UPS. Qualcuno mi sa spiegare la differenza?So che il Data logger registra tutto ed è come una scatola nera ma a livello di pro e di contro (Cosa che mi manca a causa dell'inesperienza...) cosa è meglio?La norma CEI 0 -16 prevede qualcos'altro?

seconda domanda: Fra un interruttore a vuoto come DG ed uno in SF6 quello a vuoto costa di più ma perché?E' migliore?Mio padre è un'operaio elettrico che lavora nel campo e mi ha detto che mentre in caso di emergenza il DG in SF6 lo può avviare manualemnte quello a vuoto no (Cioè in caso di avaria dell'UPS): ma cosa vuol dire?

Grazie a tutti della disponibilità...e spero di aver fatto domande non troppo banali
Foto Utentecospa
10 2

3
voti

[2] Re: Bobina di minima tensione o data logger

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 16 mar 2010, 20:02