Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggia

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggia

Messaggioda Foto Utenteberto10 » 25 apr 2013, 11:40

Ciao a tutti, ho un programmatore per irrigazione automatica che funziona all'esatto contrario del sensore pioggia, il programmatore è predisposto per un sensore che chiude i due contatti se c'è pioggia, il sensore in mio possesso invece al contrario (come quasi tutti i sensori), apre i due contatti se c'è pioggia e mantiene chiuso invece il contatto se il sensore è asciutto quindi è bello.

Dato che programmatore e sensore sono già in mio possesso e non vorrei spendere ulteriori soldi, vorrei in qualche modo invertire il contatto magari con un circuitino che mi indichi anche lo stato di carica di una batteria 9 V così da capire se la batteria è da sostituire.

Chi mi dà gentilmente una mano ? :-) Grazie a tutti !
Foto Utenteberto10
0 3

0
voti

[2] Re: Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggi

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 apr 2013, 11:56

La cosa più semplice è alimentare con il contatto NA
un relè con contatti di scambio (e utilizzare un conatto
NC di questo).
Foto Utenteg.schgor
57,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggi

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 25 apr 2013, 19:20

ricapitolando vuoi invertire l'uscita del sensore giusto? con pochi euro potresti procurarti una porta logica "NOT" che nega l'uscita quindi il sensore funziona praticamente al contrario...per quanto riguarda il circuitino per il livello di carica di batteria, se ti vuoi divertire puoi crearti tu un circuitino con 4 led, veramente semplice da realizzare, in rete trovi migliaia di soluzini, altrimenti trovi dei circuitini già belli che pronti per pochi euro :D
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 apr 2013, 19:32

Se riesci a precisare come funziona il sistema, in aggiunta a quanto detto da Foto Utenteg.schgor, si potrebbe tentare di fare uno schema. Il relè è certamente la soluzione migliore, ma deve essere alimentato ed occorre il relativo circuito.
Viceversa, se non riesci a farlo, sarà il caso di affidarsi ad un alimentatore esterno.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggi

Messaggioda Foto Utenteberto10 » 25 apr 2013, 22:01

Non ho idea di cosa ci sia all'interno del programmatore, di fatto dovrebbe essere un contatto pulito che viene portato all'ampolla del "vaso" contenitore di acqua (sensore), avevo pensato anch io ad un relè, ma dovrebbe rimanere sempre eccitato, quindi non consumerebbe tutta la batteria nel giro di poco ? un alimentatore non posso metterlo è troppo lontano e non ci sono prese, infatti il programmatore è di quelli a batteria da 9V senza elettrovalvole o pompe, ma di quelli collegati direttamente al rubinetto...
Foto Utenteberto10
0 3

0
voti

[6] Re: Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 apr 2013, 22:33

Scusa, e come gestisce il controllo di apertura/chiusura acqua?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[7] Re: Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggi

Messaggioda Foto Utentecarloc » 25 apr 2013, 23:02

Guarda credo che per riuscire a pensare a qualcosa ci sia bisogno che tu misuri queste tensioni sul tuo programmatore in funzione

praticamente riempi la tabellina :D , tra negativo della batteria e ingresso 1, sia con reed aperto che chiuso. Lo stesso per l'ingresso 2.
(se non sono marcati segnali tu in qualche modo)

E poi con il tester in corrente al posto del reed misura quanta corrente passa nel reed chiuso (saranno uA al massimo mA seleziona una scala opportuna) e in che direzione (deve sta il positivo del tester e se la lettura è positiva o negativa)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggi

Messaggioda Foto Utenteberto10 » 26 apr 2013, 10:39

Allora reed aperto o chiuso non cambia nulla, tra negativo e 1 ho 0 mV e tra negativo e 2 ho 112mV mentre in corrente con fondoscala 2mA non riusciva a leggere nulla, però il tester funziona quindi penso sia davvero così.
Foto Utenteberto10
0 3

0
voti

[9] Re: Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 apr 2013, 11:04

berto10 ha scritto:Allora reed aperto o chiuso non cambia nulla, tra negativo e 1 ho 0 mV e tra negativo e 2 ho 112mV mentre in corrente con fondoscala 2mA non riusciva a leggere nulla, però il tester funziona quindi penso sia davvero così.

e' fisicamente impossibile che con reed aperto o chiuso non cambi nulla. Se il contatto è chiuso ed ai suoi due estrei le tensioni differiscono, c'è qualcosa che non torna.
Siamo poi cherti che si tratti di un reed? Cosa rileva? Come ha fatto ad accertarti che fosse aperto o chiuso? Hai provato con un semplice conduttore a fare il ponte?
Sarebbe auspicabile che per ogni prova che fai, ne postassi la foto, di dimensioni ragionevoli, 500px il lato maggiore è sufficiente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggi

Messaggioda Foto Utenteberto10 » 26 apr 2013, 11:20

ok ora smonto il sensore lo porto sul banco e faccio qualche foto, nel primo pomeriggio le posto, scusate per le imprecisioni, ho dedotto che sia un reed poiché nel galleggiante si sente un qualcosa di ferroso all'interno e sotto di vede proprio un ampollina tipo quella dei sensori d allarme però cercherò di essere più preciso..
Foto Utenteberto10
0 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale