Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di esisnc. Visita il suo
Foto Utente

Soluzioni su misure

Apparecchiature, idee e normative


Gli ultimi articoli di esisnc

pubblicato 3 mesi fa, 307 visualizzazioni

L'articolo completa la rassegna di esperienze che ho pubblicato su Electroyou nel corso degli anni sull'argomento delle prove dei sistemi di protezione (SPG e SPI) presenti negli impianti BT e MT di utenti sia passivi che attivi. La norma CEI 0-16 (All. C.4) ha reso obbligatorie le prove in campo del SPG con la cassetta prova relè sia in sede di prima installazione che periodicamente ogni 5 anni. Quindi è evidente che questa attività interessa un grande numero di utenti e sarà sempre più richiesta. Questa considerazione mi ha spinto a rinnovare la cassetta di prova SPG, molto spartana (ma efficace e che ho usato fino a ora), presentata oltre 10 anni fa su Electroyou, che ora può andare in pensione perchè sorpassata dalle tecnologie digitali dei sistemi di misura "embedded" cioè con un SW dedicato residente su un PC di controllo che dialoga tramite porta USB con uno o più microcontrollori.

[...]

pubblicato 2 anni fa, 5.543 visualizzazioni

Questo articolo tratta un argomento che non è una novità del Forum, infatti diversi anni fa Admin (ing. Zeno Martini) pubblicò delle note interessanti al link : https://www.electroyou.it/admin/wiki/cadutemutua che invito tutti coloro che vogliono informarsi sul tema a leggere. Dalla mia ormai lunga esperienza di impiantista elettrico ho potuto notare che purtroppo solo in rari casi sul campo, anche su installazioni importanti, si osserva una posa corretta dei cavi in parallelo per ogni fase. I riferimenti pratici di come posare i cavi non mancano e, insieme all'articolo di Admin su Electroyou, c'è la guida blu di TUTTONORMEL sulle cabine elettriche MT/BT, l'articolo sempre di TUTTONORMEL sulla rivista del 02/2001 e le tabelle CEI-UNEL 35024/1 art. 4.5 da cui è tratta la fig.1 che apre questo articolo.

[...]

pubblicato 2 anni fa, 1.367 visualizzazioni

Questo articolo vuole descrivere, con un taglio essenzialmente pratico, un intervento tenico per l'individuazione della posizione del punto di guasto a terra in un cavidotto interrato in M.T. a 6 kV formato da cavi unipolari in EPR tipo RG7H1R, con il metodo ecometrico o TDR (riflettometria nel dominio del tempo) facendo uso di uno strumento "surplus" proveniente dalla dismissione delle apparecchiature in dotazione a ditte che facevano manutenzione sulle classiche linee telefoniche in rame. Il metodo ecometrico di ricerca dei guasti nei cavi non è una novità in quanto esso rappresenta un'applicazione particolare della teoria delle linee di trasmissione i cui fenomeni fisici sono ben noti e ampiamente trattati in numerosi testi specializzati. E' invece interessante descrivere come, con un corretto impiego di un ecometro reperibile su Ebay o anche nelle numerose fiere di elettronica, si può otteenere in pratica un'individuazione molto precisa del punto di guasto.

[...]

pubblicato 5 anni fa, 1.301 visualizzazioni

L'articolo nasce dall'esigenza di capire quanto un dispositivo elettronico interagisca nel suo funzionamento con l'ambiente elettromagnetico in cui si trova a funzionare; in sostanza si vorrebbe stabilire quanto esso influenza il mondo circostante (emissione) e parimenti quanto invece ne venga influenzato (suscettibilità).

Questa esigenza non è semplice curiosità, ma un preciso obbligo regolato dalla Direttiva Europea EMC 2014/30/UE del 26/02/2014, che è stata recepita in Italia con il D.Lgs. n. 80 del 18/05/2016, e riguarda tutte (o quasi....) le apparecchiature elettroniche immesse nel mercato dell'Unione Europea (EU).

La materia EMC è molto complessa ed articolata e richiede competenze multidisciplinari al tecnico che intende progettare circuiti elettronici anche molto semplici ma che hanno finalità commerciali.

[...]

pubblicato 8 anni fa, 669 visualizzazioni

La costruzione dell'interfaccia USB-RS232 proposta in questo articolo consente, ai fortunati possessori di un multimetro HP34401A con porta RS232 di serie, la gestione dello strumento da PC, la memorizzazione delle misure in comode tabelle esportabili direttamente in WORD, EXCEL e NOTEPAD, la creazione di plot personalizzabili ed altro ancora.

Il programma di gestione dell'interfaccia su PC non richiede installazione (si lancia l'eseguibile direttamente dalla cartella di programma) e gira su S.O. a 32/64 bit come WindowsXP, WIN7, WIN8.1.

Il driver per la porta COM virtuale è il classico FTDI VCP per S.O. Windows e comunque è incluso nell'archivio compresso scaricabile da Electroyou.

Il circuito è davvero semplice e lo schema con i valori dei componenti è riportato di seguito :

[...]

pubblicato 8 anni fa, 4.353 visualizzazioni

E' stata pubblicata nel luglio 2016 la nuova edizione della norma CEI 0-21 (Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica). La norma è liberamente scaricabile dal sito del CEI al seguente link :http://www.ceinorme.it/it/comunicati/news/568-norma-cei-0-21.html.

Il presente articolo vuole porre l'attenzione su di un aspetto delle prove in campo, da fare con la cassetta prova relè, che potrebbe generare dei malintesi tra i tecnici incaricati ad eseguirle ed i tecnici degli uffici destinati a ricevere i test-report delle prove effettuate.

