Secondo me non servono due trimmer per ogni ingresso.
Ne potresti mettere uno solo 2k o 5k (partitore variabile) con estremi a Vcc e Gnd e il centrale verso operazionale ingresso non invertente.
Ciao
I2C Bus Extender
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
[93] Re: I2C Bus Extender
Altrimenti potresti fare un partitore più "serio" tra una resistenza fissa e un trimmer con due dei tre terminali uniti.
Con un multigiri la regolazione è abbastanza accurata.
Volendo ulteriormente affinare la regolazione al posto del trimmer potresti mettere una resistenza e un trimmer in serie e dimezzare il valore del trimmer.
Se ne vale la pena naturalmente.
Ciao
Con un multigiri la regolazione è abbastanza accurata.
Volendo ulteriormente affinare la regolazione al posto del trimmer potresti mettere una resistenza e un trimmer in serie e dimezzare il valore del trimmer.
Se ne vale la pena naturalmente.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[94] Re: I2C Bus Extender
stefanopc ha scritto:Altrimenti potresti fare un partitore più "serio" tra una resistenza fissa e un trimmer con due dei tre terminali uniti.
Ciao
Non saprei che valori base mettere, sia del trimmer che del resistore. Con queste configurazioni di operazionali non ne vengo mai a capo come si deve.
0
voti
[95] Re: I2C Bus Extender
Basta sapere alcuni dati e fare due conti :
La tensione a riposo in ingresso.
La tensione a riposo desiderata in uscita
La amplificazione desiderata.
La tensione di alimentazione 3.3V.
Ciao
La tensione a riposo in ingresso.
La tensione a riposo desiderata in uscita
La tensione di alimentazione 3.3V.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[96] Re: I2C Bus Extender
boiler aveva fatto questi calcoli sul post numero 69, pero' basandosi sul ADXL325, provo riscrivere gli stessi calcoli per il ADXL335:
Visto che lo alimentiamo a 3.3 V, i valori ratiometrici si modificano come segue:
Il valore minimo con:
Il valore massimo con:
Spero di aver fatto i conti giusti.
- Zero bias level (ratiometric): 1.35/1.5/1.65 V (min/typ/max) @ 3V
Sensitivity (ratiometric): 270/300/330 mV/g @ 3V
Measurement range: ±3 g
Visto che lo alimentiamo a 3.3 V, i valori ratiometrici si modificano come segue:
- Zero bias level (ratiometric): 1.485/1.65/1.815 V @ 3.3V
Sensitivity (ratiometric): 297/330/363 mV/g @ 3.3V
Il valore minimo con:
- bias minimo
sensibilità massima
a -3g
Il valore massimo con:
- bias massimo
sensibilità massima
a +3g
Spero di aver fatto i conti giusti.
0
voti
[97] Re: I2C Bus Extender
A questo punto direi:
La tensione a riposo in ingresso. 1.4 ÷ 1.9V da dividere per due a causa delle resistenze da 50 ohm.
La tensione a riposo desiderata in uscita Vcc/2 - > 1.65V
Ora Av è 1.2 e si potrebbe portare a 1.5 per mantenere un buon margine visto che il massimo è intorno a 2.
In genere gli Adc sono configurabili con diversi fondo scala e la cosa andrebbe gestita sapendo quale verrà utilizzato.
La tensione di alimentazione sembra confermata a 3.3V.
Pensi possa andare bene?
Ciao
P.S. Io farei qualcosa del genere (da verificare).
Tensione di riferimento regolabile da 1.2 a 2.1V.
Av circa 1.5
La tensione a riposo in ingresso. 1.4 ÷ 1.9V da dividere per due a causa delle resistenze da 50 ohm.
La tensione a riposo desiderata in uscita Vcc/2 - > 1.65V
Ora Av è 1.2 e si potrebbe portare a 1.5 per mantenere un buon margine visto che il massimo è intorno a 2.
In genere gli Adc sono configurabili con diversi fondo scala e la cosa andrebbe gestita sapendo quale verrà utilizzato.
La tensione di alimentazione sembra confermata a 3.3V.
Pensi possa andare bene?
Ciao
P.S. Io farei qualcosa del genere (da verificare).
Tensione di riferimento regolabile da 1.2 a 2.1V.
Av circa 1.5
600 Elettra
0
voti
[98] Re: I2C Bus Extender
stefanopc, mi sembra una buona soluzione con anche un bel margine di configurazione.
Sto pensando che per le prime privo potrei utilizzare un Arduino Due che ho già in casa, supporta il DMA su due canali ADC e ha una discreta velocità, mi permetterebbe di campionare i dati che mi serviranno poi come base dati nel software finale e testare i sensori.
In questo caso ha una risoluzione di 12 bit sugli ADC e posso usare la tensione di riferimento interna che è 1.65V.
Sto pensando che per le prime privo potrei utilizzare un Arduino Due che ho già in casa, supporta il DMA su due canali ADC e ha una discreta velocità, mi permetterebbe di campionare i dati che mi serviranno poi come base dati nel software finale e testare i sensori.
In questo caso ha una risoluzione di 12 bit sugli ADC e posso usare la tensione di riferimento interna che è 1.65V.
0
voti
[99] Re: I2C Bus Extender
Potresti probabilmente usare Vref 3.3V .
Altrimenti si dovrebbe ridurre il guadagno cambiando le due resistenze di retroazione.
Ad esempio con 470 e 560 Av é intorno a 0.83.
Probabilmente occorre una prova sul campo per determinare il migliore compromesso in base alla situazione reale.
Ciao
Altrimenti si dovrebbe ridurre il guadagno cambiando le due resistenze di retroazione.
Ad esempio con 470 e 560 Av é intorno a 0.83.
Probabilmente occorre una prova sul campo per determinare il migliore compromesso in base alla situazione reale.
Ciao
600 Elettra