Definizione condizione di risonanza rete RLC
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
@gill90: e' corretto quanto dicevo nel post prima sui segnali di pilotaggio dello SW2 ? Il tempo T che hai impostato e' sufficientemente lungo per portare il circuito in steady-state prima di "aprire " lo SW2 ?
0
voti
In effetti l'oscilloscopio mostra una ampiezza un po' maggiore di quella fornita dal simulatore, in raffronto con l'altro transitorio. Ma ciò potrebbe anche dipendere da imperfezioni del dispositivo interruttore.
Quello che mi rimane un po' strano è che una differenza di frequenza del 10% non si riesca a notare.
Quello che mi rimane un po' strano è che una differenza di frequenza del 10% non si riesca a notare.
L'esistenza non è un accessorio
1
voti
cianfa72 ha scritto:@gill90: e' corretto quanto dicevo nel post prima sui segnali di pilotaggio dello SW2
Si, lo puoi vedere anche dal fatto che la tensione parte stabilmente da 0. Già dopo 100us il sistema è praticamente stazionario, io l'ho chiuso a 1ms.
EcoTan ha scritto:In effetti l'oscilloscopio mostra una ampiezza un po' maggiore di quella fornita dal simulatore.
Dici? A me sembrano entrambi a 5V nel primo caso e a 6V nel secondo.
EcoTan ha scritto:Quello che mi rimane un po' strano è che una differenza di frequenza del 10% non si riesca a notare.
E infatti hai ragione, ho sbagliato i conti... La differenza è ancora più piccola, da 1.588Mrad/s a 1.581Mrad/s.
0
voti
gill90 ha scritto:Si, lo puoi vedere anche dal fatto che la tensione parte stabilmente da 0. Già dopo 100us il sistema è praticamente stazionario, io l'ho chiuso a 1ms.
Aspetta, io stavo parlando dell'apertura di SW2 non della chiusura (ovvero del secondo grafico in rosso).
1
voti
cianfa72 ha scritto:Aspetta, io stavo parlando dell'apertura di SW2 non della chiusura (ovvero del secondo grafico in rosso).
Si, ma prima di aprirsi deve passare il transitorio di chiusura che ha costante di tempo più bassa.
EcoTan ha scritto:Mi sono perso.. quale è la formula?
Dove è la pulsazione di risonanza naturale della coppia LC, mentre Q per un RLC parallelo vale:
0
voti
gill90 ha scritto:Si, ma prima di aprirsi deve passare il transitorio di chiusura che ha costante di tempo più bassa.
Ok, c'e' un transitorio alla chiusura che si estingue gia' dopo 100 us. In ogni caso tu hai fatto passare 1 ms dalla chiusura iniziale prima di aprire lo SW2. Giusto ?
0
voti
lelerelele ha scritto:non vedo perché dovi avere uno slittamento di frequenza nei due casi..
Anche un pendolo rallenta quando c'è un attrito (credo).
L'esistenza non è un accessorio