Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

22
voti

Give it away!

Carissimi.

Molte, troppe volte ho scritto "il Forum mi ha dato tanto, anzi tantissimo" e "Sarebbe bello poter fare qualcosa". Ebbene, grazie all'esempio del nostro TardoFreak, ho pensato di organizzare un bel Giveaway!

Indice

Cos'è un giveaway?

Come dice la parola, "give away" significa letteralmente "dar via", "donare", "regalare". Il senso che voglio dare è tuttavia molto più preciso del semplice "regalare". "Dar via", nella mia terra veneta, significa donare qualcosa che ancora ha un valore, che sicuramente potrebbe tornarci utile, ma che al momento è senz'altro più utile a qualcun altro.

Da dove nasce l'idea?

L'idea è nata durante il mio ultimo... trasloco! Ebbene si, mi son dovuto fare un viaggio avanti e indietro per trasportare due camicie in croce e un paio di pantaloni, e quattro, ben quattro, lunghi, estenuanti viaggi, per trasportare pesanti scatoloni pieni di componenti elettronici!

Dopo aver riordinato il tutto, ho iniziato a pormi qualche domanda.

- Ho davvero bisogno di tutta quella roba?
- Per quale motivo ho acquistato tal componente, ormai dieci anni fa, e l'ho lasciato a prender polvere sullo scaffale, invece di usarlo subito?
- Eh, ma sai com'è, non c'è mai tempo...
- Appunto.
- Userò mai quel componente?
- Non si sa mai, potrebbe tornare utile, teniamolo là.
- Ma chi voglio prendere in giro? NO. La risposta è NO, non userò MAI quel L298 che ho comprato a Pordenone animato da chissà quali idee. Non userò mai quei 20.000 resistori in SMD che "erano tanto carini e venivano via a poco". Vogliamo parlare dell'amplificatore di riga TDA8170, recuperato in vista di chissà quale riparazione?
Centinaia, migliaia di componenti comprati (o recuperati) e messi là, in attesa di chissà quale destino.

Il colmo è stato raggiunto durante il mio ultimo ordine Digikey. Mi sono reso conto di aver acquistato uno switch meccanico del quale avevo numerosi esemplari già in casa, in una scatolina che ho riaperto per caso.

Componenti, componenti, e ancora componenti.

Componenti, componenti, e ancora componenti.


Sulle prime, ho pensato di gettare vie un bel po' di roba. Avrei alleggerito il mio armamentario, catalogato il tutto in maniera più efficiente, e risparmiato un sacco di fatica durante il prossimo trasloco!
Stavo già iniziando a preparare gli scatoloni, quando mi son detto: "aspetta un momento... ti ricordi quanta fatica hai fatto a racimolare quei transistor, qualche anno fa? Quanti oggetti smontati per recuperare potenziometri, viti, circuiti...", e a ruota: "Chissà quanti si trovano nella situazione in cui ero io, magari in qualche paesino isolato, dove reperire un TL082 diventa un'impresa!".
Quanto avrei voluto, qualche anno fa, ricevere in dono qualche componente da qualcuno che lo stava buttando via...

E giveaway sia!

E allora eccomi qui! Dopo aver estinto la mia sete di componentistica, dopo aver saldato tutto il saldabile, bruciato il bruciabile, consumati chilometri di stagno, dimenticati i PTH e abbracciati gli SMD, abbandonate le millefori in favore dei PCB professionali, voglio "passare il testimone" a tutti i giuovincelli (e non) che possono trova utile ciò che io trovo ingombrante. Diamo inizio al giveaway!

Organizzazione e Regole

Come il buon admin insegna, le regole sono importanti.

Regole generali:

  1. I componenti sono suddivisi per lotti, ogni lotto ha un nome identificativo.
  2. Chiunque trovi utile un lotto, una parte di esso, o anche un solo componente, è libero di richiederlo! Non siamo così rigidi, è possibile mescolare i lotti e comporre lotti personalizzati al dettaglio.
  3. Terminata la selezione, il richiedente mi scriverà (meglio se in privato) l'indirizzo di spedizione.
  4. Le spese di spedizione sono a carico mio, indipendentemente dal peso del lotto e dal numero di lotti che risulteranno.
  5. Non voglio sentir discussioni sulla regola precedente! :-)

"Tutto qua? Come posso ricambiare?!?"

Ora, io so benissimo che molti diranno: "Eh ma dai, non è giusto, voglio poter ricambiare in qualche modo, come posso fare?"
Sia ben chiaro: non voglio nulla per me, non sono certamente pochi spiccioli a cambiare i miei asset mensili, quindi scordatevi qualsiasi discussione a riguardo. :-)
Ho solo un desiderio. Vorrei che questa idea vi contaminasse, come ha contaminato me grazie ai tanti esempi avuti qui nel forum. Dare senza pretendere nulla in cambio. A me piace questo esempio: Il transistor che per me non ha alcun valore può essere un'autentica pepita d'oro per un neofita, che magari lo brucerà al primo collegamento, ma almeno avrà imparato qualcosa. Vi piace?
Quindi che ne so, più avanti, fra qualche anno, quando anche voi avrete qualcosa che non vi serve più e pensate che possa servire a qualcun altro, invece di gettarla via o conservarla in eterno... organizzate un bel giveaway! Ne sarò felice, e magari chissà, potrò trovare anch'io qualcosa di interessante!

Cool! Dove trovo la lista dei componenti?

Bando alle ciance, vediamoci nel post dedicato al GIVEAWAY!

Ciao!

P.s.: Qui ci sta un gran pezzo dei Red Hot, perfettamente a tema:

13

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Me ne accorgo solo ora di questa splendida iniziativa, causa un pò di dolori e molte cose da fare in questo periodo... ho poco tempo per il forum e me ne scuso con tutti! Che altro dire, magari tutto il mondo funzionasse così... complimenti di cuore! Luca

Rispondi

di ,

Bellissima idea, do un'occhiata alla lista e ti faccio sapere!

Rispondi

di ,

Ottima iniziativa davvero, una gran spinta a chi si affaccia al meraviglioso mondo dell'elettronica!!

Rispondi

di ,

Clap clap, bravo brabus, dopo quella di TardoFreak, un'altra ottima e generosa iniziativa :-) E speriamo che chi utilizzerà i tuoi componenti, ci racconti i suoi progetti con qualche bell'articolo!

Rispondi

di ,

gran bella idea! pure io sono il tipico neofita bramoso di componenti che ha iniziato a saldare da 6 mesi :) e ti ringrazio a nome mio e a nome di tutti quelli nella mia condizione!

Rispondi

di ,

Bravo! Mi piace! Complimenti per l'ottima idea.

Rispondi

di ,

Beh, che dirti brabus? Grazie a nome di tutti quelli che trarranno vantaggio da questa tua iniziativa, a partire da ElectroYou, che sentiva la necessità di idee in grado di rinnovare e ravvivare la partecipazione.

Rispondi

di ,

Stupenda inizativa!

Rispondi

di ,

Ah ah ah! Bella vecchio! Guarda che ho preso ispirazione da te! Avanti così! Oh, butta un occhio anche te e vedi se c'è qualcosa che ti piace! Ciao!

Rispondi

di ,

Ho letto l' articolo di getto e ... mi è venuta la pelle d' oca! SEI UN GRANDE! :)

Rispondi

di ,

Iniziativa carina.

Rispondi

di ,

Gran bella iniziativa! Complimenti!

Rispondi

di ,

Gran bella iniziativa, anche perchè sono l'incarnazione del neofita che brucerà il transistor al primo collegamento (se non lo brucio ancora prima col saldatore :P )

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.