In ambito industriale, si deve "quasi" sempre usare un touch resistivo, sia per esigenze di utilizzo guanti, sia per problemi di distrubi anche elevati irradiati, che possono dare problemi non indifferenti, inoltre a volte le messe a terra sono lacunose....
anche nel nostro settore, civile, elettrodomestico, ci fanno un test normativo sul touch con una scarica a 8KV di un microsecondo, (mi pare), per assicurare che non si avvi niente che non deve, (se poi si rompe sono beghe del costruttore).
saluti.
I2C Bus Extender
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
[51] Re: I2C Bus Extender
-
lelerelele
4.227 3 7 9 - Master
0
voti
[52] Re: I2C Bus Extender
Mi avete confermato il pensiero che già mi ballava per la mente ... meglio usare solo un display dietro plexiglass e usare dei pulsanti fisici per gestire il tutto.
Sicuramente aspetterò per il display, ma la parte di acquisizione con la nucleo la devo fare, almeno mando in produzione anche la shield insieme ai PCB dei sensori.
Poi testo tutto con un notebook connesso in seriale alla nucleo e da li al limite aggiusto il tiro.
Provo a buttare giù lo schema con i buffer per ricevere i segnali dai sensori, e degli optoisolatori per l'encoder (uscita a 24 V).
stefanopc ha scritto:...
In ogni caso prima di procedere con la parte di acquisizione io farei una prova dei sensori sul campo con oscilloscopio e strumentazione adeguata per valutare se quanto progettato fino ad ora può essere adatto a svolgere il compito richiesto.
Sicuramente aspetterò per il display, ma la parte di acquisizione con la nucleo la devo fare, almeno mando in produzione anche la shield insieme ai PCB dei sensori.
Poi testo tutto con un notebook connesso in seriale alla nucleo e da li al limite aggiusto il tiro.
Provo a buttare giù lo schema con i buffer per ricevere i segnali dai sensori, e degli optoisolatori per l'encoder (uscita a 24 V).
0
voti
[53] Re: I2C Bus Extender
Se l'encoder non è condiviso con altra elettronica magari di potenza non dovrebbe essere obbligatorio un optoisolatore.
Per curiosità di che tipologia è e quante uscite vanno verso il Micro?
Riguardo la prova strumentale (probabilmente si tratta di deformazione professionale ) non è sicuramente necessaria ma potrebbe essere interessante per capire se si sta percorrendo la strada giusta prima di affrontare lo stadio successivo.
Ciao[
Per curiosità di che tipologia è e quante uscite vanno verso il Micro?
Riguardo la prova strumentale (probabilmente si tratta di deformazione professionale ) non è sicuramente necessaria ma potrebbe essere interessante per capire se si sta percorrendo la strada giusta prima di affrontare lo stadio successivo.
Ciao[
600 Elettra
0
voti
[54] Re: I2C Bus Extender
stefanopc, ho controllato quello che avevo in casa ma credo sia solo da 50ppr vedendo la sigla:
LIKA TS65-Y-50ZNF2CL5
pultroppo non riesco a trovare il datasheet online ma ora che l'ho preso in mano ho il ricordo che era da 50ppr, certo usando fase A e fase B si possono raddoppiare ma mi sembrano ancora pochi.
Questo encoder ha anche uscita Z (index) che da un impulso per giro.
Oltre a quello ho anche un balluff brgb2-wab12 che e' un encoder assoluto a 6 bit, ma anche di quello non si trova datasheet.
Dovrei averne degli altri in giro ma devo guardarci con più calma.
Al massimo posso prenderne uno nuovo da 360ppr a due fasi A+B + Z di index cosi avrei una precisione di mezzo grado, che per lo scopo va più che bene.
Non capisco come hanno fatto quelli del kit che ho linkato qualche pagina fa su questo thread a usare solo un misuratore di giri laser, in pratica c'è solo 1ppr di risoluzione...
LIKA TS65-Y-50ZNF2CL5
pultroppo non riesco a trovare il datasheet online ma ora che l'ho preso in mano ho il ricordo che era da 50ppr, certo usando fase A e fase B si possono raddoppiare ma mi sembrano ancora pochi.
Questo encoder ha anche uscita Z (index) che da un impulso per giro.
Oltre a quello ho anche un balluff brgb2-wab12 che e' un encoder assoluto a 6 bit, ma anche di quello non si trova datasheet.
Dovrei averne degli altri in giro ma devo guardarci con più calma.
Al massimo posso prenderne uno nuovo da 360ppr a due fasi A+B + Z di index cosi avrei una precisione di mezzo grado, che per lo scopo va più che bene.
Non capisco come hanno fatto quelli del kit che ho linkato qualche pagina fa su questo thread a usare solo un misuratore di giri laser, in pratica c'è solo 1ppr di risoluzione...
