Buongiorno a tutti,
ho un trasformatore MT/BT da 1250 kVA (sistema TN-S). Vorrei sapere quale deve essere la sezione del cavo che mette a terra il centro-stella del secondario, cioè il neutro.
Stessa domanda ma per il cavo di protezione che va dal collettore di terra di cabina alla barra di terra del quadro generale BT di cabina e al quadro di media tensione di cabina.
Grazie
MESSA A TERRA DEL NEUTRO
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
La sezione va scelta in base alla Norma CEI 64-8 che prevede due strade.
- la sezione deve essere almeno pari alla metà della sezione dei conduttori di fase (per sezioni superiori a 35mmq);
- la sezione deve essere calcolata sulla sollecitazione termica con la formula dell'I2t
Ipotizzando un trasformatore da 1250kVA V2n=400V Vcc=6% abbiamo una corrente di cortocircuito di circa 31,6kA.
Ipotizzando la condizione peggiore in cui in caso di guasto monofase a terra a valle del trasformatore interviene la protezione 51 di media tensione in 0,5s (taratura standard del distributore), la sezione minima di un cavo N07V-K (K=143) dovrà essere non inferiore a (radice di I2t / K) 156mmq; quindi occorre utilizzare un cavo da 185mmq.
Nel caso in cui in caso di guasto monofase a terra a valle del trasformatore interviene la protezione 50 di media tensione in 0,12s (taratura standard del distributore), la sezione minima di un cavo N07V-K (K=143) dovrà essere non inferiore a (radice di I2t / K) 76mmq; quindi occorre utilizzare un cavo da 95mmq.
Quanto sopra per il collegamento del centro stella, mentre per il collegamento del quadro generale occorre verificare il k2s2 del cavo con l'energia specifica passante dell'interruttore automatico generale di bassa tensione (un guasto a terra sul quadro elettrico viene eliminato dall'interruttore automatico).
Per il quadro di media tensione in genere si utilizza una sezione di 35mmq (con Icc trifase di 12,5kA) per far fronte al doppio guasto a terra.
Saluti
- la sezione deve essere almeno pari alla metà della sezione dei conduttori di fase (per sezioni superiori a 35mmq);
- la sezione deve essere calcolata sulla sollecitazione termica con la formula dell'I2t
Ipotizzando un trasformatore da 1250kVA V2n=400V Vcc=6% abbiamo una corrente di cortocircuito di circa 31,6kA.
Ipotizzando la condizione peggiore in cui in caso di guasto monofase a terra a valle del trasformatore interviene la protezione 51 di media tensione in 0,5s (taratura standard del distributore), la sezione minima di un cavo N07V-K (K=143) dovrà essere non inferiore a (radice di I2t / K) 156mmq; quindi occorre utilizzare un cavo da 185mmq.
Nel caso in cui in caso di guasto monofase a terra a valle del trasformatore interviene la protezione 50 di media tensione in 0,12s (taratura standard del distributore), la sezione minima di un cavo N07V-K (K=143) dovrà essere non inferiore a (radice di I2t / K) 76mmq; quindi occorre utilizzare un cavo da 95mmq.
Quanto sopra per il collegamento del centro stella, mentre per il collegamento del quadro generale occorre verificare il k2s2 del cavo con l'energia specifica passante dell'interruttore automatico generale di bassa tensione (un guasto a terra sul quadro elettrico viene eliminato dall'interruttore automatico).
Per il quadro di media tensione in genere si utilizza una sezione di 35mmq (con Icc trifase di 12,5kA) per far fronte al doppio guasto a terra.
Saluti
-
studiotecnicoac
90 3 - Expert EY
0
voti
Il primo deve essere dimensionato in base all'energia specifica fatta passare dall'interruttore di media tensione per un guasto monofase a terra sul secondario del trafo all'interno o su i morsetti secondari
il secondo deve essere dimensionato in base all'energia specifica lasciata passare dall'interruttore generale bt per guasto monofase a terra sul quadro power center
ps Non mi era accorto che nel frattempo aveva risposto studio tecnico ac
con le normali tarature impostate di solito per il guasto sui morsetti secondari dovrebbe intervire la protezione 51 con ritardo di 0.5 secondi a cui fa riferimento l'ottimo post precedente
il secondo deve essere dimensionato in base all'energia specifica lasciata passare dall'interruttore generale bt per guasto monofase a terra sul quadro power center
ps Non mi era accorto che nel frattempo aveva risposto studio tecnico ac
con le normali tarature impostate di solito per il guasto sui morsetti secondari dovrebbe intervire la protezione 51 con ritardo di 0.5 secondi a cui fa riferimento l'ottimo post precedente
0
voti
Scusate ma mi è venuto un dubbio.
Che tipo di cavo si deve usare per collegare la barra di terra del quadro di media tensione al collettore di terra di cabina? Va bene l'N07V-K o bisogna usare un cavo di media?
Che tipo di cavo si deve usare per collegare la barra di terra del quadro di media tensione al collettore di terra di cabina? Va bene l'N07V-K o bisogna usare un cavo di media?
-
brandobrastuc
0 2 - Messaggi: 6
0
voti
Va bene l'N07V-K.
Si può anche usare corda di rame nudo.
Saluti
Si può anche usare corda di rame nudo.
Saluti
-
studiotecnicoac
90 3 - Expert EY
0
voti
studiotecnicoac ha scritto:... la sezione minima di un cavo N07V-K (K=143)
...
la sezione minima di un cavo N07V-K (K=143)
Ma per cavi in rame e isolati in PVC, non era K = 115 ?
Saluti
Sebastiano
0
voti
Correggetemi se sbaglio, comunque:
- K=143 per cavi in rame UNIPOLARI isolati in PVC
- K=115 per cavi in rame MULTIPOLARI isolati in PVC
Quindi in questo caso credo che sia giusto utilizzare K=143
- K=143 per cavi in rame UNIPOLARI isolati in PVC
- K=115 per cavi in rame MULTIPOLARI isolati in PVC
Quindi in questo caso credo che sia giusto utilizzare K=143
-
Alessiocica
-2 3 - Messaggi: 31
0
voti
Il K dipende dalla natura dell'isolante, del conduttore e dalla temperatura iniziale e finale.
Rame isolato in PVC Tiniziale 30°C Tfinale 160°C K=143
Rame isolato in EPR Tiniziale 30°C Tfinale 250°C K=176
Rame isolato in PVC Tiniziale 70°C Tfinale 160°C K=115
Rame isolato in EPR Tiniziale 90°C Tfinale 250°C K=143
Saluti
Rame isolato in PVC Tiniziale 30°C Tfinale 160°C K=143
Rame isolato in EPR Tiniziale 30°C Tfinale 250°C K=176
Rame isolato in PVC Tiniziale 70°C Tfinale 160°C K=115
Rame isolato in EPR Tiniziale 90°C Tfinale 250°C K=143
Saluti
-
studiotecnicoac