Carissimi, la mia luce delle scale resta fissa accesa e per spegnerla devo agire sul magnetotermico. Il mio temporizzatore purtroppo consta di due moduli, come da foto. Dovrebbe essere un sistema "a 3 fili". Io sospetto fortemente sia il Relé, visto che premendo con il cacciavite quel bottoncino arancio, non stacca.
Ho provato a staccare alternativamente i fili 3 e 4 dal temporizzatore (ossia quelli che non sono L e N), ma la luce resta ON.
Fosse il relé basterebbe estrarlo e infilare il nuovo.
Luce scale accesa fissa, relé o temporizzatore?
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Cippoci ha scritto:Fosse il relé basterebbe estrarlo e infilare il nuovo.
Forse basterebbe contattare un elettricista qualificato e fare eseguire a lui il lavoro compre previsto da norme.......
Senza uno schema, a distanza e con delle foto circostanziali sarà difficile risolvere il problema
Inoltre il relè è da 10A e il contatto del temporizzatore 16 A
Proviamo a capire il problema per indirizzare meglio il tecnico che interverrà a fare il lavoro
Cosi a sensazione è il temporizzatore che ha il contatto sempre chiuso,
Quando alimenti (armando il magnetotermico) le luci il relè fa rumore/"batte" ? O lo spioncino (sul relè in alto a sx) diventa rosso ?
Disalimentando, Scollegando la "fase" del relè e alimentando nuovamente le luci senti "battere" il temporizzatore ?
NDR: Vedo anche un po' di terminazioni scoperte.....
T
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il relè alimenta tante lampadine led?
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SediciAmpere
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Provo a rispondere:
- alimentando non si sente il "battere o il tac classico" ma il temporizzatore inizia subito a emettere un gr-gr-gr, come quello di un timer da cucina per intendersi.
- disalimentando non sento il classi tac del battere. Si Spegne tutto e basta.
- alimentando non cambia colore dello spioncino, resta bianco. Se premo il bottoncino arancio, la bandierina diventa arancio, ma la luce resta accesa;
- ho provato a mettere al minimo il timer e ascoltare il suono, per vedere se il gr-gr si ferma. Sembra che arrivi presto a un punto in cui prova a fermarsi e poi riparte subito. In pratica va sempre.
- a valle ci sono 5 plafoniere con altrettante lampade, tutte a led. Prima erano a incandescenza da 60w, da alcuni anni sono da 8/10w a led.
- alimentando non si sente il "battere o il tac classico" ma il temporizzatore inizia subito a emettere un gr-gr-gr, come quello di un timer da cucina per intendersi.
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- alimentando non cambia colore dello spioncino, resta bianco. Se premo il bottoncino arancio, la bandierina diventa arancio, ma la luce resta accesa;
- ho provato a mettere al minimo il timer e ascoltare il suono, per vedere se il gr-gr si ferma. Sembra che arrivi presto a un punto in cui prova a fermarsi e poi riparte subito. In pratica va sempre.
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Per completezza e a beneficio di chi legge, il "colpevole" era il temporizzatore come correttamente supposto da TheEnGi. E' stato cambiato con un Vemer TE200, che non fa il gr-gr del Finder meccanico pre-esistente, immagino sia pertanto un modello elettronico. Con l'occasione sono stati terminati i fili con i capicorda a crimpare.
A questo punto domando (per puro interesse didattico): visto che agli interruttori delle luci scale non arriva il 12V, ma una fase (o un neutro), il relé potrebbe essere eliminato/bypassato? Nel senso, visto che il Vemer fa sia da timer che da switch-on/off, il relé potrebbe essere pensionato, o ha ancora uno scopo?
Lo chiedo perché in altre case ho solo un unico componente tipo il TE200 che svolge entrambe le funzioni senza bisogno del relé separato.
A questo punto domando (per puro interesse didattico): visto che agli interruttori delle luci scale non arriva il 12V, ma una fase (o un neutro), il relé potrebbe essere eliminato/bypassato? Nel senso, visto che il Vemer fa sia da timer che da switch-on/off, il relé potrebbe essere pensionato, o ha ancora uno scopo?
Lo chiedo perché in altre case ho solo un unico componente tipo il TE200 che svolge entrambe le funzioni senza bisogno del relé separato.
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La portata di 16A è riferita a un carico puramente resistivo.
Con i led è necessario prendere molto margine di sicurezza a causa della forte corrente di spunto alla chiusura, sul manuale dovrebbe essere indicata la reale portata a seconda dei vari tipi di lampade (fluorescenti, a scarica ecc.).
0,2A dovrebbe essere una corrente gestibile anche dal relè interno al temporizzatore, ma il contattore aggiuntivo rimane una soluzione migliore: il temporizzatore sarà meno sollecitato e durerà di più.
Con i led è necessario prendere molto margine di sicurezza a causa della forte corrente di spunto alla chiusura, sul manuale dovrebbe essere indicata la reale portata a seconda dei vari tipi di lampade (fluorescenti, a scarica ecc.).
0,2A dovrebbe essere una corrente gestibile anche dal relè interno al temporizzatore, ma il contattore aggiuntivo rimane una soluzione migliore: il temporizzatore sarà meno sollecitato e durerà di più.
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SediciAmpere
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Carico massimo a Led 200W da manuale. Nel ns caso siamo sui 40-50W.
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Cippoci ha scritto:A questo punto domando (per puro interesse didattico): visto che agli interruttori delle luci scale non arriva il 12V, ma una fase (o un neutro), il relé potrebbe essere eliminato/bypassato?
Se volevi farlo andava fatto prima ora la scelta migliore è lasciarlo
Quel relè costerà 15€ (da un ladro), Il giorno che si guasta lo prendi e lo sostituisci con uno uguale. Tempo di lavoro 5 minuti (4 per fare il caffe, 1 per cambiare il relè)
Discorso diverso magari se si guasta il trasformatore 230-12 che costa qualcosa in più e se non fa altro si esclude tutta la parte 12V
Ma sono valutazioni da fare al prossimo guasto (se mai ci sarà)
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Concordo. Era una riflessione in quanto in questa configurazione ho 3 elementi "a rischio guasto" (temporizzatore, trasformatore, relé) contro uno solo che ho in altre scale di altri appartamenti, in cui il temporizzatore "a stato solido" assolve da solo alle 3 funzioni.
Era una riflessione "probabilistica". Ma finché va bene, resta così.
Era una riflessione "probabilistica". Ma finché va bene, resta così.
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Da quel poco che capisco dalle foto il relè monostabile non è eliminabile senza modifiche all'impianto e serve per pilotare le lampade tagliando il neutro, visto che il temporizzatore consente sì il collegamento a 3 o 4 fili, ma non ha il contatto NO completamente accessibile: è vincolato alla fase. Alle lampade probabilmente arriva la fase diretta, che non sarebbe corretto.
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