0
voti
[55] Re: I2C Bus Extender
theking0 ha scritto:Non capisco come hanno fatto quelli del kit che ho linkato qualche pagina fa su questo thread a usare solo un misuratore di giri laser, in pratica c'è solo 1ppr di risoluzione...
Probabilmente a regime considerano la velocità di rotazione costante e usano un principio simile al PLL per sincronizzare il loro counter interno con l'impulso che ricevono ad ogni rotazione completata.
Boiler
1
voti
[56] Re: I2C Bus Extender
WALTERmwp, come promesso:
era una vecchia equilibratrice della CEMB, degli anni 50, morta ormai da tempo ma come meccanica e telaio non ha rivali neanche con quelle moderne.
Tutto il basamento e i due supporti sono in ghisa.
Ovviamente era completamente analogica, rilevava la sbilanciatura usando due alternatori connessi al supporto basculante:
quando i supporti vibravano veniva riportato con un leverismo che tirava tramite un cavetto di acciaio l'albero dell'alternatore lineare che vedete in foto sopra.
Gli alternatori funzionano ancora, se si prova a muovere neanche troppo velocemente avanti e indietro l'albero producono una alternata che arriva anche a 13/15 volt.
Quel palo che vedete montato è un tondo pieno da 45mm che ho usato per le prove con i sensori I2C.
era una vecchia equilibratrice della CEMB, degli anni 50, morta ormai da tempo ma come meccanica e telaio non ha rivali neanche con quelle moderne.
Tutto il basamento e i due supporti sono in ghisa.
Ovviamente era completamente analogica, rilevava la sbilanciatura usando due alternatori connessi al supporto basculante:
quando i supporti vibravano veniva riportato con un leverismo che tirava tramite un cavetto di acciaio l'albero dell'alternatore lineare che vedete in foto sopra.
Gli alternatori funzionano ancora, se si prova a muovere neanche troppo velocemente avanti e indietro l'albero producono una alternata che arriva anche a 13/15 volt.
Quel palo che vedete montato è un tondo pieno da 45mm che ho usato per le prove con i sensori I2C.
0
voti
[57] Re: I2C Bus Extender
Quando il pezzo gira a velocità angolare costante si potrebbe pensare ad un solo impulso al giro e il resto si può fare sw.
Quando successivamente il pezzo invece viene ruotato (anche a mano) per posizionare le modifiche del caso occorre una risoluzione ben maggiore.
È anche vero che c'è un goniometro sull'albero e si potrebbe utilizzarlo di nuovo ma con un Micro e un display si possono ottenere risultati più fruibili.
Ci si potrebbe ispirare alle equilibratrici che utilizzano i gommisti e in questo caso probabilmente serve un encoder con almeno 5 gradi di risoluzione che permetta anche di determinare il senso di rotazione.
Ciao
Quando successivamente il pezzo invece viene ruotato (anche a mano) per posizionare le modifiche del caso occorre una risoluzione ben maggiore.
È anche vero che c'è un goniometro sull'albero e si potrebbe utilizzarlo di nuovo ma con un Micro e un display si possono ottenere risultati più fruibili.
Ci si potrebbe ispirare alle equilibratrici che utilizzano i gommisti e in questo caso probabilmente serve un encoder con almeno 5 gradi di risoluzione che permetta anche di determinare il senso di rotazione.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[58] Re: I2C Bus Extender
stefanopc ha scritto:..
Ciao
Il senso di rotazione viene determinato in base all'andamento delle due fasi A e B dell'encoder:
Quello che mi domandavo io su quel kit: come fanno a indicarti dove mettere il peso se non ce' manco un goniometro ?
Facendo due conti per usare quell'encoder che ho da 50ppr ... rilevando sia il fronte di salita che quello di discesa di entrambe le fasi potrei quadruplicare gli impulsi giro, il che mi porterebbe a 360/(50 * 4) = 1.8 gradi di precisione massima, forse bastano anche.
0
voti
[59] Re: I2C Bus Extender
theking0 ha scritto:Quello che mi domandavo io su quel kit: come fanno a indicarti dove mettere il peso se non ce' manco un goniometro ?
https://vibromera.eu/balanset-1a-operation-manual/3/ ha scritto:Trial weight is set to an arbitrary location on the rotor where it is convenient[...]
After each test run trial mass are removed! Correction weights set at an angle calculated from the place of trial weight installation in the direction of rotation of the rotor!
0
voti
[60] Re: I2C Bus Extender
boiler, non ti sembra una procedura un po scomoda e imprecisa, cioè devo mettere un peso di prova in un punto qualsiasi e in base a quello mi dice dove mettere quello giusto, ok, ma se il peso giusto lo devo mettere ad esempio a 77 gradi da quello ? Come mi posiziono ? A occhio ? O devo comunque mettere qualche goniometro... mah.
Comunque sto provando a procedere con la parte di acquisizione, vediamo se riesco a buttare giù uno schema per domani sera.
Comunque sto provando a procedere con la parte di acquisizione, vediamo se riesco a buttare giù uno schema per domani sera.