mmm.... ma il programmatore funzionava mentre facevi le misure? Nel senso che reagiva correttamente aprendo e chiudendo il rubinetto in base allo stato del galleggiante (ovvero del corto fatto con il tester in mA)?
E se sì con che latenza, cioè con che ritardo (se apprezzabile), tra sensore e rubinetto?
C'è la possibilità che, per risparmiare batteria, il controller sia in sleep per la maggior parte del tempo senza neanche alimentare i contatti del reed e che lo ecciti e legga con un dutycycle molto basso (così per dire 1ms una volta al secondo).
In questo caso leggendo il tester valori medi... non si legge praticamente niente
Però un'altra misura la potresti fare.... senza batteria installata, in ohm tra il negativo della batteria e i due ingressi per il reed
Invertire un N.A di un ampolla reed di un sensore pioggia
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Allora ho messo tutto al banco e riprovato, cercherò di allegare anche le foto che ho fatto, ad ogni modo, su uno dei due pin, con il reed aperto misura 112mV e quando lo chiudo va a 0mV, sull' altro mantenendo sempre un puntale sullo 0 della batteria, misura 0mV sia che è aperto sia che è chiuso, la corrente assorbita è sotto il millivolt penso quindi il mio tester non la rileva.
Questo è il sensore, la parte arancione va verso l interno del contenitore poiché è il magnete del reed.
qua ho misurato la corrente con il reed aperto
qui invece il reed è chiuso
questa è la misura di tensione con reed aperto su pin 1
qua invece misura di tensione con reed chiuso su pin 1
Questo è il sensore, la parte arancione va verso l interno del contenitore poiché è il magnete del reed.
qua ho misurato la corrente con il reed aperto
qui invece il reed è chiuso
questa è la misura di tensione con reed aperto su pin 1
qua invece misura di tensione con reed chiuso su pin 1
0
voti
comunque per maggior chiarezza il programmatore a batteria nella parte "fissa" cioè collegata al rubinetto, presenta un solenoide bistabile quindi non è necessario mantenere l alimentazione fissa.
0
voti
Potresti provare con un piccolo magnete che tiene chiuso il contatto finché il magnete originale annulla il campo magnetico del magnetino.
I vecchi relè reed NC lavoravano in questo modo
I vecchi relè reed NC lavoravano in questo modo
0
voti
Riuscire a trovare il "contromagnete" giusto potrebbe essere dura.
Manca ancora una risposta, che non vedo. Quando attivi il reed il dispositivo reagisce subito e commuta la valvola o no? Lo fa entro un breve dt?
Manca ancora una risposta, che non vedo. Quando attivi il reed il dispositivo reagisce subito e commuta la valvola o no? Lo fa entro un breve dt?
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
No no semplicemente se al momento in cui dovrebbe scattare la valvola, il contatto è chiuso, non la fa scattare tutto li, se al contrario è aperto l irrigazione parte per i tot minuti programmati, la nel momento in cui si apre o si chiude il reed, ai fini del programmatore non fa nulla...
1
voti
berto10 ha scritto:No no semplicemente se al momento in cui dovrebbe scattare la valvola, il contatto è chiuso, non la fa scattare.....
Allora la domanda diventa, ma quando misuravi con il tester ai contati del reed, il programmatore era nello stato in cui doveva scattare la valvola o era "dormiente" per via degli orari ?
Comunque la soluzione semplice molto probabilmente è questa...
Hai un piccolissimo (9 uA) consumo aggiuntivo dalla batteria dovuto alla resistenza che polarizza il reed per "leggerlo".
Il condensatore filtra via un po' di rumenta (che strano il correttore automatico mi marca in rosso "rumenta" poi cerco il dizionario genovese ) comunque intendo disturbi vari che vista l'alta impedenza del nodo di ingresso farebbero dei bei danni.
La resistenza serie al reed poi limita la corrente di picco alla chiusura ed assicura una vita "eterna" ai contatti proteggendoli dall'energia in C, beh questo direi che è proprio una pignoleria, ma per quello che costa la metterei.
Infine il MOS (praticamente qualsiasi "piccolino" va bene) inverte lo stato letto dal programmatore.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Grazie mille, domani provo ad acquistare i 3 componenti e ti dico com è andata per ora grazie mille per gli aiuti a tutti !
0
voti
SCUSATE IL ritardo ma ho avuto difficoltà nel reperire il BS107, quindi l ho ordinato su internet ed è arrivato 3 giorni fa, non che in questo periodo piovoso mi servisse l irrigazione automatica .....
Ad ogni modo Volevo ringraziare tutti per essere intervenuti, in particolare CARLOC che con il suo schemino a dir poco perfetto, ha centrato in pieno la soluzione così ora il mio sensore funziona anche con il programmatore che lavora in modo inverso...!
Grazie ancora.
Ad ogni modo Volevo ringraziare tutti per essere intervenuti, in particolare CARLOC che con il suo schemino a dir poco perfetto, ha centrato in pieno la soluzione così ora il mio sensore funziona anche con il programmatore che lavora in modo inverso...!
Grazie ancora.
Ultima modifica di Candy il 26 mag 2013, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote esagerato.
Motivazione: Quote esagerato.
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2