La CEI 0-21 ed. 09-2014 All. G.5 prevedeva le verifiche in campo con periodicità non superiore a 3 anni, mentre la nuova edizione della norma ora prevede – stesso Allegato – 5 anni. Sono stati ridotti i limiti di errore per le soglie nominali di tensione impostate sulla PI, vedi Allegato A p.to A.4 (Verifiche e prove sul SPI) :

[...]

pubblicato 12 anni fa, 5.803 visualizzazioni

Sono passati circa due anni dalla pubblicazione dei due articoli riguardanti le prove richieste dalla norma CEI 0-16 Allegato B ([3] e [4]) ed in questo tempo ho ricevuto numerosi apprezzamenti e richieste sia di acquisto del sistema di misura descritto sia degli schemi elettrici e di consigli per la sua autocostruzione. Ringrazio quindi tutti coloro che mi hanno manifestato il loro consenso e questo portale che mi ha offerto l'occasione di presentare il mio lavoro. Non essendo attrezzato per fornire un'apparecchiatura finita, a chi si è voluto cimentare nell'autocostruzione, ho sempre inviato gli schemi elettrici e le indicazioni dove reperire i materiali necessari, però ho avuto la conferma che esiste una certa difficoltà (per chi non è ben introdotto nel mondo dell'elettronica) nella reperibilità dei componenti necessari. Allora ho pensato che poteva essere utile anzitutto divulgare lo schema elettrico e la lista parti del generatore di corrente di prova I - Io, e poi proporre un kit di montaggio con tutti i componenti principali necessari alla sua realizzazione pratica.

[...]

pubblicato 14 anni fa, 62.508 visualizzazioni

L'articolo analizza il controllo dei guasti a terra nelle reti trifasi in Media Tensione. Definisce tensione e correnti omopolari ed indica i circuiti di misura secondo le Regole Tecniche di Connessione, trattate dalla norma CEI 0-16. E' l'appendice teorica dell' articolo recentemente pubblicato, che illustra l'apparecchiatura per la verifica del Dispositivo Generale e del Sistema di Protezione Generale, messo a punto da ESIsnc.

La tensione ompolare rappresenta la tensione del centro stella reale del sistema rispetto a quello ideale, coincidente con il baricentro del triangolo delle tensioni concatenate.

Nella figura 1 è rappresentato il guasto della fase 1 a terra.

Essa è così definita:

[...]

pubblicato 14 anni fa, 6.758 visualizzazioni

La delibera AEEG 333/2007 (successivamente modificata dalle delibere AEEG 341/2007, 66/2008, 119/2008, 17/2009) stabilisce all'art. 36 che i clienti attivi e passivi connessi alla rete di distribuzione MT in data anteriore al 16/11/2006 sono tenuti ad inviare all'Azienda Distributrice di energia la dichiarazione di adeguatezza (redatta secondo il modello contenuto nella delibera AEEG 119/2008 All. C) per avere diritto agli indennizzi automatici causati da disservizi del Distributore e non pagare il CTS (Corrispettivo Tariffario Specifico).

La dichiarazione di adeguatezza è un documento scritto e firmato congiuntamente dal cliente e da un tecnico abilitato in cui si dichiara che l'impianto di utente risponde a specifiche caratteristiche richiamate dalle sopracitate delibere AEEG e dalla norma CEI 0-16 che riassume le RTC (Regole Tecniche di Connessione) degli utenti attivi e passivi alle reti AT e MT della distribuzione elettrica.

[...]
1

Chi sono

esisnc - profilo

Nome: Alessandro Cortopassi

Reputation: 3.982 2 7 11

I miei ultimi post dal forum

  • Lampadine che sfarfallano

    Sarebbe da chiamare un tecnico che abbia a disposizione uno strumento di analisi come HT GSC70 oppure oscilloscopi portatili della Fluke.... 18:25

  • Lampadine che sfarfallano

    Per la rilevazione delle armoniche di corrente e di tensione, che strumento bisogna adoperare? E' alla portata degli elettricisti, il mio non ha... 18:25

  • Lampadine che sfarfallano

    esisnc ha scritto: ... Dimenticatevi i tester, multimetri o accrocchi vari anche se buoni perche' non servono a nulla nel caso... 18:25

  • Lampadine che sfarfallano

    Il fenomeno che hai osservato si chiama flicker e il parametro che lo quantifica si chiama Plt ed e' normato dalla CEI EN 50160. Per fare una... 18:25

  • Rifasamento "industriale" in presenza di impianto FV

    Gli inverter FV non producono pot. reattiva quindi quella che viene assorbita dal tuo impianto proviene dalla rete. Pero' quando l'impianto FV... 23:19

  • Brevettare

    Si, ho brevettato una mia realizzazione come modello d'utilita'. Se vuoi informazioni le Camere di Commercio hanno uffici appositi per questo. 23:16

  • Cerificazione quadri elettrici

    La norma non è obbligatoria e non c'è alcun obbligo di certificazione, solo di marcatura CE qualora venga immesso nel mercato. E' vero in via... 14:53

  • Cerificazione quadri elettrici

    Dato che l'involucro contiene più di un componente elettrico la costruzione deve essere conforme alla norma CEI EN 61439-2 (quadri BT) insieme... 14:53

  • Un modo creativo di programmare Arduino

    una curiosità.. ma poi ti fa vedere il codice che genera ? Si, se vuoi apri il progetto fatto con Visuino nell'IDE di Arduino e trovi il codice. 09:42

  • Un modo creativo di programmare Arduino

    Ho acquistato la licenza di Visuino professional (200 $) e devo dire che ha un monte di moduli funzione per sfruttare tutte le potenzialita' dei... 09:42

Vai al Forum


Cerca nel blog di esisnc