Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

I2C Bus Extender

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 lug 2024, 0:47

theking0 ha scritto:E come seleziono se configurare per la lettura dell'asse X o Y se non uso un 3 vie ?

Così:
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 lug 2024, 1:11

SCH2.JPG

Che ne dici ?

Non avevo mai adottato questa soluzione di estendere il piano di alimentazione. :roll:
Per curiosità si applica solo in situazioni in cui ci sono segnali analogici o può essere utile anche più generalmente ?

Potrebbe aiutare se la scheda la facessi fare di spessore 1.2 invece di 1.6 ?

O_/
Foto Utentetheking0
842 1 5 11
Master
Master

0
voti

[43] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 lug 2024, 10:40

theking0 ha scritto:Che ne dici ?

Direi che elettricamente ci siamo, un ottimo design!
Complimenti per la perseveranza!

Verifica però la direzione dell'asse Y che hai disegnato sul PCB.
Non ne capisco molto di accelerometri, ma mi sembra che nel datasheet le figure 23 e 24 siano in contraddizione tra loro.

Non avevo mai adottato questa soluzione di estendere il piano di alimentazione. :roll:
Per curiosità si applica solo in situazioni in cui ci sono segnali analogici o può essere utile anche più generalmente ?

La fisica che sta dietro al funzionamento dei componenti non distingue tra segnali analogici o digitali.
E un segnale digitale con un fronte ripido ha componenti a frequenze ben maggiori di quello che in campo hobbystico è il classico segnale analogico (audio & co).

Ci sono pochissimi circuiti in cui potrei fare "lo sbroglio del power distribution network" (portando l'alimentazione quindi con piste) senza che mi venga un terribile mal di pancia. Sono cosette come caricabatterie a corrente costante (il classico LM317 con la resistenza ADJ in serie all'uscita), o altri circuiti che lavorano puramente in DC.

Potrebbe aiutare se la scheda la facessi fare di spessore 1.2 invece di 1.6 ?

Nel tuo caso, l'unica differenza è che la larghezza teorica della pista ad impedenza controllata scende a 2.2 mm. Visto che hai spostato l'op-amp e la pista è molto corta, e visto che la colleghi ad un DSUB-9 che ha un'impedenza sconosciuta, non considerarlo un parametro critico.

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 lug 2024, 11:41

boiler ha scritto:..
Verifica però la direzione dell'asse Y che hai disegnato sul PCB.
Non ne capisco molto di accelerometri, ma mi sembra che nel datasheet le figure 23 e 24 siano in contraddizione tra loro.
...

dalla figura 2 si capisce bene l'orientamento degli assi, quindi mi sono basato su quella.

Io avrei individuato la NUCLEO-F767ZI, disponibile su RS e monta il STM32F767ZI che da quello che vedo sul datasheet ha tutte quello che serve e anche di più.
Tra l'altro ha anche connettività' 10/100 Ethernet con DMA dedicato che potrei sfruttare per la connessione con il raspberry.
Foto Utentetheking0
842 1 5 11
Master
Master

0
voti

[45] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 lug 2024, 12:33

Un piccolo mostro :mrgreen: Sicuro che ti serva ancora il Raspberry Pi?
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 lug 2024, 12:55

Foto Utenteboiler, avevo pensato di gestire tutto con la Nucleo, ma non avendole mai usate non so come sarebbe gestire un display touch con tutta la grafica annessa. Non vorrei annegare in un bagno si sangue per fare una semplice interfaccia disegnata sul display. Con raspberry posso scriverlo comodamente in python e usare le QT come GUI (che già conosco), avendo a disposizione tutte le librerie che mi servono anche per gestire il touch ecc.

Se riuscissi ad eliminare il raspberry non sarebbe male visto che solo per spegnerlo dovrei creare una procedura che attendi il shutdown del sistema.

Non è che devo fare chissà che GUI ma sai ... almeno due grafici polari per segnare i punti di squilibrio rilevati dai due sensori e qualche label (es per gli RPM ecc) e pulsanti sicuramente ci saranno.

Effettivamente non conosco bene l'ambiente ST, devo smanettarci un po' ...
Foto Utentetheking0
842 1 5 11
Master
Master

0
voti

[47] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 28 lug 2024, 20:48

Mi sto informando un po' per gestire anche il display con la Nucleo e ho scoperto che esiste questo: TouchGFX, cercando in rete display compatibili ho trovato questa azienda polacca che produce display touch pienamente compatibili con TouchGFX (sono linkati anche sul sito della ST).
Come prezzi siamo a poco più che prendere un Raspberry PI + display touch HDMI. ;-)

Sto valutando anche se gestire l'interfaccia da un touch o riportarmi vicino al display quei 3/4 pulsanti che mi servirebbero per gestire il tutto, quando si bilanciano quei rotori non è che si lavori proprio a mani pulite :mrgreen:, oltre a fatto che sarei piu' tranquillo avere il display dietro a uno strato di 5mm di plexiglass (o policarbonato).

Consigli ? opinioni ?
Avete mai avuto modo di usare quel framework grafico di ST ?
Foto Utentetheking0
842 1 5 11
Master
Master

0
voti

[48] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 lug 2024, 8:53

Il display Touch Screen in ambito officina con esigenze gravose potrebbe essere non troppo comodo per l'operatore e molto esposto agli agenti contaminanti.
Con 4 o 5 tasti ben gestiti si può fare molto.

In ogni caso prima di procedere con la parte di acquisizione io farei una prova dei sensori sul campo con oscilloscopio e strumentazione adeguata per valutare se quanto progettato fino ad ora può essere adatto a svolgere il compito richiesto.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 lug 2024, 9:26

Per quanto riguarda la discussione su display, librerie, ambiente di sviluppo,... ti consiglio di aprire un nuovo thread. Io non ne capisco nulla e chi ne capisce forse non sta seguendo il thread ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: I2C Bus Extender

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 29 lug 2024, 9:33

Pannello operatore a borgo macchina touch come ha detto Stefanopc non è molto comodo soprattutto se l'operatore lavora con guanti
Per essere utilizzabile dev'essere grande e con pochi comandi sullo schermo in modo da avere area touch di ogni comando definita in modo inequivocabile
Piuttosto penserei a l'utilizzo di un joystick per controllare il display
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale