Ciao a tutti... ...rieccomi qui in attesa dei miei componenti per completare la mia prima opera che son già immerso nella seconda
allora il progetto finale dovrebbe risultare così...
in pratica è tipo il giochino da tavolo dell'allegro chirurgo....
abbiamo L'INNESCO che altro non è che un tubo con un tappo e al suo interno un filo oscillante che se tocca le pareti deve dare lo start al temporizzatore di cominciare il conto alla rovescia (da 10 a 45 secondi) prima di alimentare l'uscita a 10 fili (di cui solo su un filo passa realmente la tensione e sugli altri no) collegata al relè che mi faccia suonare il clacson in modo alternato.
L'uscita a 10 fili, con solo uno in tensione a scelta, è variabile tutte le volte a seconda di come collego io i fili prima dell'accensione di tutto.
se si riesce a svitare il tappo dell''innesco ed estrarre il filo senza toccare le pareti, con la paletta si deve entrare nel tubo e spingere l'interruttore per far suonare il clacson in modo continuo, se anche con la paletta si toccano le pareti del tubo in entrata o in uscita anche questa deve dare lo stard al temporizzatore.
In ogni caso vengano toccate le pareti del tubo, con paletta o filo oscillante, l'interruttore che va al clacson a suono continuo deve essere disbilitato, in modo che se per caso con la paletta si tocchi l'involucro uscendo parta il timer e non il clacson in modo continuo.
Contate che una volta che tutto funzionerà verrà tutto inscatolato, le uniche cose che rimarranno a vista per poterci "operare" sono l'interruttore a chiave (per l'accensione di tutto)il tappo dell'innesco e l'uscita a 10 fili.
o perche ci capisco poco o perche non sono stato bravo su internet non sono riuscito a trovare un circuito che sia sempre alimentato e che cominci a temporizzare al semplice tocco (anche di una frazione di secondo) d'innesco e che mi escluda il pulsante.....
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione del risultato finale e spero che qualcuno mi riesca a dare una mano.
grazie
Circuito per temporizzatore
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
secondo me si tratta di una bomba per "guerra"con le soft....
-
danielealfa
238 2 4 7 - Expert
0
voti
danielealfa ha scritto:secondo me si tratta di una bomba per "guerra"con le soft....
colpitoooo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1