Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

36
voti

Breve storia illustrata dell'elettrotecnica -1

Non so se capiti anche a voi.
Ci sono dei periodi in cui ogni giorno viene in mente di fare sempre la stessa cosa. Ho constatato che succede spesso ai giovani.
Ah, ma non pensate subito alla prima cosa che vi viene in mente. Io ho una certa età, sufficiente per evitare equivoci (forse). Mi riferisco a manie di altro tipo: hobby, giochi, letture, internet per esempio.
Capita cioè di insistere con essa in modo quasi ossessivo, tanto che tutto è visto sotto la sua luce.
La fai per passatempo, e quando non stai passando il tempo con essa, ma lo potresti passare bene lo stesso, ecco che ti viene in mente che con l'altra potresti ad esempio fare...
A me piace disegnare o dipingere, e ci sono stati dei periodi che se passava un giorno senza che imbrattassi un cartone, un bastone od una bottiglia con i pennelli, mi sembrava un giorno vuoto.

La premessa vorrebbe essere una giustificazione di questo articolo, in modo da farmi perdonare l'ultima mania: quella dei disegni al computer al 90% con FidocadJ, che dissemino nel forum. Io trovo molto divertente FCJ per finalità per le quali non è nato, e chi segue il forum, ma anche il blog se n'è più che accorto.
Forse qualcuno ricorderà anche quando, per una vignetta con i Peanuts che voleva essere "spiritosamente" provocatoria, ricevetti un bel commento romanesco, in cui si poteva chiaramente distinguere dal labiale il famoso "Vaffa...ecc ecc."
Da alcuni giorni mi sono messo a disegnare gli elettrici famosi. Uno l'ho usato per un indovinello; adesso ho pensato di riunirli per una breve storia dell'elettrotecnica illustrata, raccontata dai protagonisti. Questa è la prima puntata...:)

Indice

1799



1820

1826

1831

1845


NDR: Kirchhoff svelò la sua scoperta al compagno di corso RenzoDF.

Da allora per le reti elettriche non ci fu più scampo: nessuna poté rimanere tranquillamente irrisolta!


To be continued...

20

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Tra qualche tempo assisteremo ad una esposizione virtuale dei lavori di admin, come quelle rare volte in cui si fanno delle mostre di scienza e tecnica. Magari vado fuori tema, ma forse un giorno i ritratti di admin circonderanno il sito, come nella Basilica di San Paolo fuori le mura i ritratti dei vari papi circondano la navata centrale.

Rispondi

di ,

spettacolo!...admin e se con questo stile si scrivesse un libro sulla storia dell' elettrotecnica ??!! sicuramente un best-seller

Rispondi

di ,

Complimenti Admin!!! Assolutamente artistico!

Rispondi

di ,

Oddio!!!!!......e io credevo che FidocadJ fosse solo un CAD....nelle mani giuste che spettacolo!!!!

Rispondi

di ,

non ho parole... :O

Rispondi

di ,

Ah ah ah.. bellissimo!!!!

Rispondi

di ,

Sei un mito, admin! Complimenti davvero!

Rispondi

di ,

Grandissimo Zeno! Complimenti per le tue abilità artistiche :D

Rispondi

di ,

Grande admin, come sempre! Ti capisco benissimo, anch'io passo dei periodi ad essere "ossessionato" da una stessa cosa (ehm.. non sempre quella :D) Sei un artista. Complimenti, continua così, ché a me piace.

Rispondi

di ,

Complimenti... :))))

Rispondi

di ,

Non ho parole... eccezionale! Ma come fai...

Rispondi

di ,

Che FIGO!!! padon, che FIDO!!! Chapeau! "Andrè Marie" é incredibilmente incredibile. Non ci sono più aggettivi da accostare all'uso artistico ma del tutto professionale di fidocad che riesci a mettere in pratica. Sembrerebbe quasi facile e ti confesso che ci ho provato anche io, ma evidentemente il programma é solo un mezzo e quando non si ha "quel qualcosa" che non tutti posseggono...serve davvero a poco, é già tanto che io riesca a disegnare uno schemino elettrico! Bellissimo articolo, grazie!

Rispondi

di ,

FANTASTICO !!!

Rispondi

di ,

Ma che bravo! Complimenti Zeno, davvero, sei un artista! Sono basito!

Rispondi

di ,

Io penso che una comunità non si possa considerare tale se in essa non c'è la pluralità dell'incrocio delle soggettivita di ogni singolo. Se in una comunità ci si limita esclusivamente a trattare un solo argomento specifico, di questa ne rimane semplicemente un manuale senza le connotazioni umane che ci sono dietro, che alla fine dei conti sono il motivo per cui facciamo qualsiasi cosa e la causa dei nostri interessi. La tendenza in un periodo a fare la stessa cosa io me la spiego con un discorso di gratificazione, nel momento che ripetendo una tipologia di azione da questa otteniamo ciò che ci aspettiamo allora veniamo pervasi da un senso di soddisfazione, ed è più facile che questo riscontro favorevole avvenga per qualcosa dove abbiamo accumulato più esperienza. Tutto questo ovviamente quando scegliamo a nostro piacere cosa fare e non quando siamo costretti :P Comunque complimenti per i disegni, sono molto piacevoli, mi è sempre piaciuto lo stile asciutto ma espressivo

Rispondi

di ,

Ma che figata!!! Bello!

Rispondi

di ,

Complimenti admin ... Grande ..veramente belle realizzazioni, che artista... c'è anche il ritratto di Renzo DF .. :D

Rispondi

di ,

Grande papà! Però ogni tanto ritorna a fare qualche quadro vero, la mia nuova casetta ne ha bisogno!

Rispondi

di ,

Di questo passo servirà una nuova ala al Guggenheim Museum ;-)

Rispondi

di ,

BELLISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.